Volley: Play Off, splendida Perugia: è la prima finalista

Splendida prestazione della squadra di Kovac che si impone 3-0 davanti al proprio pubbilco impazzito di gioia e si conquista il sogno di poter battersi per lo scudetto 2016
Volley: Play Off, splendida Perugia: è la prima finalista© Legavolley
7 min

PERUGIA- Vola in Finale Scudetto la Sir Safety Conad Perugia: in un PalaEvangelisti completamente esaurito e vero spettacolo di sana passione i Block Devils di Boban Kovac piazzano la partita perfetta, battono per la seconda volta nella serie 3-0 la Cucine Lube Banca Marche Civitanova e staccano il biglietto per l’epilogo tricolore. È un boato assordante a Pian di Massiano quando Miljkovic (peraltro uno dei migliori tra i marchigiani) attacca out il pallone del 27-25 nella terza frazione. Poi sono solo abbracci, canti, urla di gioia. Prima una gara tirata, combattuta, fatta di break e contro break. Con l’Mvp Russell (19 punti) splendido in attacco, con Buti e Birarelli che mettono a terra primi tempi a ripetizione, con gli ospiti che le provano tutte inserendo forze fresche dalla panchina e che restano sempre attaccati nel secondo e terzo set. Ma i bianconeri reggono l’urto della regina della regular season, sospinti dal pubblico di casa e portano a casa, due anni dopo, una fantastica Finale Scudetto che oltretutto assicura alla squadra di un entusiasta presidente Sirci la qualificazione alla prossima Champions League. Sarà una tra Modena e Trento l’avversaria di Perugia nella serie che porta al tricolore.

Nella storia dei Play Off Scudetto un’altra squadra arrivò in Finale classificandosi quinta in Regular Season: fu Piacenza nella stagione 2008-09, con vittoria finale dello Scudetto. L’anno prima, sempre Piacenza, ci riuscì classificandosi addirittura sesta (con sconfitta in Finale per mano di Trento).

I PROTAGONISTI-

Boban Kovac( Allenatore Sir Safety Perugia)- « E’ un momento straordinario. Sono arrivato a metà stagione, ho trovato tante cose mutate rispetto alla precedente esperienza. Quando si arriva in una realtà a metà stagione non si ha il tempo per organizzare al meglio le cose perché il calendario è incalzante. Ci abbiamo messo un po’ a carburare ma poi i ragazzi hanno capito cosa volevo ed ora stanno esprimendo al massimo tutte le loro notevoli potenzialità ».

Luciano De Cecco (Sir Safety Perugia)-  « Che bello andare in finale dopo due anni molto sofferti, è un premio per tutta la società e per tutto l’ambiente. Oggi abbiamo controllato l’ansia e abbiamo dato il massimo. Li abbiamo sorpresi e ci siamo sorpresi per il rendimento che abbiamo avuto durante tutta la serie contro Civitanova. Sapevamo di potercela fare ma avevamo di fronte una squadra forte. Faccio i complimenti a loro, ci hanno impegnato alla morte, ma oggi siamo stati più forti ».

Andrea Giovi (Sir Safety)-  « L’Abbiamo voluta tanto, con tutte le nostre forze, oggi siamo stati bravi a nascondere i nostri difetti ed esaltare i nostri pregi. Fra Modena e Trento cambia poco, vedremo chi dovremo affrontare intanto ci riposiamo in vista delle sfide scudetto ».

Gianlorenzo Blengini(Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « In Gara 3 avevamo riaperto la serie, stasera speravamo di riuscire a portarla a Gara 5. Siamo partiti anche bene nel primo set, poi ci siamo incastrati in una rotazione dove abbiamo subito un break e Perugia ha ripreso coraggio, facendo vedere la consueta qualità di gioco. Nel secondo set siamo partiti sotto per poi rientrare, ma un paio di imprecisioni ci hanno condannato, mentre nel finale di terzo set potevamo mettere a terra la palla per trovare il set ball: onore comunque a Perugia che ha vinto, lo sport è questo. Dopo una sconfitta io soffro e rifletto, per ora posso dire che è un peccato perché la squadra è cresciuta per tutto il corso dell'anno facendo risultati e sviluppando un gioco di qualità. Abbiamo anche iniziato discretamente bene i play off, ma dopo Gara 1 di semifinale ci siamo trovati subito a rincorrere. Concludiamo questa stagione con amarezza, dopo essere partiti con l'ambizione di arrivare in fondo a tre competizioni ma non ci siamo riusciti: c'è grande delusione, ora bisogna solo raffreddare la testa e riflettere ».

Ivan Miljkovic (Cucine Lube Civitanova)- « Purtroppo non siamo riusciti ad allungare la serie a Gara 5: ci è mancata la determianzione e la lucidità, non siamo stati bravi a tenere qualche palla in più dalla parte nostra, specialmente nella fase di muro-difesa. Ed è in questo aspetto che Perugia ha fatto la differenza nell'arco di tutte le partite di semifinale. Siamo tutti delusi, ci aspettavamo sicuramente di più da questa stagione. In semifinale abbiamo incontrato una squadra che lotta su ogni palla, che ci ha messo in difficoltà, ripeto, specialmente nella fase di muro-difesa. Ci è mancato qualcosa rispetto a quanto fatto vedere fino al 23 marzo, ma questo non sminuisce naturalmente il valore dell'avversario, che ha giocato veramente bene in questa serie ».

Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)-  « Questa partita è stato lo specchio dell'ultima parte della stagione. Complimenti a Perugia che ha giocato bene e si è dimostrata più in forma di noi. Noi abbiamo vinto la Regular Season, ma poi siamo usciti in semifinale play off e per questo siamo arrabbiati e dispiaciuti. Ormai è andata, Perugia ha saputo reagire nella gara di stasera dopo lo svantaggio nel primo set, mentre noi non siamo stati in grado di mantenerlo. Questo ha permesso alla Sir Safety di prendere il ritmo e galvanizzarsi di fronte al proprio pubblico, peccato per il terzo set perso ai vantaggi che poteva valere il 2-1. In questa stagione siamo usciti in semifinale in ogni competizione, mi viene solo da dire che ci abbiamo provato fino in fondo e ringrazio gli oltre 500 tifosi che sono venuti a sostenerci ».

IL TABELLINO-

SIR SAFETY CONAD PERUGIA- CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA 3-0 (25-20, 25-23, 27-25)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 5, Fromm, Holt n.e., De Cecco 2, Kaliberda 9, Giovi (L), Russell 19, Dimitrov, Tzioumakas n.e., Elia, Atanasijevic 15, Fanuli n.e., Birarelli 6. All. Kovac.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei 3, Juantorena 11, Vitelli, Stankovic 5, Priddy 1, Kovar n.e., Christenson 3, Cester 6, Grebennikov (L), Miljkovic 11,
Corvetta n.e., Cebulj 7, Podrascanin 2. All. Blengini.
ARBITRI:Cipolla (PA) – Bartolini (FI).
NOTE: Spettatori 3880. Perugia bs 13, ace 6, muri 6, errori 6, ricezione 44% (16% prf), attacco 49%.Lube bs 14, ace 4, muri 7, errori 5, ricezione 49% (25% prf), attacco 43%.

MVP: Russell (Sir Safety Perugia)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA