Volley SuperLega: Piacenza-Perugia anticipo di lusso

Le squadre della massima serie scendono in campo per l’ottava giornata: in diretta su RAI Sport 2 Piacenza - Perugia (sabato ore 17.30) e Trentino - Treia (domenica ore 17.00). Molfetta riposa.
9 min

ROMA - Ritorna la SuperLega UnipolSai, con il week end classico di RAI Sport questa volta sul secondo canale sportivo della RAI. Si parte sabato 29 novembre alle 17.30 con Copra Piacenza – Sir Safety Perugia per poi proseguire domenica 30 novembre alle 17.00 con Energy T.I. Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Treia. Alle 18.00 di domenica live tutte le altre gare dell’ottava di andata della SuperLega UnipolSai grazie al canale streaming Lega Volley Channel (Sportube.tv). Turno di riposo per Exprivia Neldiritto Molfetta.

 

LE SFIDE -  

Copra Piacenza - Sir Safety Perugia -

Nell’anticipo di sabato 29 novembre (diretta su RAI Sport 2 a partire dalle 17.30) tornano una di fronte all’altra Copra Piacenza e Sir Safety Perugia dopo le grandi sfide del 2013/14. Dei 12 precedenti giocati tra le due formazioni, 8 si sono disputati nello scorso Campionato: 2 in Regular Season (entrambe vinte da Piacenza), 1 nella Finale della Del Monte Coppa Italia (dominata sempre dagli emiliani) e 5 in Semifinale dei Play Off Scudetto UnipolSai (3 successi per Perugia, gli unici ottenuti dagli umbri sui piacentini, 2 per Piacenza). Sarà una gara da non perdere, con le due squadre (impegnate entrambe in Champions League) che arrivano con due stati d’animo differenti: la Copra Piacenza, che ha perso nel corso degli ultimi giorni l’opposto francese Le Roux, sta faticando nelle ultime ore a trovare le via del successo, dopo le quattro sconfitte negli ultimi quattro turni consecutivi disputati tra Campionato e Champions. Di tutt’altro spirito è la squadra dell’ex Luciano De Cecco, che ha inanellato sei vittorie in altrettante partite tra SuperLega UnipolSai e Coppa Europea.

 

Energy T.I. Diatec Trentino - Cucine Lube Banca Marche Treia -  

Un altro big match dell’8a di ritorno scalderà gli animi degli appassionati nel weekend televisivo di RAI Sport. Domenica 30 novembre alle 17.00 sul secondo canale sportivo della RAI tocca al PalaTrento regalare le giocate della formazione di casa della Energy T.I. Diatec Trentino e dei tricolori, in cima alla SuperLega UnipolSai insieme a Modena, della Cucine Lube Banca Marche Treia. Dall’inizio della stagione entrambe le formazioni viaggiano nella parte alta della classifica, con i trentini che hanno subito un solo stop in Campionato (3-0 a Verona) e i cucinieri ancora imbattuti. Si rinnova la sfida tra due dei coach più titolati in Italia degli ultimi tempi: Radostin Stoytchev e Alberto Giuliani. Uno opposto all’altro, dalla stagione 2009-10 alla 2012-13 hanno giocato 9 delle 12 finali per i titoli tra Campionato, Coppa Italia e Supercoppa: 3 Finali Scudetto (2009-10, 2010-11 e 2011-12 con 2 vittorie per Alberto Giuliani ed 1 per Radostin Staytchev), 4 finali di Coppa Italia (2009-10, 2010-11, 2011-12 e 2012-13, con 3 successi per Stoytchev e 1 per Giuliani) e 2 Supercoppa (2010-11 e 2012-13, con 2 trofei per il tecnico italiano).

 

CMC Ravenna - Modena Volley -  

Con la novità Riley Mckibbin nel roster, giunto a metà settimana per sostituire il francese Benjamin Toniutti, la CMC Ravenna ospita al PalaCredito di Romagna una delle prime della classe: il Modena Volley. Altro impegno probante per la squadra di Wald Kantor che deve trovare di giorno in giorno l’alchimia giusta dopo la partenza del palleggiatore transalpino e lo stop forzato per infortunio dell’opposto brasiliano Renan. Nella gara in trasferta persa a Perugia (comunque combattuta e ben gestita dal palleggiatore argentino Cavanna) Ravenna ha comunque mostrato di poter tenere il passo e davanti al proprio pubblico proverà ad impensierire, in vista anche della sfida di Challenge Cup del prossimo 3 dicembre, i canarini di Modena Volley. Nel derby emiliano-romagnolo la squadra di Angelo Lorenzetti non vuole arrestare la propria corsa fatta di 6 successi consecutivi, con 18 set vinti ed 1 solo perso (il primo della stagione contro Perugia).

 

Altotevere Città di Castello-Sansepolcro - Vero Volley Monza -  

Sul piatto dell’ottava di andata ci sono punti pesanti per la classifica dell’Altotevere Città di Castello-Sanepolcro e del Vero Volley Monza. In undicesima e tredicesima posizione queste due formazioni si scontrano al Palasport di Sansepolcro per recuperare terreno e morale dopo metà delle gare giocate nel girone di andata. Gli umbri hanno già festeggiato una vittoria in questa stagione, battendo due settimane fa la Tonazzo Padova al tie break. Ancora a secco di successi, e precipitata in ultima posizione, il Vero Volley Monza deve a tutti i costi raccogliere punti dalla trasferta di Sansepolcro per ritrovare maggiore fiducia e tranquillità negli animi di Padura Diaz e compagni.

 

Calzedonia Verona - Tonazzo Padova -  

Derby veneto pronto a scatenarsi al PalaOlimpia di Verona. I padroni di casa della Calzedonia Verona arrivano all’appuntamento contro la Tonazzo Padova con una carica maggiore grazie al netto successo della settima di andata sul campo del Vero Volley Monza. Vittoria che ha cancellato gli opachi risultati contro Perugia e Latina e che ha regalato alla banda di Andrea Giani la prima vittoria in trasferta della stagione. Per centrare la doppietta gli scaligeri devono bloccare le bordate di Giannotti e soci che giungono nella vicina Verona con il rammarico dell’ultimo match giocato: avanti 2 a 0 contro Milano, la Tonazzo non ha saputo approfittare della situazione e ha subito la rimonta dei meneghini che alla fine hanno conquistato il tie break, lasciando con l’amaro in bocca la formazione di Valerio Baldovin.

 

Revivre Milano - Top Volley Latina - 

Dall’inferno al paradiso. Doveva arrivare un risultato positivo per la Revivre Milano nella settima di andata a Padova e così è stato. Ma la squadra di Marco Maranesi ha visto ancora una volta lo spettro della sconfitta per 3 a 0 dopo essersi trovata sotto nei primi due parziali e con tre palle match avute da Padova nel terzo set per terminare la contesa. Ma questa volta i meneghini hanno dato fondo a tutta la loro voglia di vincere, ribaltando la difficile situazione creata e andando a conquistare il tie break. Primo successo, primi set vinti e primi punti incassati dalla Revivre che ora cerca conferme contro l’insidiosa Top Volley Latina. I pontini hanno gettato la ghiotta occasione di battere Trento in 3 set, dopo il doppio vantaggio iniziale acquisito sfoderando una grandissima pallavolo. Perso il terzo set ai vantaggi la squadra di Lorenzo Blengini non è più riuscita, seppur combattendo ad armi pari, a piazzare la zampata vincente conquistando infine un solo punto. Sono comunque quattro i risultati utili consecutivi ottenuti da Latina nelle ultime giornate premiata con un ottimo sesto posto provvisorio in classifica.

 

PROGRAMMA E ARBITRI 8^ GIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA - 

Sabato 29 novembre, ore 17.30

Copra Piacenza - Sir Safety Perugia  Diretta RAI Sport 2

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Cipolla-Cesare)

Addetto al Video Check: Armandola  Segnapunti Referto Elettronico: Prandini

 

Domenica 30 novembre, ore 17.00

Energy T.I. Diatec Trentino - Cucine Lube Banca Marche Treia  Diretta RAI Sport 2

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Saltalippi-Rapisarda)

Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti Referto Elettronico: De Benedetto

 

Domenica 30 novembre, ore 18.00

CMC Ravenna - Modena Volley  Diretta Lega Volley Channel

(Boris-Puecher)

Addetto al Video Check: Censi  Segnapunti Referto Elettronico: De Nisco

Altotevere Città di Castello-Sansepolcro - Vero Volley Monza  Diretta Lega Volley Channel

(Zavater-Sampaolo)

Addetto al Video Check: Nampli  Segnapunti Referto Elettronico: Casacci

Calzedonia Verona - Tonazzo Padova  Diretta Lega Volley Channel

(Pasquali-Zucca)

Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti Referto Elettronico: Bassetto

Revivre Milano - Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel

(Braico-La Micela)

Addetto al Video Check: Laurita  Segnapunti Referto Elettronico: Balconi 

Turno di riposo: Exprivia Neldiritto Molfetta

 

LA CLASSIFICA - Modena Volley 18, Cucine Lube Banca Marche Treia 18, Energy T.I. Diatec Trentino 16, Sir Safety Perugia 13, CMC Ravenna 12, Top Volley Latina 11, Copra Piacenza 9, Calzedonia Verona 9, Exprivia Neldiritto Molfetta 9, Tonazzo Padova 5, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 3, Revivre Milano 2, Vero Volley Monza 1. 1 incontro in più: Energy T.I. Diatec Trentino, CMC Ravenna, Top Volley Latina, Calzedonia Verona, Exprivia Neldiritto Molfetta, Tonazzo Padova


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA