Volley: Superlega, a Padova la spunta Trento al tie break

La squadra di Lorenzetti ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione di un'irriducibile Kioene. Finisce 2-3 (28-26, 12-25, 25-17, 21-25, 13-15). Decisivo Pippo Lanza con 21 punti all'attivo
Volley: Superlega, a Padova la spunta Trento al tie break© Diatec Trentino
7 min

PADOVA- La Diatec Trentino, la spunta su Padova, al termine di un match infinito nel quale i padroni di casa hanno reso la vita difficile agli uomini di Lorenzetti, che hanno sofferto oltre il lecito e lasciato per strada un punto importante. Giannelli e compagni comunque, quando si sono trovati sotto, hanno avuto una reazione d’orgoglio che va presa come la nota più positiva in vista del Mondiale Club che andranno ad affrontare in Brasile. Partita in altalena con Padova capace di mettere per due volte avanti la testa ma la classe dei trentini alla fine è risultata determinante soprattutto nel quarto e quinto set, finiti entrambi in volata in cui, in un contesto di sostanziale equilibrio, è stato determinante quel quid in più che contraddistingue i campioni, stavolta con le sembianze di Pippo Lanza mattatore della serata con 21 punti all’attivo.

Padova esce comunque dal campo con un punto in tasca e con la consapevolezza di poter recitare un ruolo importante in questa stagione di Superlega.

LA CRONACA DEL MATCH-

Padova si schiera con Shaw al palleggio, Giannotti opposto, Fedrizzi e Maar schiacciatori, Volpato e Averill centrali, Balaso libero.  L’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti risponde apportando diverse modifiche al proprio starting six, scegliendo Giannelli in regia, Stokr opposto, Lanza e Urnaut in posto 4, Solé e Daniele Mazzone al centro, Colaci libero.

La partenza di Trento è sparata grazie a due break point consecutivi di Lanza (6-3); Padova non demorde e un po’ alla volta ricuce lo strappo (10-8 e poi 13-13) sfruttando in cambiopalla i centrali e in contrattacco i propri giocatori di palla alta. La formazione di casa prende sempre più velocità, mette la freccia sul 14-13 e poi aumenta l’andatura con Fedrizzi (19-21) ed in seguito con un muro di Shaw su Urnaut (20-23, time out di Lorenzetti). Nelli, appena subentrato a Stokr, trova due ace consecutivi per il 23-23; si va ai vantaggi con la Kioene unica ad avere palle set. Alla quarta (26-28) decide Fedrizzi con un attacco su ricostruita.
La Diatec Trentino reagisce in avvio di secondo set con Stokr (4-1); Baldovin interrompe subito il gioco e i suoi per qualche attimo danno l’impressione di poter tornare subito in partita (8-6). In realtà è l’ultimo momento di equilibrio, perché poi Giannelli va al servizio e, trovando anche due ace, diretti scava un solco profondissimo fra le due squadre (17-6) con la collaborazione a muro ed in attacco di Stokr e Mazzone. Il punto dell’1-1 nel computo dei parziali arriva quindi in fretta, già sul 25-12, dopo che anche Lanza ha conquistato due battute punto.
Nel terzo periodo la Kioene riparte senza particolari contraccolpi psicologici; Giannotti guida i padroni di casa prima al 3-5 e poi al 7-11, coadiuvato anche da un Fedrizzi positivo in ricezione e pungente in battuta. Padova arriva al massimo vantaggio sull’8-14, ma poi Trento si rimette in carreggiata con Stokr e Lanza (attacco e muro) arrivando sino al 14-15 prima che Baldovin interrompa il gioco. Alla ripresa i veneti riprendono da dove avevano interrotto precedentemente il proprio assolo (15-19) grazie ai colpi risolutori di Maar e Giannotti. Lanza e compagni non hanno la forza di reagire e cedono il primo punto in classifica sul 17-25 con un errore di Nelli, da poco subentrato a Stokr.
La riscossa di Trento nel quarto parziale passa per le mani di Lanza e quelle di Urnaut; i due schiacciatori di posti 4 mettono a terra con regolarità (5-3, 9-6). Padova con Averill e Volpato ricuce lo strappo (11-11), ma poi Nelli e Solé aprono di nuovo la forbice (16-12). Nel momento migliore degli ospiti, la Kioene si ritrova di nuovo sfruttando la vena di Maar e Averill (17-16); Lanza offre un nuovo spunto (19-16), quasi colmato dall’ex compagno di diagonale Fedrizzi (21-20). Il finale è allo sprint; se lo aggiudica la squadra ospite, più brillante con Giannelli e Solé (tre muri nel parziale).
Il tie break è subito nel segno della Kioene (1-4, 3-8), ispirata dai servizi di Fedrizzi e da quelli di Maar. Il parziale non consente grandi margine di errori, Giannelli prova a riaprirlo sul 7-10, costringendo al time out Baldovin. Lanza firma l’incredibile parità a quota dieci; al fotofinish è Lanza con due ace a siglare il 15-13 definitivo.

I PROTAGONISTI-

Taylor Averill (Kioene Padova)- « Abbiamo giocato una grande partita ma la pallavolo è così: a volte vinci, a volte perdi. E’ stata una partita dura ma Trento si sa che è una fortissima squadra che non regala nulla. Ora pensiamo subito a Modena » .
Tine Urnaut (Diatec Trentino)-  « E’ stato un match tosto. Padova ha dimostrato di essere una squadra buona che ci ha messo in difficoltà col servizio. Noi siamo stati bravi a non mollare mai e a crederci. Ci aspettavamo un match così difficile e questi due punti sono molto importanti per noi ».

IL TABELLINO-

KIOENE PADOVA - DIATEC TRENTINO 2-3 (28-26, 12-25, 25-17, 21-25, 13-15)

KIOENE PADOVA: Bassanello, Shaw 6, Giannotti 12, Balaso (L), Maar 13, Volpato 9, Averill 12, Milan, Fedrizzi 14, Sestan. Non entrati Zoppellari, Koncilja, Link. All. Baldovin.

DIATEC TRENTINO: Nelli 6, Antonov, Chiappa (L), Giannelli 7, Lanza 21, Solé 10, Van De Voorde 5, Colaci (L), Stokr 16, Urnaut 13, Mazzone D 4. Non entrati Burgsthaler, Mazzone T, Blasi. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Sobrero, Braico.

NOTE - Spettatori 2981, durata set: 33', 20', 25', 24', 26'; tot: 128'

IL PROGRAMMA DELLA 3a GIORNATA-

Kioene Padova - Diatec Trentino   2-3 (28-26, 12-25, 25-17, 21-25, 13-15)

Domenica 16 ottobre 2016, ore 18.00-

LPR Piacenza - Calzedonia Verona  (Cesare-La Micela)

Top Volley Latina - Cucine Lube Civitanova  (Goitre-Cipolla)

Gi Group Monza - Revivre Milano (Piana-Satanassi)

Bunge Ravenna - Azimut Modena  (Vagni-Santi)

Biosì Indexa Sora - Sir Safety Conad Perugia (Frapiccini-Tanasi)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Exprivia Molfetta  (Boris-Simbari)

 LA CLASSIFICA-

Diatec Trentino 8 *, Cucine Lube Civitanova 6, Calzedonia Verona 6, Azimut Modena 6, Sir Safety Conad Perugia 6, Kioene Padova 4 *, Gi Group Monza 3, Revivre Milano 3, Bunge Ravenna 2, Top Volley Latina 1, Exprivia Molfetta 0, LPR Piacenza 0, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0, Biosì Indexa Sora 0

* Una partita in più

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA