Volley: Superlega, domenica in campo per Gara 2 Play Off

Dopo Gara 1 Civitanova, Perugia, Trento e Modena possono chiudere i conti ma Latina, Verona, Padova e Molfetta cercheranno di riportare la serie in parità
Volley: Superlega, domenica in campo per Gara 2 Play Off
13 min

ROMA- Dopo il match di Gara 1 giocato ieri sera prosegue a ritmo serrato la corsa Play Off Scudetto, con Gara 2 dei Quarti di Finale di scena domenica 13 marzo. Alle ore 17.00 su RAI Sport 1 il match Exprivia Molfetta – Diatec Trentino. Le altre tre gare in programma alle 18.00: Ninfa Latina – Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona e Tonazzo Padova – DHL Modena.

Ha visto i fantasmi del passato la Cucine Lube Banca Marche Civitanova costretta a rincorrere nella prima sfida dei Quarti di Finale una combattiva Ninfa Latina che, senza alcun timore reverenziale, ha condotto il match obbligando i padroni di casa alla rimonta fino al quinto set. Una Lube non al top, con capitan Miljkovic febbricitante, si scontra contro la gagliarda formazione pontina che non si è risparmiata e ha impegnato a fondo i marchigiani alzando bandiera bianca solo nell’ultimo parziale, dove capitan Maruotti in rimonta (5 ace per lui), ha fatto credere all’impresa annullando al turno in battuta ben 6 match ball, fino a quando Juantorena ha spento sul 15-13 i sogni della Ninfa. Domenica si replica al PalaBianchini di Latina, dove i padroni di casa sostenuti dal proprio pubblico promettono scintille e cercheranno di portarsi subito in parità nella Serie.

Partenza più soft al PalaPanini, con la DHL Modena partita a razzo che rimedia immediatamente alla sconfitta patita nell’ultima di Regular Season per mano della Tonazzo Padova, imponendo un netto 3-0 alla formazione patavina. I ragazzi di Baldovin hanno dato del filo da torcere ai gialli soprattutto nel secondo parziale, terminato 34-32, dove i bianconeri hanno avuto l’opportunità di chiudere in più occasioni (cinque i set ball a disposizione), bloccati però nei momenti chiave dal solito NGapeth risolutore (76% in attacco per il francese). Ora le due squadre si rimettono in gioco domenica alla Kioene Arena di Padova per la seconda sfida, con i padroni di casa che rincorreranno un pareggio, mentre gli emiliani cercheranno di mantenersi in vantaggio e, per l’occasione, potrebbero già presentare in panchina il nuovo acquisto brasiliano, lo schiacciatore 31enne Thiago Henrique Sens, in arrivo sotto la Ghirlandina a rinforzo di Bruno e compagni.

Nella serata in cui il PalaTrento attendeva di riabbracciare il suo n. 1, Matey Kaziyski non delude e fatto ritorno subito da titolare ha dato buona spinta alla squadra e al primo match dei Quarti (che ha chiuso da best scorer con 16 punti) vinto dalla Diatec Trentino con un agevole 3-0 sull’Exprivia Molfetta. Infermeria trentina quasi sold out, ma oltre al “Kaiser” hanno brillato particolarmente anche Nelli, Urnaut e Giannelli, con Colaci, acciaccato, in staffetta insieme a Tiziano Mazzone nel ruolo di libero. L’Exprivia, in difficoltà a trovare il ritmo gara e con l’opposto cubano Hernandez in serata poco prolifica, ha anche avuto ulteriori complicazioni dettate dalla poca efficacia al servizio e da un attacco piuttosto falloso. Domenica, alle 17.00 in diretta RAI Sport 1, il PalaPoli chiama al tutto esaurito per spingere i padroni di casa all’impresa di ribaltare il risultato (nei 3 precedenti sin qui disputati nei Play Off, Molfetta non l’ha mai spuntata) e portare i pugliesi in parità: prima del fischio di inizio, Hernandez riceverà il premio quale vincitore dell’edizione 2016 del “Trofeo Gazzetta”.

Un’altra maratona ha avuto luogo al PalaOlimpia di Verona che ha fatto scintille tra le ormai eterne rivali Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia. I padroni di casa hanno fatto la voce grossa nei primi due parziali minacciando seriamente di prendere il largo e conquistare non solo il vantaggio nella Serie ma anche la parità di vittorie nei precedenti sin qui disputati con gli umbri nei Play Off Scudetto. Ma la squadra di Slobodan Kovac non ha ceduto e ha dilagato a partire dal terzo set spinta dall’incontenibile coppia Atanasijevic – Russell (29 i punti dell’opposto serbo, 24 per l’americano), che hanno fatto franare le sicurezze della Calzedonia, agevolando la rimonta fino ad arrivare al quinto set, poi chiuso 10-15. Domenica al PalaEvangelisti di Perugia match cruciale per entrambe le formazioni, con i padroni di casa che cercheranno di capitalizzare il vantaggio sfruttando la spinta del proprio caloroso pubblico, mentre per gli uomini di Giani una vittoria in trasferta segnerebbe la possibilità di rimettere nuovamente tutto in discussione, nel Quarto di Finale certamente più equilibrato (gara 3 a Verona si giocherà in posticipo mercoledì 23 marzo alle 20.30).

                                               TUTTE LE SFIDE-

NINFA LATINA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA (0-1 NELLA SERIE)-

Precedenti: 43 (8 successi Latina,35 successi Civitanova)

Precedenti in questo Campionato: 4 - 2 volte in Regular Season con 2 successi Civitanova (3-2 all’andata e 0-3 al ritorno) ed 2 volte nei Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia (2 successi Civitanova 3-0).

Precedenti nei Play Off: 11 precedenti nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale (4 successi Latina, 7 successi Civitanova).

EX: Enrico Cester a Latina nel 2011-2012.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Daniele Sottile – 1 muro vincente ai 300, Viktor Yosifov – 9 punti ai 1000 (Ninfa Latina).

In Campionato e Coppa Italia: Gabriele Maruotti – 8 attacchi vincenti ai 1500 (Ninfa Latina); Klemen Cebulj – 12 attacchi vincenti ai 1000, Enrico Cester – 1 muro vincente ai 400 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).

Solo nei Play Off: Ivan Miljkovic – 4 punti ai 900 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).

Gabriele Maruotti (Ninfa Latina)- « Sarà una gara molto importante perché dobbiamo assolutamente vincere per cercare di allungare la serie. Dobbiamo partire dalle cose buone che abbiamo fatto vedere a Civitanova. Dimostrare che Latina è ancora in corsa e vuole dire la sua anche in questa stagione. Dobbiamo scendere in campo carichi, con la voglia di dare battaglia dalla prima all’ultima palla ».

Klemen Cebulj (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)- « Dopo la lunga battaglia di Gara 1, voltiamo pagina mettendo da parte la sofferta vittoria e pensiamo a Gara 2 come se si ripartisse da 0-0. Per avere la meglio al PalaBianchini dovremo scendere in campo con grande aggressività e la massima concentrazione, Latina non avrà nulla da perdere e venderà cara la pelle. Vogliamo esprimere una prestazione sicuramente di livello superiore rispetto a quella di giovedì sera ».

TONAZZO PADOVA - DHL MODENA (0-1 NELLA SERIE)-

Precedenti: 85 (15 successi Padova, 70 successi Modena)

Precedenti in questo Campionato: 2 - 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (0-3 all’andata per Modena e 1-3 al ritorno per Padova).

Precedenti nei Play Off: 11 precedenti nei Play Off Scudetto – 1 negli Ottavi di Finale (1 successo Modena), 3 nei Quarti di Finale (3 successi Modena), 3 in Semifinale (3 successi Modena), 4 nella Poule Scudetto A1 (4 successi Modena).

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Milos Nikic – 2 muri vincenti ai 100 (DHL Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Stefano Giannotti – 1 punto ai 1500 (Tonazzo Padova); Milos Nikic – 3 battute vincenti alle 100 (DHL Modena).

Stefano Giannotti (Tonazzo Padova)- « Gara 1 ha messo in mostra la qualità dei campioni che compongono la squadra di Modena. Peccato per non aver chiuso il secondo set che avrebbe potuto riaprire il match. Domenica ci attende una sfida ovviamente difficile, ma noi dovremo giocarla con coraggio e senza paura di sbagliare. Di sicuro sarà l’occasione per Padova e per i nostri tifosi di vivere le emozioni dei Play Off Scudetto che mancavano da molti anni. Noi metteremo in campo il massimo dell’impegno e della grinta ».

Andrea Sartoretti (Direttore Generale DHL Modena)- « Abbiamo iniziato i Play Off col piede giusto, con una prova di buon livello contro una Padova che ha dimostrato di essere un avversario ostico, come ampiamente prevedibile. Ora abbiamo due giorni per preparare al meglio Gara 2, sapendo che servirà massima concentrazione per portare a casa una vittoria che potrebbe essere determinante nell’intera Serie. Ci seguiranno come sempre tanti tifosi, a loro va il nostro ringraziamento, anche ieri sera sono stati fantastici ».

EXPRIVIA MOLFETTA - DIATEC TRENTINO (0-1 NELLA SERIE)-

Precedenti: 11 (3 successi Molfetta, 8 successi Trento)

Precedenti in questo Campionato: 4 - 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-0 all’andata per Molfetta e 3-0 per Trento al ritorno) e 2 volte nei Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Trento all’andata 0-3 e 1 successo Molfetta al ritorno 2-3)

Precedenti nei Play Off: 3 precedenti nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale (3 successi Trento).

EX: Michele Fedrizzi a Trento dal 2004 al 2008 (Settore Giovanile), dal 2009 al 2010 (dall’8/3/09) e dal 2013 al 2015, Daniele Mazzone a Molfetta nel 2013-2014.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Oleg Antonov – 9 punti ai 1000 (Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Mitar Djuric – 12 punti ai 1000, Sebastian Solé – 2 attacchi vincenti ai 500 (Diatec Trentino).

Ninni de Nicolo (Direttore Sportivo Exprivia Molfetta)- « Sapevamo di giocare contro una squadra ben messa in campo, in più l’apporto di Kaziyski è risultato decisivo per la vittoria. Ora giochiamo a Molfetta, dove non è facile vincere, e dobbiamo dare il massimo, mettendo loro il più possibile in difficoltà. Cercheremo di allungare la serie di gare di questi Quarti di Finale ».

Tine Urnaut (Diatec Trentino)- « Vincere al PalaPoli non è mai semplice e noi lo sappiamo bene; Molfetta di fronte al proprio pubblico gioca sempre molto bene e avrà voglia di riscattare la sconfitta di Gara 1. Per riuscire ad ottenere risultato anche in questa circostanza servirà una prestazione concentrata ed attenta come quella che siamo riusciti ad esprimere giovedì in Gara 1. Era importante partire col piede giusto ».

SIR SAFETY CONAD PERUGIA - CALZEDONIA VERONA (1-0 NELLA SERIE)-

Precedenti: 16 (12 successi Perugia, 4 successi Verona)

Precedenti in questo Campionato: 4 - 2 volte in Regular Season con 2 successi Verona (0-3 all’andata e 3-2 al ritorno) ed 2 volte nei Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia (2 successi Perugia, 2-3 all’andata e 3-1 al ritorno)

Precedenti nei Play Off: 4 precedenti nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale (3 successi Perugia, 1 successo Verona).

EX: Emanuele Birarelli a Verona nel 2006-2007, Simone Buti a Verona nel 2007-2008.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Aleksandar Atanasijevic solo nella stagione 2015-2016 – 29 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).

Simone Buti (Sir Safety Conad Perugia)- « La vittoria in Gara 1 di ieri è una grossa iniezione di fiducia per noi. Nei Play Off è importante essere lucidi nei momenti importanti e ieri lo siamo stati. Ma Verona è grande squadra, lo ha dimostrato anche in Gara 1. Domenica in pratica è già arrivata per cui azzeriamo tutto e prepariamoci a combattere perché sarà un’altra grande battaglia ».

Michele Baranowicz (Calzedonia Verona)- « Dopo la sconfitta al tie break contro Perugia in casa, andiamo in Umbria per fare la nostra partita e provare a vincere. Dobbiamo dimenticare la prima gara della Serie e la sconfitta e affrontare questo nuovo match con la massima determinazione, come fosse una finale ».

PROGRAMMA E ARBITRI PLAY OFF SCUDETTO, QUARTI GARA 2-

Domenica 13 marzo 2016, ore 17.00

Exprivia Molfetta – Diatec Trentino  (Sampaolo-Pasquali)

Domenica 13 marzo 2016, ore 18.00

Ninfa Latina – Cucine Lube Banca Marche Civitanova (Bartolini-Simbari)

Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona (Satanassi-Sobrero)

Tonazzo Padova – DHL Modena (Santi-Saltalippi)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA