Volley: Superlega, Ognissanti tutti in campo per la 7a giornata

Turno infrasettimanale di campionato che vedrà il suo clou nella sfida fra Modena e Perugia (ore 17.15). Tutte le altre partite in calendario alle 18.00. Civitanova sul campo di Vibo Valentia, Trento in trasferta a Ravenna
Volley: Superlega, Ognissanti tutti in campo per la 7a giornata© Legavolley
23 min

ROMA- Ponte di Ognissanti in campo per i giganti della SuperLega UnipolSai, impegnati nella settima giornata di andata della Regular Season 2016/17. Un turno nel bel mezzo di un tour de force che ha avuto il suo incipit tra venerdì e sabato della settimana passata con l’aggancio al vertice, a 17 punti, dei Campioni d’Italia della Azimut Modena ai danni della Cucine Lube Civitanova. I marchigiani si sono salvati in corner tra le mura amiche con la Kioene Padova dando vita a una rimonta spettacolare, decisiva per mantenere l’imbattibilità nelle prime sei giornate, ma un punto è andato al sestetto patavino.

Nel centro Italia la terra continua a tremare per le scosse sismiche frequenti a cavallo di Umbria e Marche, ma al momento il big match di Perugia tra la Sir Safety Conad e la Azimut Modena è confermato.

 Sir Safety Conad Perugia è protagonista dell’anticipo tv su RAI Sport 1 in programma domani alle 17.15 sul campo del PalaEvangelisti. Gli umbri devono riscattare lo stop dell’ultimo turno in quattro set al PalaTrento. La pallavolo non è fatta di sole statistiche, come dimostrano gli stessi Block Devils, sconfitti dai gialloblù nonostante una media migliore in ricezione, in attacco e nei muri punto con tanto di Zaytsev best scorer. Quinti a 13 punti, i perugini hanno battuto 4 volte su 13 scontri diretti gli emiliani, in cui gioca l’ex Petric. La Azimut Modena è balzata in vetta alla SuperLega a 17 punti agganciando Civitanova grazie al successo casalingo con il massimo scarto contro Vibo Valentia. Unica squadra ancora imbattuta nelle competizioni ufficiali dall’inizio della stagione, se si considerano gli stop di Perugia e Trento nella Del Monte® Supercoppa, nell’anticipo di venerdì la compagine emiliana si è imposta in appena 80 minuti sul club calabrese dimostrandosi superiore su tutti i fronti con il best scorer Petric (14 punti personali) e Vettori applauditissimi insieme a Piano, MVP insuperabile a muro.

La Top Volley Latina si ritrova fanalino di coda della Regular Season con un solo punto e nessuna vittoria all’attivo. Dopo la rottura della collaborazione tra il tecnico Nacci e la Società a seguito dell’ulteriore sconfitta patita a Monza, la priorità è rompere il digiuno domani alle 18.00 davanti ai propri supporter nella cornice del PalaBianchini. I pontini ritrovano da avversario De Pandis, che ha militato a Latina nella stagione 2011/12. Uno stimolo in più per gli uomini di Vincenzo Nacci viene dall’analisi dei precedenti, visto che su sei scontri diretti Latina ha battuto cinque volte i pugliesi e vuole rinnovare la tradizione positiva. L’Exprivia Molfetta, dopo la sconfitta interna in quattro set con Ravenna, è rimasta a 4 punti ed è undicesima in solitaria perché le altre tre formazioni che la appaiavano in classifica sono andate a punti. Sotto di due set al PalaPoli nella sesta giornata, il team di Vincenzo Di Pinto ha illuso i propri tifosi vincendo il terzo parziale in volata. Al rientro in campo Ravenna ha ripreso il pallino del gioco incanalando la gara nello stesso sentiero della prima ora di gioco. I sogni di gloria per Sabbi e compagni sono finiti nel bel mezzo di un quarto set senza acuti perso 25-18.

La Kioene Padova lotta e sbraccia a più non posso con chiunque, ma talvolta l’urlo della vittoria resta strozzato in gola. Dopo il successo casalingo con Molfetta in tre set, sabato pomeriggio è arrivata una sconfitta al tie break all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro la capolista Cucine Lube, che ha saputo rimontare i patavini imponendosi negli ultimi due parziali. Un incontro sulla falsa riga di quello andato in scena nel terzo turno alla Kioene Arena perso dai veneti al fotofinish con i Vice Campioni d’Europa della Diatec Trentino. Nella città del Santo arriva la Gi Group Monza, collettivo che ha vinto quattro degli 11 scontri diretti fin qui disputati con i padroni di casa e che si presenta in Veneto dopo il 3-0 casalingo contro Latina che ha cancellato il passo falso sul campo della neopromossa Sora. I 22 punti del vincitore del titolo di MVP della serata Dzavoronok sono una buona novella in Brianza, così come il bottino stagionale più alto del ceco classe ’97 e la sicurezza di aver superato i rivali in tutti i fondamentali. Monza attualmente è sesta in classifica a 10 punti con due lunghezze di vantaggio sulla Kioene Padova. La Bunge Ravenna torna al Pala De Andrè con 3 punti in più grazie al successo in quattro set centrato al PalaPoli di Molfetta con l’Exprivia. Una prova di forza avvalorata dalle statistiche che premiano in tutti i fondamentali la formazione allenata da Fabio Soli. All’ottavo posto della classifica con 7 punti, il club romagnolo è chiamato a un’autentica impresa, visto che nei precedenti faccia a faccia contro i trentini l’ha spuntata un sola volta su dieci tentativi. La capacità realizzativa di Torres e l’impermeabilità del muro sono due dei punti di forza. La Diatec Trentino non si spaventa di fronte a nulla dopo aver assaggiato le sassate del Kazan nel Mondiale per Club chiuso al terzo posto. Quarti in classifica in SuperLega a 14 punti, ma potenzialmente primi con Modena e Civitanova, visto che il 17 novembre in diretta tv su RAI Sport 1 recupereranno il match della quinta giornata a Piacenza contro la LPR, i giganti trentini di Angelo Lorenzetti sabato scorso hanno annichilito Perugia al PalaTrento con una vittoria convincente per 3-1 in rimonta e le chiavi dell’attacco affidate di nuovo al giovane Nelli.

La Revivre Milano non ha nemmeno il tempo di smaltire la stanchezza della maratona da record a Piacenza persa sulla linea del traguardo al culmine di uno degli incontri più lunghi di sempre dall’introduzione del Rally Point System. Il sestetto meneghino allenato dal tecnico Luca Monti torna tra le mura amiche a caccia della prima vittoria stagionale di fronte al pubblico di casa. Al tempo stesso i giganti milanesi vogliono anche sfatare il tabù Verona. Nei quattro incontri fin qui disputati in SuperLega nei due anni di permanenza la formazione lombarda non è mai riuscita a superare la Calzedonia Verona, che all’ombra della Madonnina ritroverà da avversari Boninfante, beniamino nella città dell’Arena nel 2013-2014 e nel 2006-2007, e Sasha Starovic punto di forza degli scaligeri nella passata stagione. Il roster agli ordini dell’allenatore Andrea Giani occupa al momento il terzo gradino del podio in SuperLega a 15 punti con due lunghezze di ritardo sulla coppia di testa e una sola sconfitta sul groppone, patita nel terzo turno al tie break a Piacenza. Poi i tre successi: tra le mura amiche contro Monza, a Ravenna e in casa con Sora.

Per la Biosì Indexa Sora, penultima a 3 punti in coabitazione con l’altra matricola Vibo Valentia, dopo l’euforia della prima vittoria in SuperLega, contro Monza nel proprio quartier generale, è arrivato il boccone amaro dello stop in tre set a Verona. Un epilogo beffardo, visto che Rosso e compagni stavano per rimontare due set di svantaggio e hanno ceduto solo nel testa a testa del quarto parziale. I giganti volsci hanno l’occasione per riscattarsi al PalaPolsinelli con il pubblico delle migliori occasioni nel confronto inedito contro una formazione dal morale alto. Infatti, la LPR Piacenza, regina dei tie break, ha coronato con i 39 punti del “marziano” Hernandez e un successo all’ultimo respiro la performance casalinga di sabato contro Milano bissando le imprese della terza e della quarta giornata centrate nella maratona casalinga con Verona e al fotofinish sul campo di Molfetta. Tra l’altro, gli uomini di Alberto Giuliani, occupano la nona piazza in classifica e devono ancora recuperare il match della quarta giornata di andata al PalaBanca con Trento, rinviato giorni fa per i fitti impegni internazionali dei gialloblù al Mondiale per Club.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, da brava matricola, cerca un colpaccio choc nella propria roccaforte per stupire il panorama del volley. Penultimo a 3 punti a braccetto con Sora, il team calabrese non è riuscito a ripetersi e ha rimediato una severa sconfitta esterna al PalaPanini con Modena dopo aver sconfitto in trasferta Milano al quinto set e dopo aver preso un punto nel faccia a faccia con Perugia. Nella sfida con la capolista Civitanova i vibonesi se la vedranno da avversari con una colonia di ex: Corvetta, Kaliberda e Randazzo, ora in biancorosso. La Cucine Lube Civitanova mantiene la vetta della classifica a 17 punti, ma è stata raggiunta da Modena. Nell’ultimo match, all’Eurosuole Forum con Padova, i fuoriclasse di Gianlorenzo Blengini hanno mostrato quanto influiscano la concentrazione e il furore agonistico per invertire l’inerzia di una gara “nata male”. Ne è scaturita una vittoria in rimonta al tie break e la soddisfazione di aver mantenuto l’imbattibilità in Campionato. In Calabria, contro Diamantini, ex pupillo del vivaio biancorosso, i marchigiani vogliono il successo numero 18 nel 24° scontro diretto con Vibo.

TUTTE LE SFIDE-

Sir Safety Conad Perugia - Azimut Modena-

PRECEDENTI: 13 (4 successi Perugia, 9 successi Modena)

EX: Nemanja Petric a Perugia nel 2011-2012 (Serie A2) e dal 2012 al 2014.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Simone Buti – 1 muro vincente ai 500 (Sir Safety Conad Perugia); Matteo Piano – 10 punti ai 1000 (Azimut Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Luca Vettori – 12 punti ai 2500 (Azimut Modena).

Slobodan Kovac (Allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « In previsione di Modena, dobbiamo prima imparare dal match di Trento per capirne bene gli errori e poi dimenticarlo subito. Per il resto Modena per certi versi è un avversario simile a Trento come caratteristiche e certamente fondamentale sarà disporre di qualità al servizio. Ci aspetta un’altra gara difficile, ma abbiamo fiducia anche perché stavolta giochiamo in casa nostra ».

Roberto Piazza (Allenatore Azimut Modena)- « Sarà una partita molto complicata, soprattutto per il clima di tensione che precede la gara. Da una parte il terremoto e dall’altra la squadra di Perugia ferita dalla sconfitta di Trento e che vorrà sicuramente riscattarsi. Non credo alla sfida tra i giocatori, sarà una sfida di squadra durissima per entrambe, come è stato in Supercoppa. Oggi ho detto ai ragazzi che solo due volte si può ribaltare un 8-3 al tie break ed è già successo perciò se si vuole vincere bisogna farlo prima. Chi vince porta a casa, oltre al risultato, un po’ di consapevolezza in più. È ancora il girone di andata, dobbiamo ancora crescere, ma sarà un momento importante per capire a che punto siamo. Stiamo bene sia mentalmente che fisicamente e arriviamo giusti per giocare una grande partita »

Top Volley Latina - Exprivia Molfetta-

PRECEDENTI: 6 (5 successi Latina, 1 successo Molfetta)

EX: Daniele De Pandis a Latina nel 2011-2012.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Alberto Polo – 5 muri vincenti ai 100 (Exprivia Molfetta).

In Campionato: Alessandro Fei – 19 attacchi vincenti ai 6500 e – 4 muri vincenti ai 1100 (Top Volley Latina); Pier Paolo Partenio – 1 muro vincente ai 100, Giulio Sabbi – 31 punti ai 2500 (Exprivia Molfetta).

Candido Grande (direttore sportivo Top Volley Latina)- « Prima di tutto voglio ringraziare Nacci per il periodo trascorso con noi e gli auguro un futuro roseo. Contro Molfetta rinnoviamo per il secondo anno l’iniziativa sociale con l’associazione Lucky Friends di Lamezia Terme impegnata nell’inserimento di ragazzi con disabilità nel mondo dello sport, una giornata di sport e solidarietà insieme ad Aipd di Latina e La Rete di Pontinia con la collaborazione di AbbVie. Per quanto riguarda la gara, ci aspettiamo una scossa da parte di tutti. Sarà una partita importante per noi e ci teniamo a ben figurare non solo per uscire da questo momento non troppo felice ».

Francesco Del Vecchio (Exprivia Molfetta)- « Sarà una gara difficile, anche perché arriviamo da un periodo non semplice. Dobbiamo cercare di uscirne tutti insieme, come squadra, con lo spirito di sacrificio. Serve serenità, giocare tranquilli e soprattutto sbagliare meno. Siamo una squadra giovane, possiamo e vogliamo migliorare. Abbiamo tanta di voglia di scendere subito in campo e di mettere in mostra grinta e orgoglio ».

Kioene Padova - Gi Group Monza-

PRECEDENTI: 11 (7 successi Padova, 4 successi Monza)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Iacopo Botto – 13 attacchi vincenti ai 1500 (Gi Group Monza).

In Campionato e Coppa Italia: Michele Fedrizzi – 2 muri vincenti ai 100 (Kioene Padova); Christian Fromm – 3 battute vincenti alle 100, Simon Hirsch – 22 punti ai 1000 (Gi Group Monza).

Fabio Balaso (Kioene Padova)- « Domani ci attende una partita sicuramente difficile contro una squadra che sta dimostrando il suo indiscutibile valore. Noi però siamo consci di attraversare un buon momento e di essere in costante crescita. Contro Civitanova abbiamo raccolto un punto importante. E’ vero che quella di martedì sarà una partita completamente diversa, ma ci concentreremo sul nostro gioco cercando di sfruttare il fattore campo a nostro favore ».

Iacopo Botto (Gi Group Monza)- « Lo stop di Sora ed il confronto con Latina, nonostante siano state due partite diverse per noi, hanno dimostrato quanto ogni avversario sia ostico in questa stagione. Padova è una squadra che sta giocando un’ottima pallavolo e che ha subito trovato le giuste alchimie. Noi, dopo aver provato il nuovo assetto tutta la passata settimana, abbiamo dimostrato di essere un gruppo che vale e ha tanta voglia di ben figurare. Cosa dovremo fare per avere la meglio sulla Kioene? Direi innanzitutto concentrarci sul nostro gioco, cercando di imporre i nostri ritmi e di sbagliare il meno possibile. In palio ci sono punti preziosi e, dopo lo scivolone di Sora, vogliamo cercare di non perderne di altri lungo il cammino ».

Bunge Ravenna - Diatec Trentino-

PRECEDENTI: 10 (1 successo Ravenna, 9 successi Trento)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 3 attacchi vincenti ai 500 e – 2 muri vincenti ai 400, Tine Urnaut – 4 punti ai 1500 (Diatec Trentino).

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)- « Sono contento della fama che ci stiamo costruendo, quella di squadra rompiscatole delle grandi del Campionato, e anche contro Trento faremo di tutto per non smentirci. Anche se sappiamo che sarà durissima, proveremo a dare fastidio a una formazione che sono sicuro non ci prenderà sottogamba. La Diatec non è per nulla scarica per la partecipazione al Mondiale per Club, anzi, è ancora più rodata e nelle ultime gare ha sfruttato al massimo la sua rosa di altissimo livello. Come a Molfetta dovremo essere bravi nella capacità di superare i momenti di difficoltà, utilizzando al massimo le risorse che abbiamo in organico. Sarà necessario essere pazienti e propositivi, cogliendo al volo l’occasione giusta se e quando ci capiterà  ».

Filippo Lanza (Diatec Trentino)- « Martedì saremo in trasferta a Ravenna e dovremo provare a trovare ancora nuove energie e concentrazione per avere la meglio di un avversario che ha già dimostrato di saper vendere carissima la propria pelle, specialmente di fronte ai propri tifosi. Calare la tensione dopo una partita come quella di sabato con Perugia sarebbe assolutamente deleterio. Ritengo il match del Pala De Andrè il più difficile fra i tre che il calendario ci ha proposto al rientro dal Brasile ».

Revivre Milano - Calzedonia Verona-

PRECEDENTI: 4 (4 successi Verona)

EX: Dante Boninfante a Verona nel 2013-2014 e nel 2006-2007, Sasha Starovic a Verona nel 2015-2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Angel Dennis – 3 muri vincenti ai 300, Federico Marretta – 8 attacchi vincenti ai 500, Alessandro Tondo – 2 muri vincenti ai 200 (Revivre Milano).

In Campionato: Mitar Djuric – 1 partita giocata alle 100 e – 2 punti ai 1000, Stefano Mengozzi – 4 muri vincenti ai 400 (Calzedonia Verona).

In Campionato e Coppa Italia: Mitar Djuric – 3 muri vincenti ai 200, Uros Kovacevic – 5 punti ai 1000 (Calzedonia Verona).

Luca Monti (Allenatore Revivre Milano)- « Contro Verona la cosa più interessante da parte nostra sarà vedere se riusciremo a stare in campo come abbiamo fatto contro Piacenza, dove abbiamo mostrato voglia di lottare, voglia di non mollare mai ed un gioco di squadra che per molti tratti mi è piaciuto parecchio. L’avversario di domani è di alto livello, ma non per questo non abbiamo la possibilità di ottenere un risultato positivo. Rammarichi contro Piacenza non ce ne sono perché ci davano tutti per sconfitti. Abbiamo portato a casa un punto e siamo andati molto vicini a conquistare qualcosa di più. Il nostro obiettivo è confermare tutto quello che di buono abbiamo fatto sabato. Se giochiamo molto bene allora possiamo mettere Verona in difficoltà ».

Andrea Giani (Allenatore Calzedonia Verona)-  « L’avversario può essere più quotato o meno quotato, ma quello che conta è quello che metti in campo. Andremo a Milano sapendo che per vincere devi conquistare dal primo all’ultimo punto: adesso prepareremo bene la partita di martedì, che è molto vicina a quella con Sora, e conta come sempre la qualità che sapremo esprimere in campo ».

Biosì Indexa Sora - LPR Piacenza-

PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due squadre

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Viktor Yosifov – 2 muri vincenti ai 300 (LPR Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Mattia Rosso – 6 attacchi vincenti ai 3000 (Biosì Indexa Sora).

Marco Santucci (Biosì Indexa Sora)- « Sarà una partita difficile. Piacenza ha tutti giocatori esperti e tecnici, basti pensare a Papi, emblema del pallavolo italiana e non solo, o gli stessi Zlatanov e Marshall. Sarà un'altra grande battaglia, un banco di prova molto importante perché sulla carta è una squadra molto competitiva. Dal canto nostro siamo un po' più tranquilli e sereni, ma soprattutto coscienti delle nostre capacità. Daremo dunque il massimo davanti al nostro pubblico che si rivela sempre più numeroso e caloroso tanto da essere l’uomo in più, sperando che basti per battere l'avversario”.

Fernando Hernandez (LPR Piacenza)- Nella quinta giornata, Sora ha vinto contro Monza tra le mura amiche, è inutile dire che saranno sicuramente carichi per regalare al proprio pubblico una nuova grande gioia. Noi faremo del nostro meglio per disputare una buona partita e per portarci a casa i 3 punti pieni dopo le ultime 3 vittorie concluse al tie break ».

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Cucine Lube Civitanova-

PRECEDENTI: 23 (6 successi Vibo Valentia, 17 successi Civitanova)

EX: Enrico Diamantini a Civitanova dal 2010 al 2012 (Settore Giovanile) e nel 2012-2013 (dal 16/11/12), Antonio Corvetta a Vibo Valentia nel 2009-2010, Denys Kaliberda a Vibo Valentia nel 2012-2013, Luigi Randazzo a Vibo Valentia nel 2013-2014.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Enrico Diamantini – 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Osmany Juantorena – 4 muri vincenti ai 100, Jiri Kovar – 16 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato: Davide Candellaro – 2 muri vincenti ai 300, Klemen Cebulj – 3 battute vincenti alle 100, Enrico Cester – 2 muri vincenti ai 400, Osmany Juantorena – 1 battuta vincente alle 300, Dragan Stankovic – 2 punti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova).

Carlos Eduardo Barreto Silva (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Contro Civitanova ci aspetta un'altra grande partita contro un avversario molto forte in tutti i fondamentali e per far bene contro di loro dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità. Nelle partite con Perugia e Modena abbiamo dimostrato che possiamo dire la nostra, ma ancora ci manca quella continuità di rendimento in grado di farci compiere il salto di qualità. Domani voglio il Pala Valentia gremito come nel match con Perugia, il calore dei nostri tifosi ci ispira a scendere in campo con ancor più grinta ».

Antonio Corvetta (Cucine Lube Civitanova)- « Vibo in casa è una squadra sempre da affrontare con concentrazione perché tra le mura amiche gioca col favore di un ambiente che ben conosco e che può spingere la squadra anche oltre le aspettative iniziali. Vogliamo tornare a casa coi 3 punti per prepararci alle sfide con le dirette concorrenti in posizione di vantaggio di classifica, non sarà facile ma è un obiettivo da non mancare ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 7a GIORNATA DI ANDATA-

Martedì 1 novembre 2016, ore 17.15

Sir Safety Conad Perugia - Azimut Modena (Pasquali-Cesare)

Martedì 1 novembre 2016, ore 18.00

Top Volley Latina - Exprivia Molfetta (Vagni-Sobrero)

Kioene Padova - Gi Group Monza (Santi-Gnani)

Bunge Ravenna - Diatec Trentino (Zanussi-Saltalippi F.)

Revivre Milano - Calzedonia Verona (Bartolini-Frapiccini)

Biosì Indexa Sora - LPR Piacenza (Boris-Braico)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Cucine Lube Civitanova (Tanasi-Piana)

 LA CLASSIFICA-

Azimut Modena 17, Cucine Lube Civitanova 17, Calzedonia Verona 15, Diatec Trentino 14, Sir Safety Conad Perugia 13, Gi Group Monza 10, Kioene Padova 8, Bunge Ravenna 7, LPR Piacenza 6, Revivre Milano 5, Exprivia Molfetta 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3, Top Volley Latina 1

1 incontro in meno: Diatec Trentino, LPR Piacenza


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA