Volley: Superlega, troppo Trento per Perugia

I Campioni d'Italia si impongono 3-0 (25-22, 25-21, 25-18) sulla squadra di Kovac in virtù di una eccellente prestazione collettiva
Volley: Superlega, troppo Trento per Perugia© Legavolley
7 min

TRENTO- L’anticipo di lusso del quattordicesimo turno di SuperLega UnipolSai 2015/16 si risolve in soli tre set a favore della Diatec Trentino. L’imbattibilità in SuperLega del PalaTrento (mai venuta meno da quando la Lega Pallavolo Serie A ha ideato la nuova formula del massimo campionato nazionale maschile) ha resistito anche all’assalto della Sir Safety Conad Perugia, scesa direttamente in Trentino dalla Germania (dove mercoledì ha giocato in Coppa CEV) con l’obiettivo di riprendersi il terzo posto in classifica, ma rispedita invece verso l’Umbria con la seconda sconfitta nel girone di ritorno dopo poco meno di un’ora e mezza di battaglia. Proseguendo sui ritmi di gioco fatti già intravedere martedì sera in Champions League con il Paok, i Campioni d’Italia non hanno lasciato scampo agli ospiti, proponendo una pallavolo efficace e divertente in cui si sono esaltati Djuric (ancora una volta best scorer con 15 punti ed il 48%), Colaci (straordinario fra difesa e ricezione) ma soprattutto Urnaut. Con una prova convincente in ogni fondamentale, lo sloveno ha dimostrato di essere il vero valore aggiunto della squadra meritando pienamente il premio di mvp e dimostrandosi efficacissimo in fase di break point in una serata positiva per l’intero fronte d’attacco – ben guidato in regia da Giannelli (52% di squadra con appena 3 errori). La prima gara da ex di fronte al pubblico che è stato suo nelle precedenti ultime otto stagioni non ha quindi riservato soddisfazioni ad Emanuele Birarelli, comunque fra i più positivi in una Sir Safety Conad che però si è rivelata troppo Atanasijevic dipendente.

Entrando in cronaca  questo è il racconto della partita. Le diagonali scelte da Radostin Stoytchev per lo starting six della Diatec Trentino sono Giannelli-Djuric, Lanza-Urnaut, Solé-Daniele Mazzone, con Colaci libero. Slobodan Kovac, coach subentrato poco prima di Natale sulla panchina di Perugia, decide di schierare Kaliberda in diagonale a Russell e l’applauditissimo Birarelli in coppia con Buti al centro della rete; completano la formazione titolare il palleggiatore De Cecco, l’opposto Atanasijevic e il libero Giovi. L’avvio di Trento è veemente; Lanza col servizio trova subito un break (2-0), che i padroni di casa mantengono sino al 10-8 mettendo in mostra un ottimo Djuric in fase di cambiopalla. Giannelli in attacco allarga la forbice (11-8) ma dopo il time out tecnico gli umbri con Russell si rifanno sotto (14-13). Urnaut con un ace e una pipe su ricostruita crea un nuovo importante gap in favore dei Campioni d’Italia (20-16, time out Sir Safety Conad) che Perugia ricompone (21-20) grazie ad un break di Atanasijevic e ad una battuta punto di De Cecco. Nel finale decidono un muro di Solé (23-20) e l’errore di Buti al servizio dopo soli cambiopalla (25-22 per Trento).
Molto combattuto anche l’avvio di secondo set, con Perugia che prova subito a fare la voce grossa con Birarelli (2-4) ma viene ripresa immediatamente da Djuric (6-6); in seguito i padroni di casa – in cui ora trova spazio anche Van de Voorde al posto di Daniele Mazzone – accelerano con Lanza (10-8). L’intensità del gioco cresce e il capitano gialloblù fa sentire il suo peso in attacco (15-12), ma la Sir Safety Conad non demorde e si rifà sotto con grande intensità fra muro e difesa (15-14, poi 17-16 sino al 20-20). Urnaut firma un contrattacco di rara bellezza per il 22-20 (time out Kovac), poi replica per il 23° punto. E’ lo spunto decisivo perché poi a firmare il 25-21 che manda i tricolori sul 2-0 ci pensa un muro di Van de Voorde.
La Sir Safety Conad, con Fromm in campo al posto di Kaliberda, reagisce d’orgoglio in apertura di terzo parziale scappando via sul 2-5 con Atanasijevic; la Diatec Trentino ci mette però poco a riprenderla, già sul 7-7, con Van de Voorde e poi a mettere la freccia col solito Djuric (9-7). Nella fase centrale i Campioni d’Italia aumentano l’intensità fra muro e difesa e con Solé e Djuric vanno sul +3 (14-11) e poi sul +4 (18-14). E’ il momento decisivo perché in seguito Perugia rialza la testa (22-16, doppio ace di Giannelli) e Trento viaggia sicura verso un 3-0 pesantissimo e meritato (25-18).

I PROTAGONISTI-

Radostin Stoytchev (Allenatore Diatec Trentino)-  « Stasera abbiamo giocato bene perché abbiamo giocato come un gruppo unito, gestendo in maniera ottimale tutto quello che avevamo preparato per questa partita. Siamo stati aiutati molto dall’ottima prestazione offerta in fase di attacco, sia in cambiopalla sia in contrattacco, ma anche la ricezione ci ha dato una grossa mano. Siamo riusciti a limitare Perugia, costringendola a non giocare la loro solita pallavolo. Credo che sia una vittoria importante perché arrivata contro una squadra forte. Se riusciamo a lavorare in palestra al completo, mi sento molto più tranquillo nell’affrontare partite come queste. Mi auguro che da qui in avanti si possa allenarsi sempre come abbiamo fatto ultimamente, perché in questo modo potremo fare un ulteriore salto di qualità ».

Emanuele Birarelli (Sir Safety Conad Perugia)-  « Complimenti a Trento, è riuscita a giocare una grande partita mettendoci addosso grande pressione fra muro e difesa e sbagliando pochissimo. Abbiamo faticato a starle dietro. Tornare al PalaTrento da avversario è stata una emozione molto forte, voglio ringraziare tutti per la splendida accoglienza ».

IL TABELLINO-

DIATEC TRENTINO - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-0 (25-22, 25-21, 25-18)

DIATEC TRENTINO: Bratoev, Giannelli 6, Lanza 8, Solé 8, Djuric 15, Colaci (L), Van De Voorde 6, Urnaut 13, Mazzone 1. Non entrati Nelli, Antonov, Mazzone, De Angelis. All. Stoytchev.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 7, Fromm, De Cecco 5, Kaliberda 3, Giovi (L), Russell 9, Tzioumakas, Atanasijevic 14, Fanuli, Birarelli 7. Non entrati Holt, Dimitrov, Elia, Franceschini. All. Kovac.

ARBITRI: Tanasi, Bartolini.

NOTE - Spettatori 3441, incasso 30078, durata set: 29', 30', 24'; tot: 83'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA