Volley: Play Off, Modena ha il match ball. Gara 3 può darle lo scudetto

Dopo aver vinto Gara 1 e Gara 2 Ngapeth e compagni possono conquistare il titolo domenica pomeriggio (ore 18.00) davanti al pubblico del PalaPanini. Perugia però non ci sta vuole riscattarsi e tornare a sperare
Volley: Play Off, Modena ha il match ball. Gara 3 può darle lo scudetto
6 min

MODENA- Dopo un primo confronto a senso unico, la Gara 2 di Finale Scudetto SuperLega UnipolSai ha regalato agli appassionati una notte palpitante culminata al tie break con l’affermazione in rimonta della DHL Modena. Gli emiliani si sono così portati sul 2-0 nel quartier generale di una combattiva Sir Safety Conad Perugia e domenica 8 maggio, alle 17.30, punteranno ad alzare il tanto atteso tricolore in casa nel primo match ball Scudetto al PalaPanini con diretta televisiva prevista su RAI Sport 1.

 Il “killer instinct” della DHL Modena ha colpito anche di fronte alla grande prestazione sfornata dai padroni di casa al PalaEvangelisti di Perugia. Il sestetto emiliano, ora più che mai, è padrone del proprio destino per cercare di riconsegnare il Tricolore alla città della Ghirlandina che attende dal 2002 (vittoria in Gara 4 contro la Sisley Treviso). Dopo lo Scudetto solo sfiorato lo scorso anno nella serie con Trento, gli uomini di Angelo Lorenzetti sono a un passo dal sogno con tre gare a disposizione, di cui due in casa, per fare incetta dei titoli nazionali. La seconda forza della Regular Season si giocherà la prima chance nel tempio del volley modenese di fronte al muro umano dei propri sostenitori. Un fattore chiave che ha già fatto la differenza nel secco 3-0 in Gara 1. Tutt’altra storia il secondo atto della sfida con i campioni di Coppa Italia costretti a inseguire per ben due volte nell’arco della serata, ma lucidi nel tamponare il recupero umbro sul finire del quarto set e più determinati nel tiebreak. Decisivi i 22 punti del best scorer Luca Vettori, i 20 sigilli di Earvin Ngapeth e i 16 punti di Lucas Saatkamp, di cui 4 a muro, col 60% di efficacia. La Sir Safety Conad Perugia di Slobodan Kovac deve resettare all’istante quanto accaduto nei primi due incontri, anche se lo stop casalingo arrivato sul filo di lana dopo un’ottima prova rischia di rendere ancora più ardua la scalata. Tanto più che nell’arco della stagione il bilancio parla di cinque battute d’arresto su cinque tentativi al cospetto della DHL: due stop in Regular Season, uno in Semifinale di Del Monte® Coppa Italia e le più recenti delusioni nella resa dei conti per il Tricolore. Al sestetto umbro servono tre imprese per conquistare il primo Scudetto della propria storia. La formazione quinta classificata nella stagione regolare non ha nulla da perdere e ieri ha dimostrato di poter competere alla pari con i rivali imponendo a tratti il proprio gioco grazie agli acuti di Aleksandar Atanasijevic e a una gestione del servizio in crescita. La seconda linea ha fatto il possibile per contenere i battitori ospiti, ma in difesa i Block Devils non hanno avuto vita facile concedendo il 48% di efficacia in attacco ai modenesi contro il 39% del proprio reparto avanzato.

DHL MODENA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA (2-0 NELLA SERIE)-

Precedenti: 11 (7 successi Modena, 4 successi Perugia)

Precedenti in questo Campionato: 3 - 2 volte in Regular Season con 2 successi per Modena (3-1 all’andata e 2-3 al ritorno) e 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Modena 3-1)

Precedenti nei Play Off: 2 - 2 in Finale (2 successi Modena)

EX: Nemanja Petric a Perugia dal 2011 al 2014.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Earvin NGapeth – 5 attacchi vincenti ai 1500, Milos Nikic – 2 battute vincenti alle 100, Fabio Donadio – 1 partita giocata alle 100 (DHL Modena); Simone Buti – 5 battute vincenti alle 100 (Sir Sfety Conad Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Bruno Mossa De Rezende – 4 battute vincenti alle 100, Nemanja Petric – 24 punti ai 2000, Luca Vettori – 3 battute vincenti alle 200 (DHL Modena); Simone Buti – 1 battuta vincente alle 100 (Sir Sfety Conad Perugia).

Solo nei Play Off: Earvin NGapeth – 24 attacchi vincenti ai 500 (DHL Modena).

Andrea Sartoretti (Direttore Generale DHL Modena)- « I ragazzi hanno fatto una grande prestazione a Perugia, espugnando un Palazzetto ed un campo che erano molto ostici, lo hanno fatto con una prova importante, che ha dimostrato tutto il loro valore di singoli e soprattutto di squadra. Domenica ci aspetta un grande appuntamento in casa nostra, nel nostro PalaPanini, servirà un’altra gara perfetta per arrivare a un obiettivo al quale tutti teniamo tantissimo. La squadra è pronta, concentrata e carica ».

Simone Buti (Sir Safety Conad Perugia)- « Penso che alla fine su Gara 2 potremmo dire tante cose e comunque sarebbero tutte analisi che oggi contano poco. Adesso conta che tra due giorni c’è un’altra gara importantissima che potrebbe permetterci di riaprire la serie e quindi dobbiamo pensare solo a gara 3 ed andare a tutta. È chiaro che il nostro avversario è forte e che adesso ha un vantaggio importante. L’importante sarà dare tutto e godercela come è giusto che sia per un evento del genere. Ci siamo meritati con un grande Play Off di vivere una finale come questa: dobbiamo giocarcela al 100% e non avere, comunque vada, nessun rammarico ».

IL PROGRAMMA DELLE FINALI SCUDETTO- 

Gara 3-

Domenica 8 maggio 2016, ore 17.30

DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia (Pasquali-Bartolini) 

Gara 4-

Giovedì 12 maggio 2016, ore 20.40

Sir Safety Conad Perugia - DHL Modena

Gara 5-

Domenica 15 maggio 2016, ore 17.30

DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA