Volley: A1 Femminile, Montichiari fa il colpo a Modena

Bella impresa della formazione di Barbieri che va a vincere sul campo della Liu Jo per 1-3 (25-27; 25-16; 15-25; 26-24). Tomsia, con 22 punti decisiva per le ospiti. Diouf miglior marcatrice del match con 26 palloni vincenti
Volley: A1 Femminile, Montichiari fa il colpo a Modena
5 min

MODENA- Montichiari si conferma bestia nera di Modena, gioca come sa fare in un primo ottimo set, poi subisce il rientro aggressivo delle padrone di casa, ma ritrova grande efficacia a muro e in difesa nel terzo parziale. Dalia e compagne riescono a tenere la concentrazione anche quando Modena si fa sotto, dimostrando grande maturità e carattere e chiudendo l’impresa più bella di questo campionato con un 3-1 meritatissimo al PalaPanini.

Le padrone di casa sono in campo con Ferretti incrociata a Diouf, Heyrman e Folie al centro, Di Iulio e Horvath in banda e Arcangeli libero.

Montichiari parte con Dalie in diagonale con Tomsia, Gioli e Sobolska al centro, Brinker e Barcellini in banda e Carocci libero.

Primo set in equilibrio, con Dalia e compagne che non fanno allontanare Modena, recuperano da 5-8 e arrivano al time out tecnico avanti 12-10. Funziona tutto: muro, difesa e attacco e Montichiari procede fino al 17-14, poi Modena recupera e Barbieri prova a inserire Lombardo per Brinker. Dentro anche Starovic per alzare il muro e Modena pareggia a 22. Finale caldo con grande attenzione in difesa e al quarto set ball, Barcellini chiude 27-25.

Modena torna in campo aggressiva: Horvath, Heyrman e Di Iulio si fanno sentire e fanno segnare un pesante 12-4 sul tabellone. Montichiari vacilla; dentro Lombardo e Mingardi, ma con 4 ace e una Diouf che passa altissima, Liu Jo arriva a chiudere con un distacco importante (16-25), nonostante i buoni muri di Sobolska e Gioli in finale di set.

Si riparte: Montichiari rimette tanta attenzione in difesa – ottima Carocci e brave tutte - e costruisce un vantaggio che cresce grazie al gran lavoro del muro – 5 punti. ll gruppo ritrova slancio con una regia varia e efficace: 12-5, 18-7 e finale di 25-15, con attacco sopra il 50% e 2 soli errori punto nel set.

Beltrami conferma Rivero in campo per Di Iulio e Bertone per Heyrman; si va punto a punto, con le bresciane che restano concentrate e controllano il recupero di Modena anche quando il palazzetto urla contro. Un muro di Sobolska su Diouf e un errore di Rivero danno il primo match ball a Montichiari, che chiude solo al terzo, ancora con Sobolska che regala il 26-24 e il bottino pieno a una Metalleghe Sanitars perfetta.

I PROTAGONISTI-

Raphaela Folie (Liu Jo Modena)- « Sbagliamo tante cose, commettiamo errori che non dovremmo commettere, facciamo cadere palle che non dovrebbero cadere. Non saprei dire cos’è andato bene questa sera, sembravamo stanche e poco lucide. Ci manca continuità, ma ci stiamo lavorando duramente, sia tecnicamente che fisicamente, per essere a posto quando conterà, a partire dai quarti di Coppa Italia».

Leonardo Barbieri (Allenatore Sanitars Metalleghe Montichiari)- « Una grande prova corale, dove nessuna giocatrice è uscita dal match, nonostante il secondo set in cui Modena ha tirato la battuta e ci ha messo in difficoltà. A livello mentale abbiamo dimostrato carattere e maturità; a livello tecnico, abbiamo messo in pratica quello per cui stavamo lavorando da tempo: maggiore attenzione in difesa. Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro già visto in campo con Piacenza ».

Dominika Sobolska (Sanitars Metalleghe Montichiari)- « Sono contenta perché abbiamo giocato come una vera squadra: c’era sempre una compagna pronta ad aiutare l’altra. Ho avuto più palloni e sono riuscita a sfruttarli in attacco e anche questo mi piace. Sto cominciando a sentirmi davvero bene ».

IL TABELLINO-

LIU JO MODENA-METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 1-3 (25-27; 25-16; 15-25; 26-24)

LIU JO MODENA:Ferretti 2, Diouf 26, Heyrman 8, Folie 15, Horvath 14, Di Iulio 4, Arcangeli (L); Bertone 4, Carraro, Gamba ne, Rivero 3, Starovic, Scuka. All. Beltrami e Barbolini.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Dalia 1, Tomsia 22, Gioli 10, Sobolska 16, Brinker 7, Barcellini 11, Carocci (L); Lualdi ne, Mingardi 1, Zecchin ne, Lombardo, All. Barbieri e Parazzoli.

Arbitri: Marco Turtù e Ubaldo Luciani

Note:  Modena: 76 punti; 15 bs; 4 ace;  12 muri; 26 errori; Montichiari: 68 punti; 5 bs; 3 ace; 12 muri; 13 errori

Durata set: 30’ 23’ 23’ 27’. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA