Volley: Superlega, nei Play Off Challenge vincono Monza e Milano

Iniziato il torneo che porterà le protagoniste a giocare per il quinto posto. Nella prima giornata la formazione di Cattaneo si impone al PalaIper contro Zlatanov e compagni. La Revivre fa il colpo a Forlì
Volley: Superlega, nei Play Off Challenge vincono Monza e Milano© Legavolley
11 min

ROMA- Iniziati i Play Off Challenge fra le squadre non qualificate per i Play Off scudetto che porterà le protagoniste a giocare per il quinto posto. Nelle due partite giocate stasera Monza ha battuto Piacenza al PalaIper mentre Milano ha vinto in trasferta contro il CMC Romagna.

                                                             LE DUE SFIDE-

GI GROUP MONZA - LPR PIACENZA-

Inizia nel migliore dei modi la prima esperienza del Gi Group Monza nel pool playoff Challenge UnipolSai. Nella prima gara del girone, i monzesi si impongono per 3-1, proprio come era successo nella gara di ritorno della regular season di qualche settimana fa, sulla LPR Piacenza. Guidati dalle giocate di Raic (22 punti e 3 ace) e Botto (MVP della gara con 17 punti e un ace), il Gi Group è bravo a rimanere unito nei momenti decisivi dei parziali, appoggiandosi ad un ottimo rendimento al servizio (8 ace) e ad una buona ricezione, sprintando in modo vincente sia nel primo che nel secondo gioco. Nel terzo parziale esce fuori tutto l’orgoglio di Piacenza. Trainata da un’ottima prova del suo capitano Zlatanov (24 punti, 2 ace e 2 muri) e dai lampi di Perrin (20 punti), la LPR è sempre padrone del gioco e del punteggio, risultando brava a tenere a debita distanza il sestetto di casa e chiudendo il set 25-18. Nel quarto, dopo un bello sprint monzese nelle prime battute (5-1), la LPR aggancia per due volte la parità (15-15) e (19-19), ma è ancora il Gi Group Team a chiudere in modo vincente il gioco: con un filotto di quattro punti (due pipe di Botto e due ace di Raic), Monza chiude il set, 25-20 e la partita 3-1. Con tre punti, i brianzoli sono in testa alla classifica insieme a Milano che ha avuto la meglio a Forlì contro Romagna.

I PROTAGONISTI-
Pieter Verhees (Gi Group Team Monza)- « Iniziamo questo pool dei playoff di Challenge Cup nel migliore dei modi. Sapevamo che non sarebbe stata facile ed infatti, dopo due set giocati con determinazione e costanza, siamo leggermente calati nel terzo, grazie anche ad una buona reazione della LPR. Quello che contava erano i tre punti, quindi direi che abbiamo pienamente raggiunto il nostro obiettivo ».

Hristo Zlatanov (LPR Piacenza)-  « Cosa ci manca? Probabilmente se lo sapessimo non staremmo qui a parlare delle tante sconfitte che abbiamo rimediato in questa stagione. Stiamo giocando leggermente meglio rispetto alla prima parte della regular season, anche se ci manca ancora qualche sicurezza e, soprattutto, di riuscire a tenere alta la costanza e la determinazione per tutta la durata della gara »

IL TABELLINO-
GI GROUP MONZA - LPR PIACENZA 3-1 (29-27, 25-20, 18-25, 25-20)

GI GROUP MONZA: Raic 22, Galliani 10, Mercorio, Jovovic 2, Rizzo (L), Botto 17, Verhees 11, Beretta 8, Rousseaux 1. Non entrati Sala, Daldello, Brunetti, Gao. All. Cattaneo.

LPR PIACENZA: Kohut 10, Ter Horst 1, Perrin 20, Papi (L), Lampariello (L), Zlatanov 24, Luburic 12, Tencati 4, Tavares Rodrigues 3, Cottarelli. Non entrati Coscione, Sedlacek, Patriarca. All. Giuliani.

ARBITRI: Braico, Pozzato.

NOTE - durata set: 33', 27', 25', 30'; tot: 115'.

CMC ROMAGNA - REVIVRE MILANO-

Prima gara del girone che fa da preambolo ai Play Off Challenge UnipolSai, e prima sconfitta per la CMC, che quest’anno non riesce ad avere la meglio sulla Revivre. Dopo le due sconfitte al tie break patite in Regular Season, oggi è arrivata la terza, per tre set a uno, al Pala Credito di Romagna di Forlì. Milano ha meritato grazie al migliore gioco corale espresso e alla buona regia del giovane Sbertoli (premiato meritatamente MVP a fine gara), che ha saputo gestire al meglio le proprie bocche da fuoco, mettendo in luce i due centrali De Togni e Georgiev. La CMC è invece incappata nella classica serata “no” di quasi tutti i suoi giocatori, poco lucidi in attacco per tutta la gara. A poco sono serviti gli aiuti arrivati in corso d’opera dalla panchina. Solo nel terzo set, grazie ad una fiammata della coppia Perini-Boswinkel, la CMC è riuscita ad aggiudicarsi il parziale allungando la gara, ma l’andamento della partita non è cambiato e nel quarto la Revivre ha chiuso la pratica. Prima dell’inizio della gara, l’opposto della CMC Maurice Armando Torres ha ritirato il premio consegnatogli dalla Lega Volley nella persona di Giuseppe Cormio come Miglior Giocatore del mese di febbraio.

La cronaca.

1° set. I padroni di casa partono con Cavanna in regia, Torres opposto, Mengozzi e Ricci centrali, Della Lunga e Van Garderen in banda e il duo Goi e Bari a ricoprire il ruolo di libero. Gli ospiti rispondono con Sbertoli e Milushev sulla diagonale palleggiatore-opposto, De Togni e Georgiev centrali, Russomanno e Skrimov schiacciatori con Tosi libero. La CMC parte a rilento, regalando qualche pallone di troppo agli avversari che ne approfittano e allungano (14-17). Sul 15-17 Kantor sostituisce Ricci, poco incisivo fino a quel momento, con Polo, ma il muro del giovane centrale subito da Georgiev coincide con un nuovo strappo degli ospiti che si portano avanti 16-20. Van Garderen accorcia ma subito dopo commette invasione a rete, Torres sbaglia il servizio e lascia spazio a Perini, quando Boswinkel rileva Cavanna. Lo stesso opposto olandese annulla il primo set ball milanese, ma Skrimov concretizza il punto che vale il 21-25.

2° set. La Revivre conferma lo stesso sestetto, mentre coach Kantor lascia in campo Polo per Ricci. Dopo l’iniziale equilibrio, l’ace di Sbertoli porta i suoi avanti di tre lunghezze costringendo la panchina di casa a fermare il gioco. Il primo tempo di un positivo Georgiev sigla il 12-8 per gli ospiti. Sul 10-15 entrano Perini e Boswinkel per Torres e Cavanna, Koumentakis rileva Van Garderen ma senza esito e Milano allunga 11-17. L’ace di De Togni sancisce il 13-20, ma il turno al servizio di Polo permette ai suoi di riavvicinarsi fino al 20-23, ma lo stesso Polo sbaglia dai nove metri e il muro su Torres sancisce il 20-25.

3° set. Kantor lascia in campo Koumentakis per Van Garderen, mentre il sestetto della Revivre è invariato. Dopo qualche scambio Polo lascia spazio a Ricci, in una serata che sembra storta per quasi tutti i giocatori della CMC. Cavanna mura Milushev (7-8), ma la Revivre allunga 14-16 grazie a una maggiore coralità di gioco. La CMC alterna cose buone a errori banali, di cui tanti dai nove metri, e il distacco non si riduce. Milushev mette a segno il punto del 17-20, e il muro di De Togni su Torres vale il 17-21 e Kantor ferma il gioco. Sul 18-21 Perini e Boswinkel rilevano Torres e Cavanna e il servizio di Perini favorisce il recupero dei romagnoli che impattano sul 21-21 grazie all’attacco out di Milushev. Boswinel porta avanti i suoi ma Milano pareggia con il solito Skrimov. Ancora Boswinkel regala ai suoi il primo set ball e Mengozzi concretizza mettendo a terra l’ace che prolunga il match, 25-23.

4° set. E’ ancora Milano a partire con il piede giusto e grazie al muro di Milushev su Della Lunga e a quello di Georgiev su Torres si porta avanti 8-11. Sul 9-13 Kantor cambia la regia affidandola a Perini e richiamando Cavanna in panchina. Il muro di Mengozzi tiene la CMC a contatto (12-14), quando Russomanno lascia il campo per Marretta. L’ace di Capitan Mengozzi vale il -2 ma è ancora il gioco al centro a punire i romagnoli, prima con De Togni e poi con Georgiev (17-21). Van Garderen rientra in campo per Della Lunga ma la CMC non riesce più a recuperare i break di svantaggio, chiude Milushev set e partita 20-25.

I PROTAGONISTI-

Luca Monti (Allenatore Revivre Milano): « Siamo una squadra in crescita e si vede, abbiamo piacere di giocare insieme e soffrire per fare risultato. Sono contento della prestazione dei ragazzi, è un buon periodo per noi e oggi abbiamo giocato una buona gara. Sono stati tutti bravi, ma sono felice soprattutto per Milushev che oggi ha giocato un match con grande continuità, al di sopra dei suoi standard. La squadra adesso è squadra vera ».

Waldo Kantor (Allenatore CMC Romagna)- « Sono deluso da questa prova della squadra, approcciata male fin dal primo set a livello di testa. Abbiamo fatto un passo indietro rispetto alla gara di sette giorni fa, in cui l’attacco era andato bene. Oggi siamo migliorati in ricezione rispetto alla gara giocata a Castellanza, ma in attacco abbiamo faticato troppo. In situazioni con muro a uno, o addirittura senza muro non siamo riusciti a essere cinici e concreti. Perdere è la naturale conseguenza ».

IL TABELLINO-

CMC ROMAGNA - REVIVRE MILANO 1-3 (21-25, 20-25, 25-23, 20-25)

CMC ROMAGNA: Mengozzi 6, Ricci 2, Cavanna 3, Della Lunga 16, Van Garderen 5, Polo 3, Koumentakis 9, Goi (L), Torres 13, Boswinkel 5, Bari (L), Perini De Aviz. Non entrati Zappoli. All. Kantor.

REVIVRE MILANO: Milushev 22, Sbertoli 2, Skrimov 18, Russomanno Dos Santos 3, Tosi (L), De Togni 12, Baranek, Georgiev 13, Marretta. Non entrati Gavenda, Rivan, Boninfante, Burgsthaler. All. Monti.

ARBITRI: Pol, Zanussi.

NOTE - durata set: 26', 29', 27', 25'; tot: 107'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA