Volley PlayOff A1 maschile: Modena elimina Trento

I gialloblù vincono anche gara due dei quarti di finale dei playoff scudetto e centrano la semifinale. I campioni d'Italia della Diatec sono fuori dai giochi.
5 min

MODENA - Casa Modena vola in Semifinale Scudetto superando 3-1 la Diatec Trento in Gara dei Quarti: un match bellissimo vissuto con il fiato sospeso fino all'ultimo punto e con un finale thrilling. I gialloblù di casa dopo aver vinto nettamente i primi due parziali hanno subito la rimonta di una Trento rigenerata dagli ingressi di Sintini e Fedrizzi. Poi il finale del 4° set con Casa Modena capace di rimontare e vincere dal 20-24. Detto delle prove di Sintini, Fedrizzi ed anche di Sokolov(best scorer con 22 punti), per Casa Modena da sottolineare la prova di tutto il gruppo con Lorenzetti che ha ruotato quasi tutti i suoi uomini. Si gioca davanti a quasi 5000 spettatori, un mare tutto giallo per un PalaCasaModena che è uno spettacolo nello spettacolo già prima del fischio d'inizio. Sono gli ospiti a partire meglio grazie a Sokolov ed ai muri di Ferreira (2-7). Modena si riavvicina con due muri di Beretta ed uno di Ngapeth (8-9). Sokolov e Lanza sono i punti di riferimento in attacco per Suxho, dall'altra parte della rete Ngapeth è scatenato (7 punti personali in attacco con il 100%). I gialloblù sorpassano Trento sul 18-17. Lorenzetti fa il doppio cambio e mette dentro la diagonale Kampa-Sket. E l'opposto sloveno al servizio è micidiale: 6 battute consecutive e l'ace del 25-18. Casa Modena parte fortissimo anche nel secondo set (11-3), Trento cambia: fuori Suxho e Ferreira dentro Sintini e Fedrizzi. Sokolov spinge i suoi che accorciano (14-8). Bartman è ispirato (7 punti con due muri ed il 71% in attacco. Per Modena dentro Kampa, Sket e Deroo. La Diatec non molla e recupera sul 23-20, ma i gialloblù chiudono con attacco di Sala. Nel terzo parziale Lorenzetti conferma nel sestetto Deroo per Kovacevic, mentre Serniotti lascia in campo Sintini e Fedrizzi. E proprio Fedrizzi al servizio ed in attacco propizia il vantaggio della Diatec (1-4 e 6-12). Casa Modena cambia Ngapeth con Kovacevic e Modena completa la rimonta sul 18-18. Ma due attacchi out di Bartman ed ancora la coppia Sokolov-Fedrizzi portano Trento sul 2-1 (21-25). L'inerzia del match sembra cambiata, Trento ha fiducia e va 5-8. La partita si scalda sottorete: doppio rosso per Sintinti e Bruninho. Dal 13-13, Trento piazza un break e va 13-17. Casa Modena commette alcuni errori in attacco, Sokolov e compagni vanno 18-22 e 20-24. Il 5° set sembra scritto quando  entra in scena prima Uros Kovacevic che piazza due muri a uno su Sokolov. Poi Ngapeth (che Lorenzetti inserisce in battuta proprio per Kovacevic) piazza un ace e Bartman completa l'opera con un attacco su rigiocata: il PalaCasaModena impazzisce di gioia (27-25).

 

I PROTAGONISTI -

Angelo Lorenzetti: «Siamo felicissimi. Volevamo questa semifinale, Modena se la meritava. Abbiamo ricreato quell'empatia con l'ambiente che c'era l'anno scorso e che quest'anno invece, per colpa nostra, non c'era stata. Oggi abbiamo avuto anche un po' di fortuna, soprattutto nel finale di 4° set: forse ci siamo ripresi la sfortuna che ci aveva accompagnato l'anno scorso nei Quarti con Cuneo. Macerata? E' un colosso e noi, tutti insieme, andiamo a provarci. Oggi ci siamo divertiti molto in questo palazzo, vorremmo giocarci almeno altre due volte»

 Roberto Serniotti (All. Trento): «Dopo un buon avvio poi ci siamo persi, la testa non era fresca e questo deriva dall'insicurezza che ti dà il periodo degli ultimi mesi con tutte le traversie che abbiamo passato. Avremmo dovuto andare avanti 1-0 sia Gara 1 che Gara 2. Adesso dobbiamo continuare a fare il nostro lavoro al massimo per onorare l'impegno anche dei Play-Off per il 5° posto». 

 

 

IL TABELLINO -

CASA MODENA - DIATEC TRENTINO 3-1 (25-18, 25-20, 21-25, 27-25)

CASA MODENA: Manià (L), Sala 5, Sket 4, Deroo 8, Kampa, Bartman 15, Beretta 9, Mossa De Rezende 2, Kovacevic 6, Ngapeth 16. Non entrati Donadio, Bossi, Hendriks. All. Lorenzetti.

DIATEC TRENTINO: Sintini 2, Birarelli 4, Solé 14, Ferreira 5, Suxho 1, De Paola, Lanza 10, Sokolov 22, Colaci (L), Fedrizzi 8. Non entrati Thei, Burgsthaler, Van Dijk. All. Serniotti.

ARBITRI: Sampaolo, Pasquali.

NOTE - Spettatori 4600, incasso 43000, durata set: 25', 27', 27', 32'; tot: 111'.

http://www.legavolley.it/TabellinoGaraA2.asp?IdGara=26616


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA