Volley: Superlega, Al centro arriva Daniel Koncilja

Centrale sloveno classe '90  nel giro della nazionale del suo Paese
Volley: Superlega, Al centro arriva Daniel Koncilja© Legavolley
3 min

PADOVA- E’ Danijel Koncilja a chiudere la batteria dei centrali per la stagione 2016/17 della Kioene Padova. Classe 1990, dal 2008 il centrale sloveno è nel giro della Nazionale (prima giovanile, poi Seniores). Alto 2 metri, Danijel proviene dallo Sportklub Posojilnica Aich/Dob, squadra austriaca con sede a Bleiburg che milita nel campionato di Bundesliga. Inizia la sua carriera nell’OK Žužemberk e da subito si mette in luce per le doti al salto e in attacco. Dal 2009 al 2011 gioca con l’OK Prvacina (2009-2011) e dal 2011 al 2013 nell’OK Salonit (2011-2013). Dalla stagione 2013/14 approda in Austria con cui partecipa anche alla Coppa CEV. Con la Nazionale della Slovenia ha vinto la medaglia d’oro all’European League 2015 e quella d’argento agli European Championship 2015. Quest’estate inoltre ha preso parte alla World League con la Slovenia allenata da Andrea Giani, conquistando il Gruppo 3 all’esordio in questa competizione. In quest’ultimo torneo con la sua Nazionale ha realizzato 48 punti (13 muri e 5 ace). Con l’arrivo di Koncilja si completa quindi il reparto dei centrali della Kioene Padova 2016/17 con l’atleta sloveno che affiancherà Taylor Averill (ancora un anno di contratto in bianconero) e Marco Volpato (rinnovo fino al 2018). Con Danijel Koncilja è stato raggiunto un accordo annuale con opzione per la stagione successiva.

LE PAROLE DI DANIEL KONCILJA-

« Mi aspetto d’imparare molto a Padova perché qui si gioca la migliore pallavolo al mondo e so che potrò apprendere qualcosa d’importante non solo dallo staff ma anche dai nuovi compagni di squadra ».
Che tipo di giocatore sei?
« Mi ritengo un centrale “offensivo”, nel senso che amo molto giocare in attacco sul primo tempo. Devo migliorare ulteriormente a muro ma sono sicuro che qui avrò modo di fare ulteriori passi in avanti ».
C’è un atleta nel tuo ruolo che ammiri o a cui ti ispiri?
« Credo che Lucas sia uno dei migliori al mondo in questo ruolo. E’ un piacere vederlo giocare ».
In realtà tu sei già stato a Padova, ma nei panni di “avversario”.
« Sì, un paio di stagioni fa venni a Padova per affrontare un’amichevole. Notai da subito la grande professionalità del team e la Kioene Arena, palcoscenico ideale per giocare a volley. Ho parlato con diversi connazionali che hanno giocato in Italia e sono stati tutti entusiasti di questa esperienza. Ecco perché arrivo a Padova carico, pronto a mettermi a disposizione della squadra per poter dire la nostra in Superlega ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA