Volley: Superlega, Piacenza è ammessa al campionato

Il Giudice di Lega, dopo la verifica della documentazione e preso atto del pagamento effettuato dalla Società Biancorosso Volley Piacenza a favore della FIPAV, ha deliberato accettato l'iscrizione della Società Biancorosso Volley
Volley: Superlega, Piacenza è ammessa al campionato
6 min

PIACENZA- Il Giudice di Lega, preso atto del pagamento effettuato dalla Società Biancorosso Volley Piacenza a favore della FIPAV e della documentazione depositata che risolvono le motivazioni che avevano indotto la Commissione Ammissione Campionati della Lega Pallavolo Serie A a non iscrivere la Società al Campionato di SuperLega 2015/16, in completa rettifica del verbale di non ammissione, ha deliberato di ammettere la Società Biancorosso Volley Piacenza a partecipare al Campionato di SuperLega 2015/16.

Dopo l’incertezza e il pessimismo degli ultimi mesi, dunque, in casa Piacenza arriva il lieto fine.
Sono numerose le novità in casa biancorossa: la prima tra tutte è che la squadra di Molinaroli farà parte delle 12 iscritte alla SuperLega per la stagione 2015/2016. E questo anche grazie all’ingresso di un nuovo socio, Roberto Pighi, che affiancherà la famiglia Arici, già nota nell’ambiente pallavolistico per l’importante contributo portato a Piacenza nella scorsa stagione.
Pighi e Arici, rispettivamente nuovi Presidente Onorario-Amministratore Delegato e Consigliere Delegato, avranno a testa il 40% della Società, Molinaroli continuerà ad essere Presidente con il 20%.
La squadra per la stagione 2015/2015 si chiamerà LPR Volley salvo ingresso di uno o più sponsor di peso. Nel caso LPR diventerà il secondo nome della squadra.
Hristo Zlatanov, storico capitano e presente alla conferenza stampa, è il primo giocatore riconfermato direttamente dal Presidente Molinaroli.

Presenti alla conferenza stampa gremita dai giornalisti e dai tifosi: il Presente Molinaroli insieme a Roberto Pighi, a Stefano e Luciano Arici, l'avvocato Zucchi e l'assessore Cisini.
Le dichiarazioni dei protagonisti:

Guido Molinaroli (Presidente LPR Volley)- « Ci troviamo qui per chiarire dopo un po’ di calvario la situazione della Società. Possiamo ufficialmente dichiarare che siamo iscritti al Campionato di SuperLega. Quello di questa stagione è un progetto nato in poco tempo, fino a giovedì scorso non conoscevo nemmeno Pighi e addirittura fino a qualche minuto fa non avevamo ancora stretto gli accordi con Arici.
La premessa è che di base c’è una fiducia reciproca perché loro non hanno ancora potuto visionare i libri della Società. Se la situazione si consolida il 40% andrà a Pighi come persona fisica, il 40% ad Arici come persona fisica e il 20% a Molinaroli come persona fisica. Sarà una Società snella con Molinaroli Presidente, Pighi Amministratore Delegato e Presidente Onorario e Arici Consiliere Delegato. LPR contribuirà con una sponsorizzazione importante e per questo motivo la squadra, per il momento, si chiamerà LPR Volley.
Se subentrerà qualche altro sponsor di peso LRP diventerà il secondo nome. Questi giorni sono stati frenetici e si è giunto ad un accordo in modo veloce ma fortunatamente ci siamo trovati subito. Questa società non è legata del tutto ai proventi degli sponsor e questo dovrebbe garantirci solidità nel futuro immediato: lasciamo alla città un gruppo solido. L’operazione di salvataggio ci ha visto agire fino all’ultimo minuti, infatti gli ultimi soldi per l’iscrizione sono stati versati questo pomeriggio. Le prospettive per la squadra di questa stagione sono di costruire una squadra dignitosa, non aspettiamoci lo Scudetto ma ricordiamoci sempre lo sforzo delle persone sedute a questo tavolo per fare in modo che Piacenza avesse un futuro per nella pallavolo maschile
».

Roberto Pighi (Presidente Onorario e Amministratore Delegato LPR Volley)- « Circa due settimane fa sono stato contattato dal Sindaco che mi ha riportato la situazione del Copra. Era troppo importante per la città che questa realtà continuasse a esistere. Non abbiamo ancora potuto guardar nulla del passato della squadra, abbiamo firmato un accordo scritto tra galantuomini ma siamo aperti anche a qualunque tipo di aiuto da parte di altri imprenditori piacentini. L’obiettivo primario ora è quello di dare una continuazione alla Società, vista la salvezza giunta all’ultimo minuto è la cosa più importante ».

Stefano Arici (Consigliere Delegato LPR Volley)- « Per la prima volta nella storia di LPR oltre a vestire il ruolo di sponsor cercheremo di contribuire anche all’interno della Società. I giocatori potranno fare il loro lavoro con la massima tranquillità. Come ha detto prima Molinaroli non si potrà puntare allo Scudetto ma qualcosa sicuramente si potrà ottenere. Da parte mia e di Pighi c’è a gran voglia di rischiare e puntare sul futuro di questa squadra. Ora è tutto step by step, ma credo si possa parlare e si possa lavorare anche per un progetto duraturo negli anni ».

Giorgio Cisini, (Assessore allo Sport di Piacenza)- « Sono emozionato in questa giornata e questa emozione è dovuta da un anno e mezzo di passione. A più riprese fra tutti i miei figli dello sport ho sempre dichiarato che il Copra era il figlio più insofferente. Devo ringraziare la famiglia Arici e Pighi, con LPR il progetto è iniziato lo scorso anno, mentre con Pighi la conoscenza è iniziata negli ultimi giorni e posso dire che è un personaggio trainante e grazie a lui siamo potuti giungere a questa conclusione. Ho riflettuto molto in questi giorni e vista l’estrema importanza dell’impianto del PalaBanca, che ospita due Società di pregio, ho immaginato che possa diventare una sorta di Juventus Stadium ».

Hristo Zlatanov- « In questo giorno sono estremamente emozionato di sentire queste parole e si sapere che Piacenza avrà un futuro. Sono stato molto onesto con le altre Società che mi avevano contattato, ho voluto aspettare fino all’ultimo e ho avuto la fortuna di assistere a questo salvataggio e di poter far ncora parte di questa famiglia ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA