Volley: Superlega, Trento fa il colpo Urnaut

I Campioni d'Italia si assicurano il 27enne schiacciatore sloveno, alto 2,01 centimetri, che lo scorso anno ha fatto grandi cose a Latina
Volley: Superlega, Trento fa il colpo Urnaut
4 min

TRENTO- La sessione estiva 2015 di mercato fa registrare un’altra importante operazione in entrata per Trentino Volley: la Società Campione d’Italia si è infatti assicurata lo schiacciatore sloveno Tine Urnaut.
Si tratta di un grande colpo di mercato visto che il giocatore, nell’ultima stagione in maglia della Top Volley Latina, aveva un gran numero di richieste dall’Italia e dall’estero ma ha deciso di firmare con Trento un contratto biennale. Ventisette anni a settembre, 201 centimetri ed originario di Slovenj Gradec, Urnaut metterà a disposizione tutto il bagaglio di esperienza internazionale accumulato negli ultimi otto anni di carriera, trascorsi per la maggior parte in Italia (Piacenza, San Giustino e Vibo Valentia oltre che a Latina) ma con anche apparizioni importanti in Polonia (allo Zaksa Kedzierzyn-Kozle), Turchia (nella stagione 2013/14 con la maglia dell’Arkas Izmir sfidò anche la stessa Trentino Volley in Champions League), Slovenia (è cresciuto nel Bled) e Grecia, dove giocando con l’Olympiacos Piraeus è diventato fraterno amico di Mitar Djuric che ritroverà proprio a Trento nella prossima stagione.
Durante l’ultimo campionato ha dimostrato ancora una volta le sue qualità di giocatore molto dotato dal punto di vista fisico ma completo pure dal lato tecnico, con statistiche di assoluta eccellenza non solo in attacco (quarto bomber della SuperLega grazie a 368 punti in 24 gare) ma anche in battuta (terzo aceman dietro Gasparini e Kaziyski) e ricezione.
Urnaut sarà il primo sloveno della storia della Trentino Volley e arriverà a Trento solo dopo aver disputato il Campionato Europeo 2015 con la Slovenia (allenata da quest’anno da Andrea Giani).
« Trentino Volley continua ad avere grande appeal nel panorama pallavolistico internazionale: l’ulteriore conferma arriva dall’ingaggio di Urnaut – ha spiegato il Presidente Diego Mosna - . Il giocatore, visto l’ottimo livello raggiunto nella stagione appena conclusa e pur avendo ricevuto  tantissime offerte, alla fine ha deciso di accettare la nostra perché considera questa Società e Trento ambienti ideali per poter vivere due stagioni da protagonista. Non posso che essere soddisfatto della sua scelta, benvenuto Tine ».
« Appena è arrivata la proposta di Trentino Volley tutte le altre sono passate in secondo piano – ha ammesso Tine Urnaut - . E’ stata una decisione semplice perché, pur avendola incontrata solo da avversario, conosco bene questa Società e mi è sempre piaciuto lo spirito e l’organizzazione su cui può contare. Il progetto, l’allenatore, l’opportunità di restare qui almeno per due anni mi hanno convinto facilmente: questo è il miglior posto per giocare a pallavolo e crescere. Vestirò la maglia di un Club glorioso con l’obiettivo di migliorarmi ma anche di vincere, subito. Saremo una squadra giovane ma già molto determinata, desiderosa di ben figurare in ogni match. Ce ne saranno tanti da giocare,  ma personalmente mi fa particolarmente piacere ritrovare il clima della CEV Champions League ».
« Urnaut è un giocatore completo, bravo in tutti i fondamentali, che ha già dimostrato di possedere grandi potenzialità e che con noi potrà crescere ulteriormente – spiega l’allenatore di Trentino Volley Radostin Stoytchev – . Sono ovviamente contento che abbia scelto la nostra squadra per provare a fare un nuovo salto di qualità; mi fa sempre piacere quando a Trento arrivano giocatori che non hanno ancora ottenuto grandi successi ma che dimostrano di avere tanta voglia di vincere. Tine appartiene sicuramente a questa categoria e credo che possa essere l’atleta giusto per inserirsi nel nostro gioco di squadra; la sua grande amicizia con Djuric, inoltre, è un valore aggiunto perché Mitar gli darà una grande mano per entrare subito in sintonia con l’ambiente ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA