Volley: Superlega, Lube-Perugia, Modena-Trento, è l'ora delle semifinali

Domani Gara 1 della serie che porterà alla sfida scudetto. Si parte alle 18.00 con la sfida al Eurosole di Civitanova. Alle 20.15 al PalaPanini l'ennesimo confronto stagionale fra la squadra di Lorenzetti e quella di Stoytchev
Volley: Superlega, Lube-Perugia, Modena-Trento,  è l'ora delle semifinali
8 min

ROMA-Il cerchio si stringe nei Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai. Sabato 9 aprile alle 18.00 la Cucine Lube Banca Marche ospiterà all’Eurosuole Forum la Sir Safety Conad Perugia. Alle 20.15, invece, tutti i riflettori saranno puntati sul PalaPanini per un nuovo capitolo della sfida infinita tra DHL Modena e Diatec Trentino. Le due Semifinali al meglio delle cinque partite decreteranno l’accesso alla Finalissima Scudetto di SuperLega 2015-2016. Due le novità importanti introdotte dalla Lega Volley di concerto con la Fipav a partire dal turno alle porte: in campo ci sarà anche il terzo arbitro e il consueto Video Check System verrà esteso per valutare i tocchi a muro degli atleti.

La Cucine Lube Banca Marche Civitanova viaggia con il vento a favore. Il primo posto in Regular Season, la qualificazione alla Final Four di Champions League e il passaggio del turno senza passi falsi nei Quarti Finale Play Off Scudetto con Latina hanno accresciuto la consapevolezza di un team costruito per vincere. I marchigiani si sono sbarazzati dei pontini in tre partite soffrendo solo nel primo confronto, e si sono assicurati tempo prezioso per allenarsi con tranquillità in vista della Semifinale. Tra i giocatori vicini a coronare i record personali spicca Klemen Cebulj, a 13 attacchi vincenti dal muro dei 1000. Nel remake della Finale Scudetto 2013-2014 vinta da Civitanova contro la Sir Safety Conad Perugia, i padroni di casa incroceranno da avversario l’ex Andrea Giovi, a Civitanova nella stagione 2008-2009. Gli umbri hanno superato la delusione per l’uscita di scena in CEV Cup e sono carichi per la vittoria corsara maturata al tie break mercoledì a Verona. Nella quinta sfida gli uomini di Slobodan Kovac hanno evitato la beffa contro gli scaligeri che avevano riequilibrato la serie a sorpresa. Un braccio di ferro terminato quattro volte su cinque al tie break. Nel faccia a faccia decisivo sono stati i veneti a eccellere a muro e a ricevere meglio, ma la maggior precisione in attacco dei Block Devils nelle fasi clou ha portato al successo Emanuele Birarelli, a tre prodezze dai 1500 attacchi vincenti.

La DHL Modena si ritrova contro in notturna l’avversaria di tante finali prestigiose, a partire dalla resa dei conti per lo Scudetto, sfuggito di mano agli emiliani nel 2015, fino alla Del Monte® Supercoppa vinta sul filo di lana e la Del Monte® Coppa Italia conquistata per 3-0 ad Assago. La formazione di Angelo Lorenzetti, il quale alla vigilia delle Semifinali ha ufficializzato l’addio da Modena a fine stagione, ha dovuto alzare il livello del gioco per avere la meglio nei Quarti sulla Tonazzo Padova, un osso davvero duro nei match casalinghi. Milos Nikic prenota già il suo muro numero 100 in Campionato e una serie di qualità per saziare l’appetito dei sostenitori, che dopo il successo tricolore a Volley Land e il secondo posto in Regular Season ora chiedono di giocarsi di nuovo il titolo della SuperLega. La Diatec Trentino, giunta terza in Regular Season, non ha alcuna intenzione di farsi detronizzare e punta alla finalissima, forte delle certezze ereditate dalla cavalcata in Europa con tanto di via libera per la Final Four di Champions. L’onta del 3-0 perentorio con cui la truppa di Radostin Stoytchev è crollata in Coppa Italia, il 7 febbraio con Modena, è stata in parte lavata dal 3-2 con cui tre giorni dopo i gialloblù hanno espugnato il PalaPanini. Nei Quarti di Finale con Molfetta la Diatec ha vissuto una sorta di via crucis, tanto che in Gara 5, dopo il primo set, i gialloblù avevano un piede fuori dagli spareggi. E’ servita una prova di forza per domare i pugliesi. Così come serviranno prestazioni di spessore con Modena. Oleg Antonov vede i 1000 punti in Campionato, ora distanti 7 prodezze.

                                               LE DUE SFIDE-

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA-

Precedenti: 13 (10 successi Civitanova, 3 successi Perugia)

Precedenti in questo Campionato: 2- 2 volte in Regular Season con 2 successi per Civitanova (0-3 all’andata e 3-1 al ritorno)

Precedenti nei Play Off: 4 precedenti nei Play Off Scudetto, in Finale (3 successi Civitanova,1 successo Perugia).

EX: Andrea Giovi a Civitanova nel 2008-2009.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Klemen Cebulj – 13 attacchi vincenti a 1000 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova); Aleksandar Atanasijevic – 23 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Emanuele Birarelli – 3 attacchi vincenti ai 1500, Simone Buti – 3 battute vincenti alle 100 (Sir Safety Conad Perugia).

Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)- « Perugia è sicuramente un avversario molto forte, quindi per batterlo dobbiamo giocare al livello che abbiamo dimostrato di saper mettere in campo. Massima attenzione naturalmente al loro principale attaccante Atanasjievic. Partire bene nella serie, pensando ad una gara alla volta, è il nostro obiettivo ».

Simone Buti (Sir Safety Conad Perugia)- « Dopo mille sofferenze ci siamo conquistati la Semifinale ed ora ce la giochiamo! La serie dei Quarti di Finale, lunghissima, ci ha dimostrato che se giochiamo tranquilli la nostra pallavolo siamo capaci di esprimerci su alti livelli. È chiaro che affrontiamo la Lube, una squadra fortissima, ma proveremo a dire la nostra fin da subito ».

DHL MODENA - DIATEC TRENTINO-

Precedenti: 58 (23 successi Modena, 35 successi Trento)

Precedenti in questo Campionato: 4 - 2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento (3-2 all’andata e 2-3 al ritorno), 1 volta in Finale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Modena 3-0) e 1 volta in Del Monte® Supercoppa (1 successo Modena 2-3)

Precedenti nei Play Off: 21 precedenti nei Play Off Scudetto – 12 nei Quarti di Finale (6 successi per parte), 5 in Semifinale (2 successi Modena, 3 successi Trento), 4 in Finale (1 successo Modena, 3 successi Trento)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Milos Nikic – 1 muro vincente a 100 (DHL Modena); Oleg Antonov – 7 punti ai 1000, Matey Kaziyski – 4 battute vincenti alle 400 (Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Alberto Casadei – 1 partita giocata alle 300, Milos Nikic – 2 battute vincenti alle 100 (DHL Modena).

Andrea Sartoretti (Direttore Generale DHL Modena)- « Iniziano le Semifinali ed entriamo nel momento più caldo della stagione. Inutile dire che mi aspetto di vedere un grande volley ed una grande Modena. I ragazzi sono molto carichi in vista della gara e in città c’è tantissimo entusiasmo. Domani giocheremo in un PalaPanini sold out, che spingerà fortissimo la squadra, noi siamo pronti a dare il 110% ».

Mitar Djuric (Diatec Trentino)- « E’ sempre bello poter giocare partite di questo livello contro Modena, perché ormai questa sfida è diventata un must della pallavolo moderna di SuperLega. Sono convinto che giocheremo l’intera serie davanti a palazzetti gremiti di spettatori e quindi sarà ancora più coinvolgente e spettacolare. I nostri avversari sono fortissimi, li conosciamo bene: sarà battaglia in ogni singola azione di gioco ».

PROGRAMMA E ABITRI DI GARA 1 DELLE SEMIFINALI DEI PLAY OFF SCUDETTO-

Sabato 9 aprile 2016, ore 18.00

Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Sir Safety Conad Perugia (Cesare-Satanassi) 

Sabato 9 aprile 2016, ore 20.15

DHL Modena – Diatec Trentino (Sobrero-Tanasi) 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA