Volley: Superlega, Padova e Molfetta pareggiano i conti

Nel ritorno dei quarti dei play off Civitanova e Perugia si portano avanti 2-0 nella serie contro Latina e Verona, mentre gli uomini di Baldovin superano Modena e quelli di Di Pinto superano Trento grazie al servizio
Volley: Superlega, Padova e Molfetta pareggiano i conti© Legavolley
16 min

ROMA- In Gara 2 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto Perugia, già corsara a Verona, bissa il successo fra le mura amiche, così come in Civitanova che va a vincere a Latina dopo aver già battuto i pontini giovedì sera fra le mura amiche. Pareggiano in conti invece, ribaltando il risultato dell’andata e i pronostici, sia Molfetta contro i Campioni d’Italia di Trento, sia Padova contro Modena.                                             

                                                           TUTTE LE SFIDE-

EXPRIVIA MOLFETTA - DIATEC TRENTINO-

Ci voleva una grande prova dei molfettesi contro la Diatec Trentino per non abbandonare anzitempo il sogno semifinale Playoff Scudetto e così è stato. L’Exprivia Molfetta si aggiudica gara-2 per 3-1 nel tripudio del pubblico di casa e guadagna la certezza di giocare gara-4 ancora tra le mura amiche. Un match che ha visto l’Exprivia affermarsi in tutti i fondamentali, ma soprattutto mostrare quel carattere che già in Regular Season più volte aveva portato grandi soddisfazioni. Una determinazione e una voglia di vincere evidente sin dalle prime battute con i primi due set giocati, sudati, combattuti e vinti dalla squadra di casa. La Diatec ci ha provato nel terzo set, ma l’Exprivia ha chiuso il match con una prova di forza strepitosa nel quarto parziale, staccando i campioni d’Italia in carica di ben 11 punti. Mattatore del match Hernandez con 33 punti, di cui 6 al servizio, mentre il migliore della serata è Fedrizzi autore di 16 punti (6 ace) e il 53% in attacco. Molfetta batte meglio rispetto alla Diatec (17 i servizi vincenti dell’Exprivia contro i 12 della Diatec Trentino).

 Stoytchev sceglie la diagonale composta da Giannelli e Nelli, Urnaut e Kaziyski di banda, Van de Voorde e Solè al centro. Libero il salentino Colaci. Di Pinto tenta di pareggiare i conti confermando i cubani Hierrezuelo ed Hernandez sulla sua diagonale, Fedrizzi e Joao Rafael ai lati, Candellaro e Barone centrali con De Pandis libero.

Parte forte Molfetta nel primo set: all’avvio l’Exprivia è già 4-1 grazie ai suoi due schiacciatori Fedrizzi e Joao Rafael. La Diatec, però, non si scompone e si riporta sotto grazie ai muri di Urnaut su Hernandez e di Solè su Joao Rafael (9-8). Le squadre restano appaiate giocando punto su punto fino a che all’allungo della Diatec risponde il regista cubano di casa con un triplo ace e con un parziale di 6-0 in battuta (21-17). L’Exprivia vola sulle ali dell’entusiasmo fino ad aggiudicarsi il set con il colpo dell’ex Fedrizzi (25-21).

 L’Exprivia ha lo stesso ottimo impatto nel secondo set: i due ace consecutivi di Hernandez e il muro di Hierrezuelo su Kaziyski valgono ancora il 4-1. Poi si procede punto a punto ma è la Diatec ad aggiudicarsi il tim eout tecnico (11-12). Trento sfrutta un ottimo break in battuta di Urnaut per portarsi sul 17-20 ma ancora un ace di Hernandez riporta i molfettesi in gara. Il finale è al cardiopalma: l’ace di Fedrizzi pareggia i conti (21-21), mentre l’ace di Kaziyski manda il set ai vantaggi (24-24). La spunta l’Exprivia con la diagonale vincente di Hernandez e il muro di Joao Rafael sull’attacco di Nelli (26-24).

Nel terzo set l’Exprivia si rende ancora protagonista nelle battute iniziali con Hierrezuelo che dopo il gran colpo di seconda intenzione mura Kaziyski e costringe Stoytchev a sostituirlo con Antonov (4-3). Il time out tecnico è per gli ospiti che sfruttano il doppio ace proprio di Antonov e l’attacco di Nelli (10-12) per poi allungare con Van de Voorde portandosi sul +4 come mai accaduto prima nel match. La Diatec approfitta del momento di difficoltà dei padroni di casa e si aggiudica agevolmente il set (18-25).

Il quarto parziale vede un’Exprivia ancor più determinata: il doppio ace di Fedrizzi rompe l’equilibrio iniziale e dà il via a una cavalcata trionfale; il dodicesimo punto arriva grazie a un muro in solitaria di Joao Rafael su Nelli (12-6). La Diatec appare irriconoscibile, quasi tramortita dallo strapotere molfettese; incontenibile è l’opposto di casa che con un diagonale vincente e il seguente ace che portano la squadra sul 18-9. E’ proprio lo straniero a chiudere set e match (25-14).

I PROTAGONISTI-

Daniele De Pandis (Exprivia Molfetta)- « Oggi credo che sia andato tutto bene, non solo tecnicamente, ma anche a livello caratteriale. Abbiamo fatto ciò che il coach ci ha chiesto in settimana, ovvero avere un atteggiamento in campo più aggressivo di quello che può mettere in campo la squadra numero uno in Italia. Vogliamo fare bene le due partite in casa di questi Play Off per giocarci tutto in gara-5 e regalare più gioie possibili ai nostri meravigliosi tifosi ».

 Matej Kaziyski (Diatec Trentino)- « Perdere non è mai una bella cosa. In questa settimana ci aspettano due partite difficili e un viaggio, ma abbiamo fiducia nei nostri mezzi per vincere entrambi gli incontri. Personalmente devo ancora inserirmi bene in questo gruppo e porgo i complimenti a Molfetta. Hanno rischiato molto in battuta e hanno ottenuto il massimo, anche se noi abbiamo commesso molti errori in ricezione ».

IL TABELLINO-

EXPRIVIA MOLFETTA - DIATEC TRENTINO 3-1 (25-21, 26-24, 18-25, 25-14)

EXPRIVIA MOLFETTA: Kaczynski, Candellaro 5, Spadavecchia, De Barros Ferreira 10, Barone 5, De Pandis (L), Hierrezuelo 9, Fedrizzi 16, Hernandez Ramos 33. Non entrati Mariella, Porcelli. All. Di Pinto.

DIATEC TRENTINO: Kaziyski 13, Nelli 16, Antonov 2, Bratoev, Giannelli 3, Lanza, Solé 6, Colaci (L), Van De Voorde 9, Urnaut 10, Mazzone. Non entrati Mazzone. All. Stoytchev.

ARBITRI: Sampaolo, Pasquali.

NOTE - Spettatori 1500, incasso 8000, durata set: 27', 29', 27', 23'; tot: 106'.

MVP Michele Fedrizzi (Exprivia Molfetta)

TONAZZO PADOVA-DHL MODENA-

La Tonazzo Padova sfodera una delle migliori prestazioni della stagione e vince 3-1 contro la corrazzata Modena. I bianconeri trovano in Giannotti e Cook gli autentici trascinatori di una serata memorabile. La DHL invece frena dopo il primo set, soffrendo l’assenza last minute di Vettori e peccando in precisione nei momenti decisivi.

Subito out Vettori per un problema alla schiena riscontrato in fase di riscaldamento. Al suo posto in campo Casadei. Ottimo l’avvio degli ospiti, che forzano al servizio portandosi sul 6-12 e con Giannotti a sparare sulla rete la battuta che manda tutti in panca al time out tecnico. Proprio sul finale le giocate di Giannotti e i muri di Padova riavvicinano la Tonazzo (19-23), ma la DHL è cinica e chiude 19-25 con il mani-out decisivo di Nikic.

Più combattute le prime azioni del secondo set, ma a fare la differenza sono le imprecisioni al servizio di Padova che manda le squadre in panca sul 9-12 dopo la battuta out di Averill. Modena inizia a sbagliare troppo e questo gira a favore dei bianconeri che riagguantano il pareggio sul 18-18. Giannotti, Berger e Cook si ergono protagonisti sul finale, con l’americano a mettere a terra il muro del 25-22.

Molto combattuto l’avvio del terzo parziale, con la DHL a mantenere un leggero vantaggio grazie all’ace di Lucas (10-12). Cook piega la ricezione avversaria e sul 14-14 coach Lorenzetti chiama pausa. L’americano tira a tutto braccio e sul 21-18 arriva nuovamente lo stop al gioco da parte di Modena. Padova trova coraggio. Così l’ace di Quiroga chiude il set 25-20.

In avvio di quarto set il solito Cook si rende protagonista con l’ace del provvisorio 6-4. Al time out tecnico il muro di Averill tiene avanti la Tonazzo 12-9. Il vantaggio prosegue fino a quando Ngapeth prende per mano i suoi mettendo a terra palloni pesantissimi che valgono il 20-20. Questa volta, però, Padova non si fa pregare e, trascinata da un poderoso Berger, trova l’ace del 26-24 che rimette in pari la serie proprio con il suo austriaco.

I PROTAGONISTI-

Valerio Baldovin (Allenatore Tonazzo Padova)- « E’ stata una partita difficile, perché abbiamo subito il loro servizio nel primo set. Bisogna, però, dare merito ai nostri ragazzi che ci hanno creduto minuto dopo minuto. Dal terzo parziale in poi abbiamo avuto percentuali in attacco notevoli. Non dobbiamo deprimerci dopo una sconfitta e nemmeno illuderci dopo una vittoria. Continuiamo a lavorare come sempre, in modo da poter giocare a viso aperto le prossime sfide ».

Salvatore Rossini (DHL Modena)- Noi non abbiamo fatto una grande partita, questo è vero, ma ricordiamoci che in campo ci sono anche gli avversari. Loro hanno giocato una grande pallavolo e va dato loro merito di questa prestazione. Non ne usciamo ridimensionati. Sapevamo che sarebbe stata dura. Lavoreremo bene in settimana in vista di Gara 3. Questi sono i Play Off ».

IL TABELLINO-

TONAZZO PADOVA - DHL MODENA 3-1 (19-25, 25-22, 25-21, 26-24)

TONAZZO PADOVA: Cook 20, Orduna 2, Giannotti 23, Balaso (L), Quiroga 1, Volpato, Averill 5, Berger 12, Diamantini 4. Non entrati Leoni, Bassanello, Milan, Lazzaretto. All. Baldovin.

DHL MODENA: Mossa De Rezende 2, Casadei 13, Rossini (L), Sartoretti, Ngapeth 23, Nikic 9, Piano, Bossi 9, Sens, Saatkamp 12, Vettori. Non entrati Donadio, Soli, Sighinolfi. All. Lorenzetti. ARBITRI: Santi, Saltalippi.

NOTE - Spettatori 3200, incasso 25000, durata set: 26', 27', 25', 30'; tot: 108'.

MVP Stefano Giannotti (Tonazzo Padova)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA-CALZEDONIA VERONA-

La Sir Safety Conad Perugia raddoppia. I bianconeri di Boban Kovac, in un PalaEvangelisti gremito e vero uomo in più in campo, bissano il successo di Gara 1 e si portano avanti 2-0 nella serie dei quarti di finale con la Calzedonia Verona. Grande prova dei padroni di casa trascinati, dall’indiscusso Mvp di serata, Aaron Russell. Il martello americano chiude una partita straordinaria con 16 punti e il 70% in attacco dimostrandosi il punto di riferimento per la regia illuminata di De Cecco. Intorno, una Sir formidabile in ricezione (57% la positiva) e con un Giovi esaltante nelle sue mille difese in seconda linea, fluida nel gioco al centro con Birarelli e Buti, metodica quando Kaliberda entra nel vivo. E se Atanasijevic è meno spettacolare del consueto, l’opposto serbo ha però il merito di mettere a terra i palloni che scottano, ovvero quelli che propiziano i break.

Verona segna il passo nel primo set (con Perugia che chiude con l’82% in attacco), lotta punto a punto nella seconda frazione con le magie del solito Kovacevic, ma non trova il bandolo della matassa al servizio e a muro, commettendo alla fine troppi errori diretti (21 in tre set).

Si ferma ora dieci giorni la serie, per gli impegni degli scaligeri in Challenge Cup. Si riprende mercoledì 23 marzo al PalaOlimpia. I ragazzi di Giani giocheranno per tenere aperta la contesa, quelli di Kovac per strappare il pass per la semifinale.

I PROTAGONISTI- 

Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia)- « È stata una bellissima partita che si è conclusa con un risultato molto buono per noi. Adesso abbiamo dieci giorni per riposare e recuperare le energie in vista di gara 3. Andremo a Verona cercando di ripetere la stessa prestazione di oggi. Un grazie particolare va al pubblico perché è stato davvero l’uomo in più ».

Giacomo Belli (Calzedonia Verona)- « Abbiamo fatto una brutta prestazione oggi, probabilmente perché abbiamo accusato il colpo di Gara 1. Sapevamo che giocare qui sarebbe stato e ne abbiamo avuto la conferma. Speravamo di raddrizzare la partita giocando punto a punto, ma non ci siamo riusciti. Abbiamo ancora una chance e ce la giocheremo ».

IL TABELLINO-

SIR SAFETY CONAD PERUGIA - CALZEDONIA VERONA 3-0 (25-17, 25-23, 25-20)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 9, Fromm, De Cecco 2, Kaliberda 8, Giovi (L), Russell 16, Tzioumakas, Elia, Atanasijevic 13, Birarelli 6. Non entrati Holt, Dimitrov, Fanuli. All. Kovac. CALZEDONIA VERONA: Zingel 3, Kovacevic 13, Pesaresi (L), Gitto, Spirito, Baranowicz 1, Starovic 15, Bellei, Sander 9, Anzani 5. Non entrati Lecat, Frigo, Bucko. All. Giani.

ARBITRI: Satanassi, Sobrero.

NOTE - Spettatori 3327, durata set: 25', 32', 27'; tot: 84

MVP Aaron Russell (Sir Safety Conad Perugia)

NINFA LATINA- CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA-

La Lube si aggiudica anche il secondo atto dei quarti Play Off Scudetto UnipolSai. Il team marchigiano supera cinicamente Latina senza concedere nulla e si porta 2-0 nel computo delle gare. Civitanova chiude con il 63% in attacco, tre muri (uno in meno dei pontini) e soprattutto 8 ace. Proprio dai servizi è scaturita la pressione della Lube.

Inizia bene la squadra ospite con un ace di Cebulj (4-7). Hirsch riporta la parità sull’8-8, ma gli ospiti riallungano con Juantorena (un ace) 10-14 e 14-20, Rossi, Sket e Yosifov cercano di riaprire il set sul 20-22, ma è Civitanova a chiudere 21-25. Secondo parziale senza storia. Subito avanti Civitanova che in crescendo allunga 14-18, 15-21 e chiude 17-25. Terzo set tutto di marca Lube che, con un ace di Cebulj e un muro di Stankovic, si porta sul 5-9 per poi allungare con Stankovic al servizio (tre ace) 14-23 e chiudere 15-25.

I PROTAGONISTI-

Roberto Romiti (Ninfa Latina)- « Eravamo consapevoli che loro avrebbero alzato il livello di gioco. Il servizio ha pesato molto e noi non siamo riusciti a tenere il passo ».

Klement Cebulj (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)- Dopo la gara di giovedì in cui ci hanno messo tanta pressione, abbiamo giocato la nostra partita. Ora dobbiamo vincere in casa e chiudere la serie ».

IL TABELLINO-

NINFA LATINA - CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA 0-3 (21-25, 17-25, 15-25)

NINFA LATINA: Sottile, Sket 5, Pavlov, Romiti (L), Tailli, Hirsch 10, Yosifov 6, Rossi 3, Maruotti 7. Non entrati Krumins, Mattei, Ferenciac. All. Placì.

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Juantorena 16, Stankovic 9, Christenson 2, Cester 4, Grebennikov (L), Miljkovic 11, Cebulj 14. Non entrati Parodi, Vitelli, Priddy, Kovar, Corvetta, Podrascanin. All. Blengini.

ARBITRI: Bartolini, Simbari.

NOTE - durata set: 28', 24', 25'; tot: 77'.

MVP Klement Cebulj (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)

I RISULTATI-

Ninfa Latina-Cucine Lube Banca Marche Civitanova 0-3 (21-25, 17-25, 15-25);

Sir Safety Conad Perugia-Calzedonia Verona 3-0 (25-17, 25-23, 25-20) ;

Tonazzo Padova-DHL Modena 3-1 (19-25, 25-22, 25-21, 26-24);

Exprivia Molfetta-Diatec Trentino 3-1 (25-21, 26-24, 18-25, 25-14)

GARA 3 QUARTI DI FINALE PLAY OFF-
20/3/2016 Ore: 18.00
Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Ninfa Latina;

Calzedonia Verona-Sir Safety Conad Perugia 23/03/2016 ore 20.30 ;

DHL Modena-Tonazzo Padova;

Diatec Trentino-Exprivia Molfetta 19/03/2016 ore 20.30


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA