Volley PlayOff A1 maschile: Macerata stende Verona

La Lube vince gara 2 in casa della Calzedonia e centra le semifinali scudetto dove se la vedrà con Modena.
4 min

VERONA - Gara 2 tra le mura amiche del PalaOlimpia non sorride alla Calzedonia Verona, superata dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata per 0-3 (18-25, 18-25, 13-25). L’opposto Ivan Zaytsev nominato dalla stampa MVP del match e top scorer di gara con 17 punti, di cui 2 ace – 78% di positività in attacco. Boninfante e compagni, eliminati quarti nella corsa ai Play Off Scudetto UnipolSai dai primi in classifica di Regular Season, avranno la possibilità di rifarsi nei Play Off per il 5° posto: la prima gara, in trasferta, vedrà infatti gli scaligeri impegnati sul campo di Ravenna domenica 6 aprile; il ritorno si giocherà invece al PalaOlimpia domenica 13 aprile. Giani ha schierato in campo Boninfante in cabina di regia in diagonale con Bellei, Ter Horst-White schiacciatori, Zingel-Anzani al centro, Pesaresi libero. Da evidenziare l’esordio come titolare tra le mura casalinghe per l’opposto Giacomo Bellei, in sostituzione allo sloveno Mitja Gasparini, inizialmente in panchina a causa di una contusione alla mano destra. Giuliani ha optato per il sestetto titolare con Baranowicz palleggiatore, Zaytsev opposto, Kovar-Parodi schiacciatori, Stankovic-Podrascanin al centro, Henno libero. Nel primo set Macerata si porta avanti fino allo 0-4. Il divario di punteggio cresce, la Calzedonia cerca la rimonta: Ter Horst in attacco trova il 9-14 e 10-14, Zingel dal centro l’11-15. La Lube allunga con Zaytsev in banda (6 i punti nel primo parziale) e Stankovic dal centro (12-19). I biancorossi archiviano il primo set con 7 lunghezze di vantaggio (18-25). Lotta ad armi pari nel secondo set; Gasparini (top scorer di parziale – 5 punti) trova spazio in campo al posto di Bellei. La Calzedonia rimane attaccata all’avversario, con determinazione. Il time out tecnico scatta sull’11-12. Macerata riconquista terreno: Ter Horst e Kovacevic siglano il 12esimo e  13esimo punto scaligero, i biancorossi sono a quota 19. La Calzedonia si porta a meno cinque con Gasparini vincente da posto due (17-22). Zaytsev chiude 18-25. La Calzedonia si trova a subire uno 0-5 nelle prime battute di terzo set; con il contributo dei centrali gialloblù Zingel e Anzani la formazione veronese si porta sul 5-8. La distanza viene mantenuta fino al 10-13. Con Zaytsev esplosivo la Lube cresce ancora (10-16). Il match finisce 13-25. 

 

I PROTAGONISTI -

Dante Boninfante (Calzedonia Verona): «Rispetto a gara 1 ci è mancato tutto. A turno abbiamo contribuito a rendere più facile la partita a loro, a partire dalla battuta. Non sono per niente soddisfatto. Di per sé la Lube è una squadra fortissima, non possiamo regalargli anche dei punti. Abbiamo giocato male, non c’è molto da dire. Non siamo stati la stessa squadra aggressiva di gara 1».

 
Dragan Stankovic (Lube Macerata): «Abbiamo fatto molto meglio rispetto a gara 1, non c’è che di esserne soddisfatti. Siamo subito partiti bene, poi nel secondo set abbiamo giocato alla pari ma ancora una volta siamo riusciti a staccarci e a guadagnare un vantaggio importante. Siamo migliorati nell’approccio rispetto a gara 1. Ora riposiamo una buona settimana aspettando la prossima sfida». 

 

 

IL TABELLINO -

CALZEDONIA VERONA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-3 (18-25, 18-25, 13-25)

CALZEDONIA VERONA: Zingel 3, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 11, Coali, Gasparini 7, White 4, Boninfante 1, Bellei 4, Kovacevic 3, Anzani 2. Non entrati Centomo, Gonzalez. All. Giani.

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi 8, Zaytsev 17, Stankovic 7, Kovar 6, Kurek, Baranowicz 4, Podrascanin 6. Non entrati Patriarca, Provvisiero, Monopoli, Giombini, Bulfon. All. Giuliani.

ARBITRI: Santi, Saltalippi.

NOTE - durata set: 22', 28', 21'; tot: 71'.

http://www.legavolley.it/TabellinoGara.asp?IdGara=26615


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA