Volley: Superlega, Vincenzo Nacci nuovo allenatore di Latina

Il tecnico pugliese ha firmato per un anno, lascia, almeno fino al termine della stagione la nazionale del Venezuela. Succede a Camillo Placì
Volley: Superlega, Vincenzo Nacci nuovo allenatore di Latina© Top Volley
6 min

LATINA- Vincenzo Nacci, pugliese di Ostuni, è il nuovo allenatore della Top Volley Latina per la stagione agonistica 2016/2017. Il tecnico ha firmato un contratto di un anno, ed è attualmente l'allenatore della nazionale maschile del Venezuela, anche se non avrà impegni per i prossimi mesi visto che il Venezuela non si è qualificato per le Olimpiadi di Rio. Sulla panchina della squadra di Latina (che nella prossima stagione festeggerà il 45esimo anno di attività), succede a Chicco Blengini (diventato coach della Nazionale italiana e della Lube) e a Camillo Placì (prossimo allenatore dell’Halkbank Ankara, in Turchia).

LE PAROLE DI VINCENZO NACCI-

« Voglio ringraziare la società di Latina per la grande opportunità che mi sta dando e per la grande fiducia che sta riponendo in me, mi stanno rendendo partecipe di un progetto importante, voglio ringraziare la dirigenza e il direttore sportivo Candido Grande, con cui mi sto sentendo spessissimo e che mi ha voluto fortemente a Latina: nonostante la distanza che ci separa, in queste settimane abbiamo lavorato molto per progettare la squadra e la società sta facendo molto per allestire un roster di buon livello. Che tipo di allenatore sono? Ho fatto moltissima gavetta, ho iniziato ad allenare dai settori giovanili, dalle categorie inferiori, fino ad arrivare alla serie A, prima come secondo e poi come primo. Negli ultimi tre anni l'esperienza come commissario tecnico della Nazionale del Venezuela mi ha aiutato tanto al punto di poter avere l'onore di ricevere un incarico di una squadra così importante come Latina ».

«Mi piace molto l'idea del lavoro e del gruppo – riprende il neo tecnico di Latina –, stiamo privilegiando sia gli aspetti tecnici sia quelli umani perché stiamo valutando giocatori che abbiano il piacere di sacrificarsi perché proprio questo è uno dei fattori importanti su cui si può costruire un buon gruppo; mi sento quotidianamente con Candido e la squadra che stiamo tirando su ha i requisiti che si sposano con la mia filosofia. Certo non è mai semplicissimo lavorare quando bisogna sempre stare attenti a tante dinamiche, ma a me piacciono le sfide e gli stimoli, per questo mi sento di poter dire che stiamo facendo un buon lavoro. Obiettivi? In questo momento è ancora presto per definire gli obiettivi anche perché la società sta completando la rosa. Nei prossimi giorni avremo le idee più chiare, ma siamo certi che avremo comunque obiettivi importanti».

Nacci, grande appassionato del mare della sua Ostuni, ha scoperto in Venezuela posti spettacolari come Isla Margaritas e lo Roques. Per quanto riguarda la cucina se la cava con una battuta. «Viaggiando molto negli ultimi anni ho avuto la possibilità di conoscere tanti tipi di cucina, piatti tipici deliziosi ed esotici – conclude l’allenatore – ma devo ammettere che la cucina italiana è la migliore e, in alcuni momenti, mi è mancato talmente tanto il cibo italiano di avere anche nostalgia».

  

 

 

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA