Volley: Superlega, domani l'anticipo fra Modena e Vibo

La sesta giornata si apre, alle 18,45, al PalaPanini fra la sfida fra i Campioni d'Italia e la neo-promossa formazione pugliese che domenica scorsa ha messo in difficoltà la Sir Safety Perugia
Volley: Superlega, domani l'anticipo fra Modena e Vibo
7 min

MODENA- La SuperLega UnipolSai sta per regalare ai suoi appassionati tre turni di Campionato condensati in otto giorni. La sesta giornata di andata della Regular Season è in programma sabato 29 ottobre, ma già domani scenderanno in campo al PalaPanini, per l’anticipo televisivo all’eccezionale orario delle 18.45 su RAI Sport 1, i Campioni d’Italia dell’Azimut Modena e la matricola Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che domenica scorsa ha messo in seria difficoltà la Sir Safety Conad Perugia. Il turno sarà completato il giorno successivo dai match alle 18.00 e da quelli in prima serata. Poi, martedì 1 novembre, di nuovo in campo per il turno infrasettimanale festivo della 7a giornata.

Al momento la Cucine Lube Civitanova comanda la classifica a punteggio pieno, mentre Modena ha un solo punto di ritardo sulla prima della classe e Vibo Valentia sta cominciando a prendere le misure della massima serie, grazie ai 3 punti conquistati nelle ultime due partite, dopo un inizio di torneo negativo. Questa sera in campo Diatec Trentino e Top Volley Latina per il recupero della 4a giornata (ore 20.30 diretta RAI Sport 1). I trentini poi avranno un altro recupero da affrontare contro la LPR Piacenza, il 17 novembre prossimo, per la 5a giornata.

 La Azimut Modena tallona la Cucine Lube Civitanova in classifica e cerca nell’anticipo il sorpasso provvisorio. Saliti a 14 punti dopo il successo esterno in 3 set a Latina, i canarini con una vittoria da 3 punti nel match di domani si porterebbero a +2 dai marchigiani. L’unica “macchia” per gli uomini di Roberto Piazza coincide con l’avvio troppo morbido nel derby della terza giornata a Ravenna con 2 set conquistati dai romagnoli prima della rimonta, che però non ha evitato di lasciare 1 punto per strada. Alla vigilia dell’anticipo che potrebbe certificare l’ace numero 200 di Luca Vettori, il sestetto emiliano non sottovaluta la matricola calabrese perché sa che il team di Waldo Kantor venderà cara la pelle. Nel computo degli scontri diretti, Modena è avanti 13-5.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è tornata in SuperLega dopo i due anni di purgatorio in Serie A2 UnipolSai proprio per assaporare fino in fondo gare di questo spessore. Presentarsi da matricola al cospetto dei Campioni d’Italia è di per sé già uno scenario da Davide contro Golia. Se poi si considera la tabella di marcia dei padroni di casa e lo stesso fattore campo, il rischio di un match dalla breve durata è alto. Vibo ha già dimostrato nelle maratone con Milano e Perugia che ogni storia si scrive una pagina alla volta e non sempre il finale è il più scontato. Nel quinto turno la vittoria è sfumata solo per la reazione furibonda dei Block Devils e per i 25 punti di Ivan Zaytsev. Peter Michalovic vuole riconfermarsi, Filip Rejlek non è ancora al meglio, ma cerca l’impresa.

Azimut Modena - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-

PRECEDENTI: 18 (13 successi Modena, 5 successi Vibo Valentia)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Luca Vettori – 1 battuta vincente alle 200 (Azimut Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Luca Vettori – 24 punti ai 2500 (Azimut Modena).

Roberto Piazza (Allenatore Azimut Modena)- “Venerdì scendiamo in campo in un’altra di quelle partite nelle quali i nostri avversari avranno poco da perdere. Vibo è una squadra ostica che è andata a vincere a Milano e ha fatto sudare moltissimo Perugia nell’ultima gara in casa, per questo servirà grande concentrazione, come in tutte le partite di una SuperLega che ha un alto livello. In queste settimane abbiamo dovuto conciliare i carichi di lavoro in palestra con le gare ravvicinate che arriveranno, per questo i ragazzi dovranno essere doppiamente bravi nel dare il 100% in campo nonostante una condizione ancora non ottimale, ma che sta crescendo. L’orario delle 18,45? Modena è Modena, mi aspetto un grande pubblico, invito tutti a venire al Palazzo, a spingerci, come sempre, sono sicuro che la risposta sarà importante”.

Peter Michalovic (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- Dobbiamo approcciare la partita contro Modena pensando alle cose positive che abbiamo fatto vedere contro Perugia, ma per fare ancora meglio dobbiamo crescere e migliorare il nostro livello di gioco per cercare di essere competitivi nel match contro gli emiliani. Domenica scorsa in casa siamo riusciti ad esprimerci su un ottimo livello, aiutati anche da un pubblico eccezionale, ma ora contro Modena in casa loro sarà un ambiente totalmente diverso. Dobbiamo giocare al massimo delle nostre possibilità per conquistare dei punti contro queste grandi squadre”.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 6A GIORNATA DI ANDATA-

Venerdì 28 ottobre 2016, ore 18.45

Azimut Modena - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  (Zavater-Puecher)

Sabato 29 ottobre 2016, ore 18.00

Cucine Lube Civitanova - Kioene Padova  (Simbari-Pasquali)

Gi Group Monza - Top Volley Latina  (Braico-Zanussi)

Sabato 29 ottobre 2016, ore 18.15

Diatec Trentino - Sir Safety Conad Perugia  (Rapisarda-Goitre)

Sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30

Calzedonia Verona - Biosì Indexa Sora  (Satanassi-Florian)

Exprivia Molfetta - Bunge Ravenna (Lot-Zucca)

LPR Piacenza - Revivre Milano (Cipolla-Tanasi)

 LA CLASSIFICA-

Cucine Lube Civitanova 15, Azimut Modena 14, Sir Safety Conad Perugia 13, Calzedonia Verona 12, Diatec Trentino 8, Kioene Padova 7, Gi Group Monza 7, LPR Piacenza 4, Bunge Ravenna 4, Exprivia Molfetta 4, Revivre Milano 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3, Top Volley Latina 1

1 incontro in meno: LPR Piacenza, Top Volley Latina; 2 Incontri in meno: Diatec Trentino

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA