Volley: Superlega, Civitanova-Perugia il big match dell' 8a giornata

Le formazioni del massimo campionato scendono in campo tutte domenica pomeriggio. La sfida più attesa è quella dell' Eurosuole Forum fra la capolista e gli umbri in cerca di riscatto. L'altra leader del campionato, Modena, attende Verona che insegue a due punti
Volley: Superlega, Civitanova-Perugia il big match dell' 8a giornata
24 min

ROMA- Prosegue domenica 6 novembre con l’ottavo turno di SuperLega UnipolSai un ciclo serrato che ha già visto scendere in campo le squadre della massima divisione italiana per ben tre volte in pochi giorni e che proseguirà con il turno infrasettimanale di mercoledì 9 novembre. Dopo gli incontri di martedì 1 novembre la situazione è immutata in vetta alla classifica. Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena comandano a braccetto con 20 punti. Al terzo posto c’è la Calzedonia Verona distanziata di 2 lunghezze, al quarto con 17 punti la Diatec Trentino, che ha però ancora una gara da recuperare.

L’Azimut Modena torna da Perugia con 3 punti di importanza capitale che hanno permesso agli uomini di Roberto Piazza di rimanere in cima alla classifica ancorati a Civitanova con 20 punti all’attivo in sette gare disputate. Contro gli ex Baranowicz e Kovacevic, alle 18.00 di domenica 6 novembre, si preannuncia un’altra gara di alto profilo, con i canarini favoriti dal “fattore PalaPanini” e per il bilancio più che positivo dei precedenti con 20 vittorie su 24 scontri diretti al cospetto della formazione scaligera, distanziata di due lunghezze, ma in corsa per il sorpasso. La Calzedonia Verona, a eccezione del passo falso a Piacenza nella terza giornata di andata, ha conquistato sei vittorie confermandosi la più pericolosa tra le outsider nella massima serie. Il sestetto di Andrea Giani ha dato spettacolo anche a Milano con Djuric e Kovacevic decisivi grazie alle loro offensive. Gli ospiti in Emilia ritroveranno, ma da avversario, Maxwell Philip Holt a Verona nella stagione 2009-2010. Sul fronte veneto, Mengozzi è vicino ai 400 muri in Campionato, mentre, dall’altra parte della rete, anche Piano è a caccia del record personale: i 1000 punti.

La Diatec Trentino tiene una media altissima, nonostante debba ancora recuperare la partita del quinto turno in casa della LPR Piacenza, rimandata al 17 novembre (ore 20.30 diretta RAI Sport 1). Gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno vissuto quattro set infernali per avere la meglio sui padroni di casa della Bunge Ravenna al Pala De Andrè nella settima. Il primo parziale si è chiuso con una rimonta dei gialloblù con colpo di coda nel finale, mentre per vincere il secondo ci sono voluti i vantaggi. Ravenna ha accorciato per poi cedere nel quarto set. La Revivre Milano, decima a 5 punti, lancia la sfida a Burgsthaler, che giocava all’ombra della Madonnina nella passata stagione ed è in lizza per centrare due record personali: i 500 attacchi vincenti e i 400 muri in Regular Season. I meneghini si presentano al cospetto della Diatec, avversaria mai sconfitta nei quattro incontri disputati, con Galassi, cresciuto nel settore giovanile gialloblù, e con Dennis, che inizia a intravedere i 4000 punti in Campionato. Alla vigilia del match, la priorità è cancellare la prova casalinga andata in scena con Verona martedì scorso.

L’Exprivia Molfetta, undicesima a 4 punti, ma agganciata da Latina dopo la sconfitta per 3-1 maturata nello scontro diretto coi pontini di martedì scorso viaggia alla deriva da tre giornate. Le sconfitte con Padova, Ravenna e Latina hanno complicato il cammino dei pugliesi imponendo un cambio in panchina: salutato Vincenzo Di Pinto, è stato ufficializzato oggi il ritorno di Flavio Gulinelli, che già nella passata stagione sedette sulla panchina molfettese, prima di accettare l’incarico di allenatore della Nazionale egiziana. Serve un successo con la neo promossa per rimettersi in carreggiata, magari con i 2500 punti di Sabbi in Campionato. Nei precedenti scontri diretti il bilancio è di 2 vittorie e 2 stop con la Biosì Indexa Sora. I giocatori volsci non sono riusciti a dare continuità alla vittoria del quinto turno ottenuta al PalaGlobo Polsinelli per 3-0 contro Monza. Nelle ultime due giornate sono arrivate la débâcle in 4 set a Verona e la delusione casalinga con il massimo scarto inflitta da Piacenza. La matricola al PalaPoli ritrova una vecchia conoscenza, Hendriks, che ha vestito la maglia sorana nel 2012-2013 in A2. Altri due gli ex giocatori del match: De Marchi e Mattei, con trascorsi a Molfetta e adesso in forza alla Biosì. Rosso insegue i 3500 punti in Regular Season.

La Kioene Padova cammina sul velluto dopo il 3-0 con Monza che ha proiettato la formazione veneta al sesto posto della SuperLega in solitaria con 11 punti all’attivo. Ben 7 punti nelle ultime tre partite per il roster di Valerio Baldovin, che nel sesto turno si è persino diviso la posta nella tana della capolista Civitanova. Nel confronto in programma domenica alle 18.00 la Kioene ritrova un ex di oltre 10 anni fa, Coscione, e un atleta che nella passata stagione murava per Padova, Diamantini, ad appena 2 block vincenti dalla soglia dei 100 in Regular Season. In arrivo la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, relegata in fondo alla classifica con l’altra matricola, Sora, ha perso le ultime tre gare dopo la vittoria al tie break al PalaYamamay di Busto Arstizio a Milano. I calabresi hanno guadagnato un punto importante al PalaValentia contro Perugia, ma sono rimasti a secco di punti e di set nei faccia a faccia con Modena e Civitanova, prime della classe incontrate in successione. Contro Padova la tradizione è positiva: su dieci scontri diretti i vibonesi ne hanno vinti 9 in passato. Michalovic insegue i 1000 punti personali in Regular Season.
Il Gi Group Monza occupa la settima piazza della SuperLega in solitaria con 10 punti. Il cammino dei brianzoli è stato interrotto da Padova, che ha scavalcato la squadra allenata da Miguel Angel Falasca e ora vanta una lunghezza di vantaggio in classifica. Un divario minimo che i monzesi vogliono colmare con una grande prova casalinga che potrebbe anche regalare a Botto i 1500 attacchi vincenti in Regular Season contro una rivale che negli scontri diretti è in vantaggio per 4-3 e che nelle ultime gare disputate ha sempre dato del filo da torcere a tutte le avversarie. La Bunge Ravenna è attualmente nona in classifica a 7 punti e vorrebbe capitalizzare lo scontro diretto esterno per scavalcare il Gi Group con una vittoria da 3 punti, anche per dimenticare in fretta la chance persa contro la Diatec Trentino martedì scorso, quando i romagnoli hanno sfiorato una rimonta esaltante portando i vice campioni d’Europa al quarto set, salvo poi mollare sul più bello. Gli uomini di Fabio Soli non eccellono per continuità di risultati, ma hanno dimostrato finora tanto carattere e voglia di lottare anche al cospetto di team più attrezzati.

La LPR Piacenza è ottava in graduatoria con 9 punti incamerati e una gara casalinga da recuperare contro la Diatec Trentino. I giganti di Alberto Giuliani hanno trovato nel cubano Hernandez il terminale offensivo su misura per scalare le tappe e interpretare il ruolo di mina vagante nella Regular Season 2016/17. Gli emiliani sono in serie positiva nelle ultime quattro gare disputate: prima le vittorie al tie break con Verona, Molfetta e Milano, poi l’exploit a Sora. Due gli ex piacentini nel match in programma domenica alle 18: Fei e Maruotti, ora in forza alla Top Volley Latina, che dopo l’interruzione del rapporto con Vincenzo Nacci ha vinto la sua prima partita stagionale in casa contro l’Exprivia Molfetta per 3-1, traghettata dal vice Massimo Franchi alle redini del team. Contro gli emiliani, battuti solo 11 volte su 31 incroci, il sestetto laziale ritrova in veste di avversari due ex: Manià e Yosifov, ed ufficializza Daniele Bagnoli come nuovo allenatore, alla prima esperienza sulla panchina pontina. Tra gli ospiti è alle porte un traguardo personale molto importante per Fei: l’attacco vincente numero 6500 in Campionato.

La Cucine Lube Civitanova ospita il match televisivo in programma domenica alle 18.10 in diretta su RAI Sport 1. Capolista a 20 punti in compagnia di Modena, la formazione marchigiana è a un crocevia importante della Regular Season contro due ex molto amati dai tifosi: Podrascanin e Zaytsev. I precedenti sono in favore dei biancorossi, che hanno battuto gli avversari di giornata per 11 volte nei 18 faccia a faccia ufficiali, ma non è andata affatto bene l’ultima sfida, persa al fotofinish all’alba della stagione nella Semifinale della Del Monte® Supercoppa contro la Sir Safety Conad Perugia, ancora in cerca di una quadratura e solo in parte ridimensionata dalla sconfitta interna di martedì contro la corazzata Azimut Modena. Gli umbri, che dopo tre mesi hanno ritrovato in campo Atanasijevic, se la vedranno contro Kaliberda, in forza ai Block Devils nella passata stagione. Attualmente, i giocatori di Slobodan Kovac, che faticano a rientrare nei binari giusti quando vanno in affanno nel corso dei match, sono quinti a 13 punti e hanno un bisogno vitale di fare risultato. De Cecco è a 3 block dai 200 muri vincenti in Campionato.

TUTTE LE SFIDE-

 Azimut Modena - Calzedonia Verona-

 PRECEDENTI: 24 (20 successi Modena, 4 successi Verona)

EX: Maxwell Philip Holt a Verona nel 2009-2010, Michele Baranowicz a Modena nel 2012-2013, Uros Kovacevic a Modena dal 2012 al 2015 (dal 16/12/12).

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Matteo Piano – 6 punti ai 1000, Luca Vettori – 20 attacchi vincenti ai 2000 (Azimut Modena); Uros Kovacevic – 24 punti ai 1000, Stefano Mengozzi – 4 muri vincenti ai 400 (Calzedonia Verona).

In Campionato e Coppa Italia: Earvin NGapeth – 4 battute vincenti alle 200 (Azimut Modena).

Roberto Piazza (Allenatore Azimut Modena)- « Prima della gara di Perugia avevo detto che era arrivato uno dei tanti momenti intensi di una stagione che sarà lunghissima. La gara di martedì è stata archiviata, certo, ci ha dato consapevolezza nei nostri mezzi, ma ora si guarda avanti. Verona è un’ottima squadra e questo inizio di Campionato lo dimostra: ci sono giocatori esperti come Djuric e Baranowicz, talenti affermati come Kovacevic e un grande coach come Giani. Sarà una gara dura, e Modena dovrà fare quei passi avanti a muro e in difesa che si sono cominciati a vedere, ma sui quali stiamo lavorando giorno dopo giorno. Modena favorita? Non mi interessa chi è favorito, so che i ragazzi stanno bene e sono pronti e che giocheremo al PalaPanini, un grande vantaggio, che va sfruttato ».

Andrea Giani (Allenatore Calzedonia Verona)- « Modena è una squadra che si è rinforzata molto durante l’estate. E’ tosta, soprattutto in casa. Ha una battuta molto buona e di altissimo livello. Dobbiamo andare là e giocare con intelligenza e pazienza, restando aggrappati al nostro sistema di gioco ».

Diatec Trentino - Revivre Milano-

PRECEDENTI: 4 (4 successi Trento)

EX: Matteo Burgsthaler a Milano nel 2015-2016, Gianluca Galassi a Trento nel 2014-2015 (Settore Giovanile).

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 3 attacchi vincenti ai 500 e – 2 muri vincenti ai 400, Sebastian Solé – 4 muri vincenti ai 200, Tine Urnaut – 4 punti ai 1500 (Diatec Trentino); Angel Dennis – 1 muro vincente ai 300, Federico Marretta - 5 attacchi vincenti ai 500, Alessandro Tondo – 2 muri vincenti ai 200 (Revivre Milano).

In Campionato: Angel Dennis – 22 attacchi vincenti ai 4000 (Revivre Milano).

In Campionato e Coppa Italia: Filippo Lanza – 16 punti ai 1500 (Diatec Trentino).

Sebastian Solé (Diatec Trentino)- « Le tre vittorie da tre punti ottenute subito dopo il nostro ritorno dal Brasile sono state decisamente importanti, ma non devono toglierci l’umiltà che ci ha contraddistinto in questa prima parte di Campionato. Per vincere domenica con Milano servirà nuovamente un prova molto determinata e concentrata; abbiamo il grande vantaggio di giocare al PalaTrento, di fronte al nostro pubblico, e dobbiamo assolutamente sfruttare questo fattore per portare a casa l’obiettivo che ci siamo prefissi: continuare a correre in classifica ».

Luca Monti (Allenatore Revivre Milano)- « Prima di Padova non ci poteva capitare match più difficile da affrontare. Trento è una squadra con grandissime qualità e in casa loro riesce ancor di più a dimostrarle. Ti mette tanta pressione col servizio e non ti permette di entrare in partita. Bisogna essere realisti ma non per questo ci presenteremo a Trento remissivi. Proveremo a fare la nostra gara cercando di giocare il meglio possibile ».

 Exprivia Molfetta - Biosì Indexa Sora-

 PRECEDENTI: 4 (2 successi per parte)

EX: Niki Hendriks a Sora nel 2012-2013 (Serie A2), Francesco De Marchi a Molfetta nel 2013-2014 (fino all’8/01/14), Andrea Mattei a Molfetta nel 2012-2013 (Serie A2).

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Alberto Polo – 4 muri vincenti ai 100 (Exprivia Molfetta); Mattia Rosso – 16 punti ai 3500 (Biosì Indexa Sora).

In Campionato: Pier Paolo Partenio – 1 muro vincente ai 100, Giulio Sabbi – 15 punti ai 2500 (Exprivia Molfetta).

Joao Rafael de Barros Ferreira (Exprivia Molfetta)- « È sicuramente un periodo difficile per noi dal punto di vista dei risultati, dobbiamo riprendere a fare punti. A Latina abbiamo migliorato alcune cose ma non è bastato. Abbiamo i tifosi dalla nostra domenica e non possiamo fallire questo importante impegno ».

Federico Marrazzo (Biosì Indexa Sora)- « Stiamo crescendo e, gara dopo gara, stiamo trovando la nostra dimensione. Siamo giovani e il carattere di certo non ci manca. Anche Molfetta ha tra le sue caratteristiche la giovane età: ha due ragazzi molto promettenti al centro della rete come anche il palleggiatore e, soprattutto, un opposto di livello come Sabbi. In casa loro sarà difficile non solo a livello tecnico ma anche sotto il profilo emotivo per via del calore del pubblico, ma scenderemo sul rettangolo da gioco del PalaPoli agguerriti per cercare di portare qualcosa di buono a casa. Punti deboli in Molfetta ne vedo pochi, quasi nessuno. Sono una squadra molto equilibrata e molto brava. Dal canto nostro dovremo provare a mantenere la continuità che ci ha fatto vincere con Monza e che ci ha portato a lottare con tutte le altre squadre, per cercare di vincere la gara ».

Kioene Padova - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-

PRECEDENTI: 10 (1 successo Padova, 9 successi Vibo Valentia)

EX: Manuel Coscione a Padova nel 2003-2004, Enrico Diamantini a Padova nel 2015-2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Michele Fedrizzi – 3 battute vincenti alle 100 (Kioene Padova); Enrico Diamantini – 2 muri vincenti ai 100, Peter Michalovic – 16 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

In Campionato e Coppa Italia: Michele Fedrizzi – 2 muri vincenti ai 100 (Kioene Padova); Peter Michalovic – 16 punti ai 1500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Marco Volpato (Kioene Padova)- « Con Vibo Valentia ci attende un’altra sfida intensa, durante la quale dovremo concentrarci sul nostro gioco. Non mancheranno di certo i momenti difficili ma, come avvenuto nella sfida contro Monza, dovremo essere bravi a rimanere sempre in partita cercando di sfruttare a nostro favore le azioni decisive ».

Thiago Alves Soares (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Ci stiamo allenando bene in vista del prossimo match contro Padova. Affronteremo una squadra in grande forma e che gioca una buona pallavolo, ma noi, dopo una serie di partite contro squadre molto forti, vogliamo riprendere a macinare gioco e punti. La crescita della squadra è visibile, ci manca ancora qualcosa e per farlo dobbiamo avere maggiore consapevolezza dei nostri mezzi per cercare di fare risultato ».

Gi Group Monza - Bunge Ravenna-

PRECEDENTI: 7 (3 successi Monza, 4 successi Ravenna)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Iacopo Botto – 5 attacchi vincenti ai 1500 (Gi Group Monza).

In Campionato e Coppa Italia: Christian Fromm – 3 battute vincenti alle 100, Simon Hirsch – 22 punti ai 1000 (Gi Group Monza).

Thomas Beretta (Gi Group Monza)- « Dopo un momento altalenante, complice il cambio di assetto dovuto alle assenze, abbiamo voglia di tornare ad esprimere la nostra pallavolo. Contro Ravenna sappiamo che sarà una partita non semplice, visto che loro sono una squadra in crescita. Noi stiamo lavorando bene e, con il gruppo al completo, sono sicuro che torneremo sugli ottimi livelli delle prime gare stagionali. Qualche punto per strada non deve farci perdere l’entusiasmo: in questo periodo si gioca con grande frequenza e già domenica avremo la possibilità di riscattarci e tornare a sorridere per proseguire la buona via di questo inizio di regular season ».

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)- « Quella di Monza è una partita molto importante per entrambe le squadre, perché ci sono tre punti che valgono doppio. Ad inizio stagione ho detto che la Gi Group è la formazione meglio attrezzata tra quelle della seconda linea di partenza e, come è successo a Molfetta, dobbiamo avere l’ambizione di sfidarla per centrare un risultato positivo. Affrontiamo un avversario quadrato ed equilibrato ma difficile da decifrare a causa delle defezioni che, per motivi fisici e disciplinari, ha dovuto porre rimedio nelle ultime settimane. Quindi dovremo soprattutto pensare alla nostra prestazione e cercare di giocare al massimo delle nostre possibilità ».

LPR Piacenza - Top Volley Latina-

PRECEDENTI: 31 (20 successi Piacenza, 11 successi Latina)

EX: Loris Manià a Latina nel 2014-2015, Viktor Yosifov a Latina nel 2015-2016, Alessandro Fei a Piacenza dal 2012 al 2014, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Fernando Hernandez – 25 attacchi vincenti ai 500 (LPR Piacenza).

In Campionato: Alessandro Fei – 1 attacco vincente ai 6500, – 4 muri vincenti ai 1100 (Top Volley Latina).

In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 2 battute vincenti alle 700 (Top Volley Latina).

 Viktor Yosifov (LPR Piacenza)- « Latina arriverà qui a Piacenza con il desiderio di disputare una buona gara e, possibilmente, recuperare qualche punto dopo la vittoria con Molfetta; il cambio allenatore è sempre uno stimolo a migliorare dopo un lungo periodo di digiuno. Il nostro gioco sta migliorando a piccoli passi e anche il ritmo sta diventando più continuativo. Con il gruppo al completo ci stiamo allenando meglio e con maggiore intensità e questo è un risultato molto positivo: il frutto degli allenamenti settimanali si vede nelle partite di Campionato e penso per questo che stiamo giocando meglio rispetto all’inizio della stagione ».

Fabio Fanuli (Top Volley Latina)- « La vittoria di domenica ci ha dato un po’ di morale e di fiducia. La consideriamo come un punto di partenza per un nuovo inizio. Sappiamo che a Piacenza sarà molto dura, hanno allestito una squadra molto competitiva che ha grosse ambizioni. Noi dobbiamo proseguire su questa strada, continuare a lavorare e cercare di trovare i nostri equilibri e meccanismi al più presto ».

 Cucine Lube Civitanova - Sir Safety Conad Perugia-

 PRECEDENTI: 18 (11 successi Civitanova, 7 successi Perugia)

EX: Denys Kaliberda a Perugia nel 2015-2016, Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008 al 2016, Ivan Zaytsev a Civitanova dal 2012 al 2014.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Osmany Juantorena – 4 muri vincenti ai 100, Jiri Kovar – 16 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato: Davide Candellaro – 2 muri vincenti ai 300, Tsvetan Sokolov – 24 punti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova); Luciano De Cecco – 3 muri vincenti ai 200 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Klemen Cebulj – 2 battute vincenti alle 100, Enrico Cester – 2 muri vincenti ai 400 (Cucine Lube Civitanova). 

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova)- « Ci troviamo di fronte al primo grande confronto di questa stagione, un big match da giocare di fronte ai nostri tifosi in un palasport già tutto esaurito. Affronteremo questa partita come tutte le altre, cercando di mettere in campo il nostro miglior gioco per trovare il successo anche contro una delle formazioni più accreditate di questo Campionato ».

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia)- « Sicuramente abbiamo voglia di riscatto. Abbiamo la voglia e la possibilità di dimostrare di saper giocare meglio e di voler fare passi in avanti come gioco. Giochiamo contro una squadra ben attrezzata come noi, che gioca molto bene, che ha una gran battuta ed un gran muro-difesa, che ha ottimi giocatori di qualità come ad esempio Jauntorena e Sokolov. Sarà una partita difficile, ma penso sicuramente uno spettacolo bello per la pallavolo con la possibilità di avere tanti campioni in campo. Speriamo di giocare meglio e di fare punti, ne abbiamo bisogno perché siamo un po’ lontani dalle prime della classifica. Dobbiamo iniziare da subito, fare tutti qualcosa in più e provare a trovare quel ritmo che tanto ci sta sfuggendo di mano in questo periodo ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELL’ 8a GIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA-

Domenica 6 novembre 2016, ore 18.00

Azimut Modena - Calzedonia Verona (Rapisarda-Simbari)

Diatec Trentino - Revivre Milano (Vagni-Santi)

Exprivia Molfetta - Biosì Indexa Sora (Goitre-Bartolini)

Kioene Padova - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Zucca-Cipolla)

Gi Group Monza - Bunge Ravenna (Tanasi-Sobrero)

LPR Piacenza - Top Volley Latina (Pozzato-Cappello)

Domenica 6 novembre 2016, ore 18.10

Cucine Lube Civitanova - Sir Safety (La Micela-Satanassi)

LA CLASSIFICA-

Cucine Lube Civitanova 20, Azimut Modena 20, Calzedonia Verona 18, Diatec Trentino 17, Sir Safety Conad Perugia 13, Kioene Padova 11, Gi Group Monza 10, LPR Piacenza 9, Bunge Ravenna 7, Revivre Milano 5, Exprivia Molfetta 4, Top Volley Latina 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3.

1 incontro in meno Diatec Trentino e LPR Piacenza


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA