Volley:Superlega, Trento si riprende il primato

Lanza e compagni espugnano il PalaPanini per 1-3 (24-26, 18-25, 25-17, 24-26) al termine di un match palpitante che ha portato alla la formazione di Stoytchev tre punti di inestimabile valore per la conquista del primo posto in regular season
7 min

MODENA-  Con la testa e con il cuore Trento si riprende il primato strappandolo a Modena al termine di uno scontro diretto, giocato al PalaPanini, nel quale gli uomini di Stoytchev sono stati calaci di imporsi dopo due ore di lotta ad armi pari in virtù di una maggiore determinazione e della capacità di gestire al meglio i momenti topici dei set. Vinto il primo ai vantaggi e dominato il secondo infatti, Kaziyski e compagni, hanno subito la logica reazione del Parmareggio che nel terzo parziale ha registrato tutte le fasi di gioco dominando la scena come in precedenza avevano fatto gli avversari. L’inerzia del match sembrava totalmente cambiata. Il quarto parziale vedeva un inizio imperioso dei padroni di casa che gettavano le basi per portare la sfida al tie break. Ma, pur accumulando in alcune fasi un vantaggio di sicurezza, i modenesi non riuscivano ad essere continui. Il finale, con Lanza sugli scudi, era per gli ospiti che chiudevano ancora una volta ai vantaggi il parziale conquistando tre punti pesantissimi per la conquista del primo posto in regular season.

La cronaca della gara-

Gli starting six non riservano novità rispetto a quanto preventivato alla vigilia: Radostin Stoytchev recupera Solé al centro della rete e schiera quindi anche al PalaPanini la consueta ENERGY T.I. Diatec Trentino: Zygadlo in regia, Nemec opposto, Kaziyski e Lanza schiacciatori, Birarelli in diagonale al rientrante argentino, Colaci libero; Angelo Lorenzetti, tecnico della Parmareggio Modena, preferisce Petric a Kovacevic in posto 4 in diagonale a Ngapeth presentando poi Bruno al palleggio, Vettori opposto, Piano e Verhees centrali, Rossini libero. Fra le due squadre è quella ospite ad avere il migliore impatto sul match: con Birarelli che mura Vettori è subito 0-2 e poi 5-3 per Trento, che però in seguito si fa riprendere dagli emiliani già sull’8-8 (Petric). Un ace di Ngapeth inverte la tendenza (11-10). Dopo il time out tecnico è Solé ad abbassare la saracinesca propiziando il nuovo sorpasso ENERGY T.I. Diatec Trentino (13-15), ma proprio col muro Modena impatta sul 18-18 quando Petric ferma Nemec. Stoytchev interrompe il gioco due volte in pochissimo tempo nel finale di set giocato sempre punto a punto (21-21, 23-23); a decidere ai vantaggi è un ace di Kaziyski su Ngapeth che fissa il 24-26 alla seconda palla set.

Il buon momento trentino continua anche nel secondo set, in cui l’ENERGY T.I. Diatec prende in mano le operazioni del gioco già sul 4-6 (Birarelli ancora pronto in attacco) per poi aumentare sino al +4 (7-11) grazie ai muri di Solé. Lorenzetti ha già chiamato un time out ma poi deve ripetersi quasi subito sul 8-14 quando Lanza ha messo a terra una pipe spettacolare e Bruninho sbaglia un’alzata. Ngapeth prova a scuotere i suoi con un break point (17-13) ma è solo un piccolo sussulto perché Trento con Kaziyski non concede più a (15-22, 17-24-) e chiude sul 18-25 con un muro di Zygadlo su Petric.

La Parmareggio Modena rientra in campo conscia di non poter più sbagliare e con Petric e Ngapeth (muro su Lanza) guadagna un paio di punti di vantaggio (6-4, 10-7-) già nella metà del primo parziale. Kaziyski col servizio riporta sotto i suoi (14-13) ma è una situazione di equilibrio breve perché gli emiliani riaccelerano con qualche errore di troppo ospite (18-14). Stoytchev capisce che il parziale sta scappando e concede un po’ di riposo a Nemec, Kaziyski e Lanza (che prima di uscire riceve un cartellino giallo da Saltalippi) mentre i padroni di casa diventano assoluti protagonisti del campo chiudendo in fretta il discorso (22-15, 25-17-).

 Il punto a punto nel quarto set dura sino al 9-9 grazie a qualche spunto di Ngapeth da un parte e di Kaziyski dall’altra. Ci pensa poi Petric ad accelerare per Modena (12-9); il serbo picchia forte e consente ai canarini di allungare ancora dopo il time out tecnico (14-10). Stoytchev inserisce di nuovo Nelli al posto di Nemec e i suoi risalgono sino al meno due (15-17), ma poi Modena con Vettori prova di nuovo a prendere il largo (20-17). Kaziyski ricompone quasi da solo lo strappo col servizio (22-22). Una ricostruita di Lanza segna il sorpasso (22-23); Trento si procura due palle match e alla seconda chiude con lo stesso Pippo (24-26), facendo segnare un parziale di 9-4 incredibile.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (allenatore Parmareggio Modena)-  «  Il primo set è stato di alto livello, abbiamo perso 26-24 e potevamo portarlo a casa, c’è qualche rammarico, nel secondo loro sono stati superiori, è chiaro che resta comunque amaro in bocca per le volte in cui ci siamo ”incastrati” in difesa e muro. Queste gare ci devono servire per crescere, volevamo e potevamo vincere, potevamo andare al tie-break, non è andata così, guardiamo avanti, comunque fiduciosi ». 

Radostin Stoytchev (Allenatore Energy T.I.)- « E’ stata una partita di altissimo livello ed è un merito ulteriore averla vinta in quattro set –Entrambe le squadre si sono espresse al meglio dando vita ad una pallavolo davvero piacevole e spettacolare. Sono contento di come siamo riusciti a trasferire sul campo quello che avevamo tatticamente preparato alla vigilia del match. I primi due set sono stati giocati in maniera quasi perfetta a muro mentre nel terzo set Modena ricevuto benissimo e ci ha messo in grande difficoltà. Non abbiamo però mai mollato nemmeno nel momento più difficile e siamo riusciti a vincere; un plauso a tutta la squadra perché ha fatto qualcosa di straordinario. Grazie anche ai tifosi che ci hanno supportato, adesso pensiamo già alla Coppa CEV ».  

 

IL TABELLINO-

PARMAREGGIO MODENA-ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO 1-3(24-26, 18-25, 25-17 24-26)
PARMAREGGIO: Verhees 3, Bruno 3, Ngapeth 19, Piano 5, Vettori 17, Petric 21, Rossini (L); Casadei 1, Sala 1, Boninfante. N.e. Donadio, Ishikawa e Kovacevic.  All. Angelo Lorenzetti.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Solé 8, Nemec 9, Kaziyski 19, Birarelli 11, Zygadlo 1, Lanza 18, Colaci (L); Giannelli, Nelli 3, Mazzone, Fedrizzi. N.e. Thei e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Cipolla di Palermo.
DURATA SET: 28’, 26’, 28’, 34’; tot  1h e 56’.
NOTE: 4.820 spettatori per un incasso di  61.926 euro. 

LA CLASSIFICA-

Energy T.I. Diatec Trentino 56, Parmareggio Modena 54, Cucine Lube Banca Marche Treia 51, Calzedonia Verona 44, Sir Safety Perugia 42, Top Volley Latina 38, CMC Ravenna 31, Exprivia Neldiritto Molfetta 29, Copra Piacenza 22, Vero Volley Monza 20, Tonazzo Padova 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10, Revivre Milano 8. 
Note: 1 Incontro in più: Energy T.I. Diatec Trentino, Parmareggio Modena, Calzedonia Verona, Top Volley Latina, CMC Ravenna; 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA