Volley: Superlega, domani Gara 3 delle Semifinali Play Off

Civitanova-Perugia e Modena-Trento in programma alle 20.30. Le formazioni di Blengini e Stoytchev, sotto 2-0 nella serie possono solo vincere. Le squadre di Kovac e Lorenzetti possono chiudere la serie e volare in finale
Volley: Superlega, domani Gara 3 delle Semifinali Play Off
11 min

ROMA- Messo in archivio il week end agrodolce di Champions League, chiuso con due podi lastricati di delusione, domani alle 20.30 Cucine Lube Banca Marche Civitanova e Diatec Trentino sfideranno in Gara 3 di Semifinale Scudetto Sir Safety Conad Perugia e DHL Modena, che guidano le rispettive serie per 2-0 e sono vicinissime alla Finale. In diretta su RAI Sport 1 la sfida tra marchigiani e umbri, in live streaming su Lega Volley Channel il faccia a faccia tra i detentori della Coppa Italia e i vicecampioni d’Europa.

La Cucine Lube Banca Marche Civitanova vuole risollevarsi in casa e insegue la prima vittoria nella serie contro gli umbri, che già hanno espugnato l’Eurosuole Forum al tie-break in Gara 1 e si sono ripetuti con un successo netto al PalaEvangelisti nel secondo atto. I marchigiani attraversano un periodo complicato. I sogni di mettere le mani sulla Champions League si sono infranti sabato scorso a Cracovia con il 3-0 inflitto da Trento. Il riscatto sul filo di lana nella finalina per il bronzo con i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow non è bastato per ritrovare il sorriso in una domenica che ha registrato l’esonero del ds storico Stefano Recine e dalle immediate dimissioni, poi respinte dalla Società, del vicepresidente Albino Massaccesi. In fase di recupero, dopo gli acciacchi di Champions, Klemen Cebulj. Consapevole dei propri mezzi Jénia Grebennikov, premiato alla Final Four come miglior libero. Il tecnico Gianlorenzo Blengini userà tutto il suo mestiere per spingere i giganti alla rimonta contro i Block Devils dell’ex biancorosso Andrea Giovi. La Sir Safety Conad Perugia è consapevole che a Civitanova Marche sarà tutta un’altra partita rispetto al confronto vinto in terra umbra in cui la corazzata marchigiana ha lottato solo nel primo set punto a punto per poi calare nel rendimento alla distanza. Nei 15 precedenti scontri diretti il team ora allenato da Slobodan Kovac ha battuto la Cucine Lube solo cinque volte, ma il dato che salta maggiormente all’occhio è la parità nei Play Off con tre vittorie a testa per i cucinieri e i perugini negli faccia a faccia. Il tecnico serbo ha tenuto il gruppo sulla corda nella settimana di pausa registrando segnali convincenti in vista di un confronto che, almeno sulla carta, si preannuncia ancor più rovente rispetto alla combattutissima Gara1 chiusa dopo cinque set spettacolari. A sostenere Aleksandar Atanasijevic e compagni interverrà un discreto numero supporter fiduciosi nel passaggio del turno anticipato.

Anche la DHL Modena vuole chiudere i conti il prima possibile contro i vicecampioni di Europa e lo può fare di fronte ai propri tifosi. La fluidità di gioco con cui gli emiliani hanno avuto la meglio sui rivali in Gara 1 e il carattere dimostrato nelle fasi cruciali del tie-break al PalaTrento sono un’eredità che pesa come un macigno alla vigilia del terzo atto. Tornati indenni dalla trasferta più temuta, coach Angelo Lorenzetti e i suoi uomini hanno il destino nelle proprie mani. Nell’ultima partita i canarini hanno trovato di fronte un muro degno di una Semifinale Scudetto, capace di infliggere 13 block, ma i 30 sigilli del best scorer Earvin Ngapeth e il contributo dei compagni in attacco hanno spostato l’ago della bilancia dalla parte dei modenesi. I conti vanno fatti anche con gli avversari. I giocatori della Diatec Trentino, rientrati dal fine settimana polacco con la medaglia d’argento della Champions League al collo dopo aver mancato d’un soffio il quarto trionfo nella Coppa più prestigiosa del Vecchio Continente, sono riusciti ad aumentare le quotazioni nel borsino del gioco grazie a due prove di altissimo livello: prima con la Cucine Lube, travolta in tre set nella Semifinale di sabato, poi con l’exploit di domenica nella finalissima, in cui i trentini hanno tenuto testa fino all’ultimo pallone del tie-break al team più forte al mondo, lo Zenit Kazan del cubano MVP Leon Venero. Anche il premio individuale a Simone Giannelli come miglior palleggiatore, i riconoscimenti a Sebastian Solé (secondo miglior centrale) e Tine Urnaut (secondo miglior schiacciatore) hanno nobilitato la spedizione a Cracovia conferendo stimoli rinnovati al gruppo di Radostin Stoytchev, che ora è chiamato a un’impresa mastodontica lontano dalla propria roccaforte. L’equilibrio di Gara 2 con Modena infonde speranze a una squadra che vanta la capacità di non mollare mai come marchio di fabbrica. Matey Kaziyski scalda le mani all’inseguimento dei 1000 sigilli in Campionato, distanti solo 5 punti.

PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA 3 DELLE SEMIFINALI PLAY OFF-

Giovedì 21 aprile 2016, ore 20.30

Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Sir Safety Conad Perugia (Rapisarda-Puecher) 

DHL Modena – Diatec Trentino (Saltalippi-Santi)

                                                        LE DUE SFIDE-

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA (0-2 NELLA SERIE)-

Precedenti: 15 (10 successi Civitanova, 5 successi Perugia)

Precedenti in questo Campionato: 2- 2 volte in Regular Season con 2 successi per Civitanova (0-3 all’andata e 3-1 al ritorno)

Precedenti nei Play Off: 6 precedenti nei Play Off Scudetto, 4 in Finale (3 successi Civitanova, 1 successo Perugia), 2 in Semifinale (2 successi Perugia).

EX: Andrea Giovi a Civitanova nel 2008-2009.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Enrico Cester – 5 muri vincenti ai 400 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova); Aleksandar Atanasijevic – 20 punti ai 2000 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Klemen Cebulj – 1 partita giocata alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova); Simone Buti – 2 battute vincenti alle 100, Luciano De Cecco – 1 muro vincente ai 200 (Sir Safety Conad Perugia)

Solo nei Play Off: Alessandro Fei – 20 punti ai 1800 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova); Aleksandar Atanasijevic – 20 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).

Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)- « Archiviamo la Champions League e tuffiamoci con testa e cuore in questa Gara 3 di Semifinale. L’obiettivo è, naturalmente, vincere per allungare la serie: di fronte troveremo una formazione carica e vicina al traguardo Finale come Perugia, ma noi sappiamo di avere i mezzi e la forza per rimontare e ribaltare la serie. Sarà fondamentale scendere in campo con lo spirito giusto, possiamo battere la Sir e domani sera vogliamo dimostrarlo di fronte al nostro pubblico ».

Carmine Fontana (Vice allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « Siamo pronti per una Gara 3 che vedrà contrapporsi il nostro buon momento e la loro grande reazione, che ci sarà sicuramente perché una squadra spalle al muro non può far altro che reagire nel modo migliore. Ci conosciamo bene a vicenda, entrambe le squadre hanno pregi e difetti e la qualità degli individui farà la differenza. Ovvio che per noi rimane fondamentale lavorare bene con la battuta e, come abbiamo fatto nella serie con Verona e nelle prime due gare con Civitanova, avere continuità nella fase di ricezione-attacco. La volontà nostra è cercare di chiudere subito, ma soprattutto, giocando fuori casa e contro una squadra forte e di qualità come la Lube, dovremo essere pronti a passare momenti difficili ed a tenere duro. Per cui l’aspetto caratteriale sarà predominante ».

DHL MODENA - DIATEC TRENTINO (2-0 NELLA SERIE)-

 Precedenti: 60 (25 successi Modena, 35 successi Trento)

Precedenti in questo Campionato: 4 - 2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento (3-2 all’andata e 2-3 al ritorno), 1 volta in Finale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Modena 3-0) e 1 volta in Del Monte® Supercoppa (1 successo Modena 2-3)

Precedenti nei Play Off: 23 precedenti nei Play Off Scudetto – 12 nei Quarti di Finale (6 successi per parte), 7 in Semifinale (4 successi Modena, 3 successi Trento), 4 in Finale (3 successi Trento, 1 successo Modena)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Milos Nikic – 2 battute vincenti alle100 (DHL Modena); Oleg Antonov – 5 punti ai 1000, Matey Kaziyski – 2 battute vincenti alle 400, Sebastian Solé – 13 attacchi vincenti ai 500 (Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Matey Kaziyski – 22 attacchi vincenti ai 3000, Daniele Mazzone – 4 punti ai 1000 (Diatec Trentino).

Solo nei Play Off:  Matey Kaziyski – 11 punti ai 1000 (Diatec Trentino).

Salvatore Rossini (DHL Modena)- « Sappiamo benissimo che Trento è una grande squadra e non penso che la sconfitta in finale di Champions possa in alcun modo influire sulla loro concentrazione, anzi. Verranno a Modena coscienti che si giocano un’intera stagione. Abbiamo grande voglia di scendere in campo, lavorare pensando a giovedì sera è comunque stimolante, sappiamo che giocheremo davanti ad un pubblico fantastico, unico in Italia, siamo carichi a mille, vogliamo regalare alla città quello che merita davvero ».

Daniele Mazzone (Diatec Trentino)- « Torniamo a concentrarci sui Play Off Scudetto ancora più carichi, il secondo posto europeo ci ha offerto maggiore convinzione dei nostri mezzi. Pur non avendo vinto il trofeo credo che a Cracovia la squadra abbia disputato nel giro di poche ore due ottime gare sotto tanti punti di vista. Abbiamo dato tutto ma dovremo trovare ancora qualcosa in più contro Modena perché non sarebbe giusto concludere già in quell’occasione la nostra stagione. Le prime due partite della serie dimostrano che dobbiamo giocare meglio ed essere più continui a muro, fondamentale capace di creare la differenza in nostro favore. Vogliamo assolutamente riportare il confronto al PalaTrento per gara 4 del 25 aprile. Succede solo a chi ci crede e noi ci crediamo ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA