Volley: Superlega, Daniele Bagnoli è il nuovo allenatore di Latina

Ad una settimana dall'esonero di Nacci la società pontina ha ufficializzato l'arrivo del tecnico mantovano che vanta un lungo e prestigioso curriculum in Italia e all'estero
Volley: Superlega, Daniele Bagnoli è il nuovo allenatore di Latina© Legavolley
3 min

LATINA- Daniele Bagnoli è il nuovo tecnico della Top Volley Latina, prende il posto di Vincenzo Nacci esonerato una settimana fa, dopo l' interregno con vittoria di Marco Franchi nella partica con l'Exprivia Molfetta. Siede sulla panchina dei pontini l’allenatore che ha il numero maggiore di titoli conquistati: 36, seguito da Gianpaolo Montali 18 e Silvano Prandi 17. Ha anche il record di scudetti, otto, che lo condivide con Franco Anderlini. Ma a questi si devono aggiungere altri tre: in Russia, Iran e Qatar. Nella bacheca di Daniele Bagnoli si possono contare con i club 19 titoli in Italia, 3 in Russia, 1 in Turchia, 1 in Iran, 1 in Qatar; 10 in Europa e 1 in Asia. Con la nazionale russa ha vinto il bronzo nel 2009 e l’argento nel 2010 alla World League.

LA CARRIERA-

Daniele Bagnoli è nato a Mantova il 25 ottobre 1953, ha iniziato ad allenare nella sua città prima le giovanili e dalla stagione 1983-84 la serie A2. Dopo una parentesi nella nazionale giovanile, si è spostato a Reggio Emilia e l’anno successivo, 1993-94, a Modena dove in quattro stagioni ha vinto 2 scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Coppe Campioni, una Coppa delle Coppe e l’Eurosupercoppa. Dopo una stagione a Roma (1997-98) sale sulla panchina della Sisley Treviso dove nel primo triennio vince 2 scudetti, una Coppa Italia, 2 Supercoppe, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Confederale e 1 Eurosupercoppa. Torma per una stagione a Modena e nel 2001-02 per altre sei stagioni a Treviso dove con Alessandro Fei vince 3 scudetti, 3 Coppe Italia, 4 Supercoppe, una Champions e una Coppa Confederale. Nel biennio 2007-09 guida la Dinamo Mosca allo scudetto e alla Coppa nazionale per poi lasciarla per prendere la guida della Nazionale russa dove vince prima il bronzo e poi l’argento alla World League. Torna nel 2010-11 per la terza volta a Modena. Lascia l’Italia prima per la Turchia, 2012-13 al Fenerbahce Istanbul dove vince la supercoppa, poi per l’Iran dove con il Matin Varamin vince scudetto e campionato asiatico per club, quindi in Qatar dove con l’Al Rayan vince lo scudetto, lo scorso anno l’esperienza in Tunisia con lo Sfaxien.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA