Volley: Play Off, Modena passa, Verona e Molfetta pareggiano

In Gara 4 dei quarti gli uomini di Lorenzetti chiudono la serie vincendo a Padova al tie break. Sempre al quinto Verona espugna Perugia e va 2-2. I pugliesi non mollano battono Trento e vanno al quinto match
Volley: Play Off, Modena passa, Verona e Molfetta pareggiano
13 min

ROMA- In Gara 4 dei Play Off la DHL Modena va a vincere 3-2 a Padova, al termine di un match estremamente combattuto, ed elimina la Tonazzo Padova dalla corsa scudetto ma gli uomini di Baldovin escono a testa alta dal campo. Pari e patta fra Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia- Gli scaligeri vincono al tie-break e impattano la serie dopo essere stati sotto per due partite a zero. Prova d’orgoglio dell’ Exprivia Molfetta che in casa batte ancora la Diatec Trentino e rimanda tutto a Gara 5.

                                                            LE TRE SFIDE-

TONAZZO PADOVA - DHL MODENA-

Modena ottiene il pass per le semifinali Play Off UnipolSai. Dopo due ore di gioco a grande intensità. I ragazzi di coach Lorenzetti lanciano il cuore oltre la rete e vincono al tie-break contro una Tonazzo Padova aggressiva e supportata dai 3.500 spettatori della Kioene Arena.

Azioni di gioco intense fin dall’inizio del primo set, con Padova molto attenta in attacco e a muro. Grazie al block di Cook, la Tonazzo chiude il time out tecnico sul 12-10. Nonostante un ottimo Ngapeth, Modena non è impeccabile dai 9 metri e la Tonazzo ne approfitta. L’ace di Berger vale il 25-21.

Combattutissime le prime battute del secondo set: la Tonazzo sfrutta bene la fase difensiva per tenere testa alla DHL e si va al time out tecnico sul 12-11 con il servizio sulla rete di Lucas. Con Orduna al servizio, la ricezione di Modena soffre e sul 14-11 coach Lorenzetti chiama la squadra in panchina. Bruno si affida ai colpi di Ngapeth, il più brillante tra i suoi: arriva così il sorpasso che sul 18-20 porta Baldovin a chiedere time out. Quiroga entra al posto di Berger e, sfruttando ancora una volta le difese di Padova, la Tonazzo si porta sul 23-23. Il finale è di Modena che chiude cinicamente 23-25.

Terzo set che vede la Tonazzo potente alla battuta: il servizio di Cook non viene tenuto dalla ricezione DHL e Giannotti mette a terra il 7-4. Sul 9-5 coach Lorenzetti manda in campo Casadei per Vettori, ma al time out Padova è avanti 12-8. La squadra di casa prende il largo ma sul 21-18, dopo il colpo vincente di Ngapeth, coach Baldovin chiede pausa. Al rientro in campo Diamantini trova il muro del 24-19 ed è Lucas a spedire out il servizio che vale il 25-20.

Arrembante avvio della Tonazzo che però si fa recuperare a ridosso del time out tecnico: i veneti comunque chiudono 12-10 col mani-out di Berger. Al ritorno in campo Ngapeth firma il sorpasso (13-14) e rimane avanti fino alla fine con il 23-25 firmato dal primo tempo di Lucas.

Tie-break che vede Modena grintosa con Ngapeth e Vettori: sul 2-5 coach Baldovin ferma subito il gioco. Col doppio servizio vincente di Vettori, Modena va al cambio campo sul 5-8. Giannotti non molla e con l’ace del 10-11 tiene ancora aperti i giochi. Il muro di Thiago trova il match ball sul 12-14 e a chiudere ci pensa Ngapeth con l’ace del 12-15.

I PROTAGONISTI-

Valerio Baldovin (Allenatore Tonazzo Padova)- « Sicuramente usciamo a testa alta, dopo aver disputato una grande partita in cui abbiamo commesso pochi errori. Loro hanno sfruttato il talento dei fuoriclasse per chiudere il match ed è un peccato perché volevamo portare questa sfida a Gara 5. Complimenti comunque a tutti i ragazzi e allo staff che hanno fatto un lavoro straordinario ».

Mossa De Rezende Bruno Bruniho (DHL Modena)- « In queste quattro sfide Padova ci ha messo molto in difficoltà e ha giocato con il cuore. Complimenti a loro per questa bellissima serie. Noi oggi abbiamo giocato più con l’anima che con la tecnica e ora ci attende finalmente un po’ di pausa prima di affrontare le semifinali ».

IL TABELLINO-

TONAZZO PADOVA - DHL MODENA 2-3 (25-21, 23-25, 25-20, 23-25, 12-15)

TONAZZO PADOVA: Cook 17, Orduna 4, Giannotti 24, Balaso (L), Quiroga, Volpato 13, Berger 9, Milan, Diamantini 8. Non entrati Leoni, Bassanello, Lazzaretto. All. Baldovin.

DHL MODENA: Mossa De Rezende 2, Donadio, Casadei 3, Rossini (L), Ngapeth 28, Nikic 7, Bossi 7, Sens 3, Saatkamp 13, Vettori 13, Sighinolfi. Non entrati Soli, Sartoretti. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Cesare, Vagni.

NOTE - Spettatori 3500, incasso 27844, durata set: 24', 27', 25', 30', 17'; tot: 123'.

MVP Earvin Ngapeth (DHL Modena)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA - CALZEDONIA VERONA-

La Calzedonia espugna un gremito PalaEvangelisti in gara 4 dei Quarti di Finale Play Off nell’ennesimo tie-break della storia tra Perugia e Verona rimettendo in gioco il passaggio al turno successivo. Incontro al cardiopalma tra i bianconeri di Kovac e i gialloblu di Giani, con continui capovolgimenti di risultato e mille emozioni in campo. I veneti hanno il merito di giocare meglio e senza paura i palloni importanti, gli umbri pagano a caro prezzo secondo e terzo parziale persi ai vantaggi e l’alternanza poco fruttifera in posto quattro dove né Russell, né il suo sostituto Fromm riescono a mantenere costanza in attacco. Il calore del pubblico perugino non basta a Perugia che alla fine, dopo oltre due ore di gioco, cade sotto i colpi dell’MVP Kovacevic, letale nel firmare l’ace che fa esplodere lo spicchio di palasport occupato dai tifosi scaligeri. Delusione, invece, per gli sportivi perugini, saliti a Pian di Massiano in massa nonostante il giorno di festa. Sarà dunque necessaria gara 5 per decidere la sfidante di Civitanova in semifinale. La sfida decisiva è in programma a Verona mercoledì 6 aprile.

I PROTAGONISTI-

Slobodan Kovac (Allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « Purtroppo questa gara non è andata come doveva e come volevamo. Ci sono troppe fasi diverse nel nostro gioco. Troppa alternanza. C’è sempre qualcosa che non va. Dobbiamo assolutamente cercare di fare qualcosa in più e velocemente ».

Giacomo Bellei (Calzedonia Verona)- « Siamo soddisfatti di aver riportato in parità la serie. Da gara 3 in poi sapevamo di non aver più niente da perdere e quindi abbiamo giocato con più coraggio e sfrontatezza. Questo atteggiamento ha dato i suoi frutti ».

IL TABELLINO-

SIR SAFETY CONAD PERUGIA - CALZEDONIA VERONA 2-3 (25-17, 25-27, 24-26, 25-18, 12-15)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 11, Fromm 7, Holt, De Cecco 3, Kaliberda 13, Giovi (L), Russell 7, Tzioumakas, Elia, Atanasijevic 24, Fanuli, Birarelli 14. Non entrati Dimitrov. All. Kovac. CALZEDONIA VERONA: Zingel 7, Kovacevic 17, Pesaresi (L), Gitto 1, Lecat 1, Spirito 1, Baranowicz 2, Starovic 21, Bellei, Sander 20, Anzani 6. Non entrati Frigo, Bucko. All. Giani. ARBITRI: Rapisarda, Sampaolo.

NOTE - Spettatori 3714, durata set: 29', 31', 30', 28', 19'; tot: 137'.

MVP Uros Kovacevic (Calzedonia Verona)

EXPRIVIA MOLFETTA - DIATEC TRENTINO-

Serviva un’impresa, quasi come quella di gara-2, e così è stato. L’Exprivia si aggiudica gara-4 dei Quarti Play Off SuperLega UnipolSai e conquista la possibilità di giocarsi il tutto per tutto in gara-5 a Trento tra una settimana. Un match nel quale la Diatec Trentino era partita bene, forte del secco 3-0 di sabato scorso in gara-3. La determinazione dei campioni d’Italia, però, si è dovuta scontrare, ancora una volta contro la grande fame di successi degli uomini di Di Pinto, con il carattere della squadra molfettese e con il calore del tifo di casa, autentica arma in più per l’Exprivia. La squadra pugliese ha concesso solo il primo set agli ospiti, necessario a prendere le misure e a ritrovare fiducia nei propri mezzi. Poi l’hanno fatta da padrone le geniali intuizioni di Hierrezuelo, fondamentale anche a muro (4 muri e 3 ace), pronto a ispirare un Joao Rafael sugli scudi, MVP di serata con 15 punti, 75% in attacco e 5 ace. Ancora una volta determinante l’apporto al servizio: 20 gli ace totali per l’Exprivia, di cui 6 di Fedrizzi, determinanti nelle fasi più calde del match. Nelle file della Diatec da segnalare la buona prestazione di Solè, autore di 10 punti con il 71% in attacco.

Stoytchev, costretto a rinunciare a Nelli infortunato, schiera la diagonale azzurra composta da Giannelli e Djuric, Kaziyski e Urnaut ai lati, Solè e l’ex Mazzone centrali. Libero Colaci. Di Pinto si affida alla solita diagonale cubana con Hierrezuelo ed Hernandez, Joao Rafael e Fedrizzi di banda, Candellaro e Barone al centro. De Pandis libero.

In avvio di match Trento tenta per due volte l’allungo, prima grazie a un ace di Solè, poi con il muro di Mazzone su Fedrizzi, ma l’Exprivia tiene botta concedendo, però, il time out tecnico agli ospiti a causa di un tocco di seconda intenzione fuori misura del palleggiatore molfettese (9-12). Si procede punto a punto con i trentini a difendere il punticino di vantaggio. Nel finale l’attacco centrale di Solè e l’errore di Hernandez rappresentano la svolta del set in favore degli ospiti. Chiude Kaziyski (22-25).

Parte bene l’Exprivia nel secondo set sfruttando l’ace di Candellaro e il muro di Hierrezuelo su Kaziyski per portarsi subito sul +3 (6-3). Molfetta allunga ancora grazie al doppio ace di Joao Rafael e si aggiudica il timeout tecnico con il primo tempo di Barone (12-7). La squadra di casa domina portandosi addirittura sul +6. Nel finale Trento prova a rientrare nei giochi, ma la battuta out di Kaziyski e l’attacco vincente di Joao Rafael chiudono il set e riportano il equilibrio il match (25-21).

Archiviata l’opaca prestazione del secondo set, gli ospiti partono forte nel terzo parziale portandosi subito sul +5 (3-8). L’Exprivia non ci sta e sfrutta l’ottimo break in battuta di Joao Rafael che, anche grazie ai tre ace, annulla il vantaggio ospite e completa il sorpasso (9-8). L’Exprivia vola sulle ali dell’entusiasmo e crea problemi alla Diatec soprattutto con il servizio. È ancora un doppio ace, stavolta di Hierrezuelo, a garantire il massimo vantaggio nel set ai padroni di casa (21-15). Tardivo il tentativo di rimonta trentino. Chiude i conti Hernandez con un attacco che trova le mani del muro (25-20).

 Il quarto set vede la Diatec subito davanti e un’Exprivia costretta a rincorrere. L’ottimo Joao Rafael, autore di una gara superlativa, riporta il set in equilibrio capitalizzando l’errore in ricezione della squadra ospite (12-12). Il set si mantiene in equilibrio fino al turno in battuta di Fedrizzi. Sono 4 gli ace consecutivi dell’ex giovane trentino che mette una seria ipoteca sul match (21-16). Non accadrà più nulla. Ci sarà spazio solo per la grande festa molfettese.

I PROTAGONISTI-

Davide Candellaro (Exprivia Molfetta)- « Credo che la battuta quest’oggi sia stata l’arma in più. Quando servi bene metti in difficoltà sia la ricezione che l’attacco. Gara-5 per noi è un’ulteriore possibilità per fare bene. Dobbiamo giocare senza nulla da perdere. Sono loro che dovranno provare ad ogni costo a vincere ».

Massimo Colaci (Diatec Trentino)- « Quest’oggi non ha funzionato il cambio palla. Molfetta, battendo bene, ha costretto i nostri attaccanti a concludere con palla staccata. Siamo abituati a giocare partite da dentro-fuori; questo sarà un match secco in cui conterà l’esperienza. Molte volte in questa stagione non abbiamo steccato partite di questo tipo. Dobbiamo restare tranquilli e preparare l’incontro di domenica come fosse una sfida qualunque ».

IL TABELLINO-

EXPRIVIA MOLFETTA - DIATEC TRENTINO 3-1 (22-25, 25-21, 25-20, 25-19)

EXPRIVIA MOLFETTA: Candellaro 7, De Barros Ferreira 15, Barone 13, De Pandis (L), Porcelli (L), Hierrezuelo 7, Fedrizzi 11, Hernandez Ramos 19. Non entrati Kaczynski, Spadavecchia, Mariella, Del Vecchio, Mustedanovic. All. Di Pinto.

DIATEC TRENTINO: Kaziyski 13, Mazzone, Bratoev, Giannelli 4, Lanza 1, Solé 10, Djuric 17, Colaci (L), Urnaut 5, Mazzone 6. Non entrati Antonov, Van De Voorde. All. Stoytchev.

ARBITRI: Saltalippi, Santi.

NOTE - Spettatori 2000, incasso 12000, durata set: 27', 26', 25', 25'; tot: 103'.

MVP Joao Rafael De Barros (Exprivia Molfetta)

I RISULTATI-

Sir Safety Conad Perugia-Calzedonia Verona 2-3 (25-17, 25-27, 24-26, 25-18, 12-15); Tonazzo

Padova-DHL Modena 2-3 (25-21, 23-25, 25-20, 23-25, 12-15);

Exprivia Molfetta-Diatec Trentino 3-1 (22-25, 25-21, 25-20, 25-19)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA