Volley: Play Off A1 Maschile, scattano le semifinali

Macerata-Modena e Piacenza-Perugia si affrontano in Gara 1 della serie di 5 dalla quale usciranno le due formazioni che si giocheranno poi lo scudetto 2014.
12 min

ROMA- Da domenica 6 aprile non si può più sbagliare la Serie A1 torna tutta nuovamente in campo per Gara 1 delle semifinali scudetto. Macerata contro Modena e Piacenza contro Perugia per un posto nella sfida decisiva che assegnerà il titolo. Qualificazione in gioco al massimo delle 5 partite.

 Le due side in programma-

Cucine Lube Banca Marche Macerata – Casa Modena

Dalla vigilia delle Semifinali, la Cucine Lube Banca Marche Macerata si prepara a trasferire armi, bagagli e Video Check al PalaBaldinelli di Osimo dove giocherà le prossime partite casalinghe sino al termine dell’avventura nei Play Off UnipolSai. Se l’inizio di gara 1 dei Quarti contro la Calzedonia Verona ha fatto tremare i fedelissimi biancorossi, poi rincuorati dalla recupero con vittoria al tie break, i ragazzi di Giuliani non hanno esitato in gara 2 a schiacciare le speranze scaligere imponendosi con un secco 0-3 e centrando così la qualificazione alle Semifinali in due gare, appuntamento al quale la Cucine Lube non manca dalla stagione 2008-09. I marchigiani si preparano alla prima sfida contro Casa Modena, prevista domenica 6 aprile alle ore 17.30 (diretta RAI Sport 1), decisi a superare una Serie che negli ultimi cinque anni è stata avara di soddisfazioni per i padroni di casa arrivati in Finale soltanto nella stagione 2011-12, anno della conquista dello Scudetto nel V-Day giocato ad Assago. L’ultima apparizione in Semifinale di Casa Modena è invece datata 2011, anno in cui la formazione emiliana spiccò il volo con Bruninho per la prima volta in cabina di regia, ispiratore di una intensa Serie risolta solo a gara 5 contro l’Itas Diatec Trentino (poi Campione d’Italia). Tre stagioni dopo, e nuovamente con il brasiliano al palleggio, la truppa canarina, quinta classificata nella stagione regolare, non solo si è qualificata alle Semifinali Play Off UnipolSai, ma lo ha fatto estromettendo a gara 2 proprio la Diatec Trentino che ha dovuto chinare la testa alle bordate di Ngapeth ed alla risolutezza di Kovacevic davanti ai 4600 del PalaCasaModena. I ragazzi di Lorenzetti, che nei due precedenti di questa stagione non hanno mai avuto la meglio sui biancorossi, si ritrovano ad affrontare Macerata in una Semifinale Play Off dall’ultima volta datata 4 maggio 2003, dove l’allora Kerakoll vinse arrivando a giocarsi le Finali contro la Sisley Treviso (vincitrice dello Scudetto). In storia più recente, i Play Off hanno visto protagoniste le due compagini nel corso dei Quarti di Finale del 2010, superati dai marchigiani guidati da Fefè De Giorgi in gara 4.

 

Precedenti: 64 (31 successi Macerata, 33 successi Modena)

Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Macerata: 3-2 all’andata e 0-3 al ritorno).

Precedenti nei Play Off: 14 precedenti nei Play Off Scudetto, 6 nei Quarti di Finale (3 successi per parte), 8 in Semifinale (2 successi Macerata, 6 successi Modena).

EX: Michele Baranowicz a Modena nel 2012-2013, Leondino Giombini a Modena nel 2003-2004 e nel 2006-2007.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Simone Parodi – 8 attacchi vincenti ai 1500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Thomas Beretta – 9 attacchi vincenti ai 500, Andrea Sala – 4 muri vincenti ai 700 (Casa Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Stefano Patriarca – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Andrea Sala – 1 battuta vincente alle 200 (Casa Modena).

 

Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Macerata)-  « Iniziamo l’avventura in questa Serie di Semifinale con gara 1, da giocare di fronte ai nostri tifosi che ci seguiranno anche al PalaBaldinelli di Osimo. Ci aspettiamo una battaglia contro Casa Modena, i nostri avversari arriveranno lanciati da un Quarto di Finale dove hanno superato i Campioni d’Italia uscenti. Inutile sottolineare l'importanza di conquistare le prima sfida: vogliamo vincere per proseguire la nostra striscia positiva in casa e affrontare al meglio gara 2 mercoledì prossimo in trasferta». 

Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): « I numeri nella pallavolo contano e Macerata è la squadra che ha i numeri tecnici migliori. Quest’anno ci hanno battuto due volte e nell’ultima occasione hanno vinto nettamente nel nostro palasport. Noi arriviamo a questa Semifinale con una bella carica agonistica: dovremo mantenere alta questa intensità, essere umili e migliorare il nostro livello tecnico per cercare di avvicinarci a loro. Per imparare però dobbiamo stare in campo e starci il più possibile cercando di crescere nel nostro cambio palla visto che la Lube ha una qualità tale che ci darà poche occasioni nella fase punto ». 

 Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia

Domenica 6 aprile alle ore 18.00 (diretta Sportube.tv) di scena il confronto n. 8 tra Copra Elior Piacenza e Sir Safety Perugia, con gli umbri ancora a caccia del primo successo di sempre contro la compagine emiliana. Il PalaBanca di Piacenza apre i battenti per il secondo anno consecutivo alle Semifinali Scudetto che lo scorso anno hanno visto trionfare Zlatanov e compagni sulla Cucine Lube Banca Marche Macerata, estromessa senza appello in 3 gare, per poi ospitare gara 2 e 4 dell’avvincente Serie di Finale contro Trento, dove i piacentini hanno sempre beneficiato del fattore campo per pareggiare i conti. È ancora forte l’amaro in bocca per lo Scudetto 2013 sfumato al quinto set della quinta gara decisiva per l’assegnazione: Luca Monti e i suoi sono decisi a centrare nuovamente l’accesso in Finale per ritentare l’assalto al titolo conquistato una sola volta nella storia del Club (stagione 2008-09). Dopo aver battuto l’Altotevere Città di Castello, avversaria nei Quarti, i biancorossi dovranno giocoforza superare l’ostacolo Sir Safety Perugia, terza forza del Campionato e squadra exploit di quest’anno, che ha centrato senza indugi tutti gli appuntamenti più importanti del 2013-14 (tra i quali, sicura qualificazione ad una Coppa Europea 2014-15) ed ora è a caccia del primo storico titolo. I perugini hanno subito fatto vedere di che pasta sono fatti attestandosi in primis su posizioni di alta classifica, con il quarto posto al termine del girone di andata ed il terzo posto a conclusione della Regular Season; hanno quindi centrato la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia, superando ai Quarti Verona e in Semifinale la più quotata Macerata, fino a subire lo stop nella Finalissima per mano dalla Copra Elior, vera bestia nera dei ragazzi di Kovac; infine, la qualificazione alle Semifinali Scudetto, dove nei Quarti non c’è stata storia per l’avversaria Bre Lannutti Cuneo, eliminata dopo le prime due gare utili. Ma sembra proprio che la storia di Perugia debba passare per Piacenza perché le due formazioni si sono ritrovate avversarie anche nei Play Off dello scorso anno, ai Quarti, nell’esordio post season dei “diavoli” rossoneri, che cercheranno il primo successo contro Piacenza facendo leva su tutti gli atleti a disposizione (ottime le prove di Buti e Cupkovic in gara 2 contro Cuneo) con occhio particolare al bomber della Serie A1 Atanasijevic (al primo Play Off Scudetto), che potrà centrare il record dei 500 attacchi vincenti (nella sola stagione corrente) se ne metterà a segno almeno 20 nella prima sfida al PalaBanca.

 

Precedenti: 7 (7 successi Piacenza)

Precedenti in questo Campionato: 3 (1 volta in Finale Del Monte Coppa Italia con il successo di Piacenza 3-0; 2 volte in Regular Season con 2 successi per Piacenza : 1-3 all’andata e 3-1 al ritorno).

Precedenti nei Play Off: 2 precedenti nei Play Off Scudetto nei Quarti di Finale (2 successi Piacenza)

EX: Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato:Samuele Papi – 2 battute vincenti alle 400, Lorenzo Smerilli – 1 partita giocata alle 200 (Copra Elior Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Luca Vettori – 3 battute vincenti alle 100 (Copra Elior Piacenza); Aleksandar Atanasijevic nella sola stagione 2013-14 – 20 attacchi vincenti ai 500, Rocco Barone – 15 punti ai 1000, Simone Buti – 5 punti ai 1500 (Sir Safety Perugia).

 

Luca Vettori (Copra Elior Piacenza)- « Questa Serie di Semifinale non sarà affatto facile e dobbiamo cercare di giocare nel miglior modo possibile, soprattutto al Palabanca. Speriamo di essere riusciti, nei mesi scorsi, a mettere qualche "demone" nell'armadio di Perugia; lo abbiamo sempre sconfitto, ma ora, nelle Semifinali, ogni partita farà storia a sé. Il nostro primo obiettivo era chiudere la serie dei Quarti al più presto: ora l’asticella si alza e vogliamo arrivare alla Finale per giocare fino in fondo le nostre possibilità. Sappiamo che il percorso non sarà facile ». 

Slobodan Kovac (Allenatore Sir Safety Perugia)- « Siamo arrivati al momento più importante, abbiamo lavorato tanto per arrivare qui. Stiamo recuperando una buona condizione generale ed energie fisiche e mentali per affrontare un avversario che, rispetto a noi, è molto più abituato a giocare questo tipo di partite. Piacenza è uno squadrone che in casa propria batte benissimo e dovremo essere bravi a contenerli. Cosa bisogna fare per vincere? Battere bene, tenere la loro ricezione staccata e fermare gli attaccanti di banda. Semplice a dirsi, molto difficile a farlo in campo. Ma per noi è l’ora di provare a fare qualcosa di più». 

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI SCUDETTO-

 

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 1

Domenica 6 aprile 2014, ore 17.30

A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Casa Modena (5a)  Diretta RAI Sport 1

(Boris-Sobrero)  Addetto al Video Check: Baiocco

Domenica 6 aprile 2014, ore 18.00

Copra Elior Piacenza (2a) – Sir Safety Perugia (3a)  Dirette Sportube.tv

(Cipolla-Rapisarda)  Addetto al Video Check: Armandola

 

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 2

Mercoledì 9 aprile 2014, ore 20.30

Casa Modena (5a) - Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a)  Dirette Sportube.tv

Sir Safety Perugia (3a) - Copra Elior Piacenza (2a)  Diretta RAI Sport 2

 

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 3

Sabato 12 aprile 2014, ore 17.30

Copra Elior Piacenza (2a) – Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1

Domenica 13 aprile 2014, ore 18.30


A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Casa Modena (5a)  Diretta su RAI Sport 2

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 4

Mercoledì 16 aprile 2014, ore 20.30

Casa Modena (5a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a)

Sir Safety Perugia (3a) - Copra Elior Piacenza (2a)

Una gara in diretta su RAI Sport 2

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 5

Domenica 20 aprile 2014, ore 17.30

A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Casa Modena (5a)  Diretta RAI Sport 1

Lunedì 21 aprile 2014, ore 17.30

Copra Elior Piacenza (2a) – Sir Safety Perugia (3a)  Diretta RAI Sport 2


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA