Volley: Superlega, Blengini nuovo tecnco della Lube

L'ormai ex allenatore di Latina prende il posto di Alberto Giuliani. L'accordo con il coach torinese poche ore prima della sua partenza per l'Australia con la nazionale dove ricopre il ruolo di secondo di Berruto
Volley: Superlega, Blengini nuovo tecnco della Lube
2 min

TREIA (MACERATA)- La Cucine Lube Banca Marche ha ufficializzato, subito dopo la chiusura del rapporto con Giuliani, il nome del nuovo allenatore. Sulla panchina marchigiana siederà Gianlorenzo Blengini che un mese fa, al timone della Top Volley Latina, aveva tirato giù il sipario sulla stagione biancorossa espugnando il Pala Civitanova nella decisiva gara 3 dei quarti di finale play off.
Attualmente Blengini è anche il 2° allenatore della Nazionale Italiana di Mauro Berruto, che debutterà in World League venerdì 29 in Australia.

 «  Intanto – ha dichiarato il neo allenatore della Cucine Lube Banca Marche, raggiunto telefonicamente durante il viaggio con la Nazionale verso l’Australia - ringrazio la società per avermi accordato la sua fiducia rendendomi partecipe di un progetto così importante, che rappresenta sicuramente una grande occasione per la mia carriera. Sono molto contento, entusiasta, e vorrei dire tante cose ma il fatto che sia successo tutto così in fretta, praticamente in una manciata di minuti, rende difficile riuscire a trovare le parole giuste per descrivere le mie sensazioni. Gli obiettivi? Arrivando su una panchina così prestigiosa è troppo evidente che siano quelli che storicamente contraddistinguono una società importante e blasonata come la Lube ».

Torinese, 44 anni il prossimo dicembre, Blengini approda nelle Marche a coronamento di una carriera iniziata da giovanissimo nelle giovanili di Cuneo e poi maturata con un crescendo di risultati ottenuti sui campi della A2 e della massima serie.
Per diverse stagioni svolgendo il ruolo di vice allenatore al fianco di Mauro Berruto (nella Pallavolo Torino nel 2000/2001, poi anche a Piacenza e Montichiari), con il quale sta lavorando anche in azzurro, e di Julio Velasco (a Piacenza, Modena e Montichiari).

Quindi, nel 2009/2010, il debutto da primo allenatore in A2 alla Lupi Pallavolo Santa Croce, con cui nel suo secondo anno di permanenza ha vinto la Coppa Italia di Serie A2 e raggiunto la finale dei play off promozione. Nel 2011/2012 Blengini si trasferì alla Callipo Sport di Vibo Valentia, portata per due volte ai play-off scudetto, e nel 2014/2015 l’esperienza con la Top Volley di Latina, a cui ha regalato la prima storica qualificazione alla semifinale scudetto.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA