Volley: Superlega, Trento-Civitanova che partitissima !

Il decimo turno va in scena domenica pomeriggio alle 18.00. Nella sfida del Palatrento è in palio il primato in classifica. Modena sul campo di Molfetta, trasferta ad alto rischio per Perugia, con Bernardi in panchina, sul campo di Monza
Volley: Superlega, Trento-Civitanova che partitissima !
24 min

ROMA- Il decimo turno di andata della SuperLega UnipolSai ripropone sette match in simultanea. Domenica 13 novembre alle 18.00 la Azimut Modena andrà al PalaPoli di Molfetta, di fronte alle telecamere di RAI Sport 1, per fare risultato nella speranza che la capolista Cucine Lube Civitanova perda colpi nella delicata trasferta al PalaTrento, in live streaming su LVC come le altre gare. La Calzedonia Verona cercherà di spezzare la serie positiva della Tonno Callipo Vibo Valentia. Derby emiliano romagnolo tra Piacenza e Ravenna. Testa a testa emozionanti per Latina - Padova, Monza - Perugia, Sora - Milano.

L’Exprivia Molfetta torna al PalaPoli forte del punto prezioso strappato al tie break contro Perugia sul campo del PalaEvangelisti. Quarto sigillo in due gare per il collettivo pugliese dopo il ritorno in panchina di Falvio Gulinelli a sostituzione di Vincenzo Di Pinto. La squadra sembra aver cambiato marcia e, dopo il successo netto con Sora in casa, è arrivata un’importante prova di forza in trasferta con una “big”. Undicesimi a 8 punti, gli stessi di Ravenna e Milano, Sabbi e compagni inseguono il secondo successo in 7 sfide con la Azimut Modena, che nel match infrasettimanale al PalaPanini con Monza è naufragata in quattro set tra lo sconcerto dei tifosi. Uno scivolone costato caro ai canarini per via del controsorpasso targato Civitanova, che ora vanta due lunghezze di vantaggio sul team emiliano. Doloroso anche l’aggancio della Diatec Trentino, che, tra l’altro, giovedì 17 novembre (ore 20.30) recupererà in trasferta a Piacenza il match non disputato della quinta giornata. Contro l’ex Hendriks, nella centesima partita del rientrante Ngapeth, i Campioni d’Italia sono obbligati a vincere per rimanere in scia.

La Diatec Trentino torna al PalaTrento con il vento in poppa. Seconda a 23 punti con aggancio ai danni dei modenesi dopo il successo corsaro in tre set a Verona, la formazione allenata da Angelo Lorenzetti, in scia positiva da otto giornate consecutive, potrebbe balzare in testa alla classifica già domenica sera in caso di successo da tre punti nello scontro diretto con la prima della classe, in cui militano gli ex Juantorena e Sokolov. La Cucine Lube Civitanova ha portato via 3 punti dal peso specifico consistente al Pala De Andrè. La leader del torneo ha offerto una prova di maturità con Ravenna vincendo in rimonta per 3-1 un match risolto con la fiammata del terzo set, ma anche con i testa a testa massacranti del primo e del quarto parziale. Un buon antipasto per la sfida di domenica a Trento. I marchigiani hanno vinto 21 dei 50 precedenti con i gialloblù, compresa la Finale per il 3° posto in Supercoppa. Nel torneo in corso i due club sono imbattuti.

La Calzedonia Verona affronta la sua seconda partita casalinga consecutiva con la speranza di riscattare a tempo di record la battuta d’arresto in tre set patita contro la Diatec Trentino. Una gara condizionata anche dalla comparsata a mezzo servizio di Uros Kovacevic, premiato prima del match come MVP del mese di ottobre. La formazione di Andrea Giani è attualmente quarta in solitaria a 18 punti ed è intenzionata a ridurre il lieve gap che la vede in svantaggio di 3 gare nei 27 scontri diretti in Serie A con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, matricola che sembra aver ricordato all’improvviso la formula vincente per la massima serie grazie alle due vittorie ravvicinate e ai 9 punti in classifica raggiunti con tanto di nono posto in graduatoria. Dopo l’affermazione corsara in 4 set a Padova, è arrivato il 3-1 al PalaVibo che ha spezzato la lunga serie positiva di Piacenza. I calabresi si presenteranno all’Agsm Forum con l’ex di lusso Coscione, che nella stagione 2014/15 palleggiava all’ombra dell’Arena.

La Top Volley Latina, grazie anche allo scossone dell’avvicendamento in panchina, sta ritrovando la determinazione per lottare fino in fondo. Il sestetto di Daniele Bagnoli lo ha dimostrato nella “vittoria in famiglia” al tie break sul proprio campo nel derby con Sora, squadra allenata dal fratello Bruno. Ora i pontini, penultimi con 6 punti, hanno portato a due le lunghezze di vantaggio sul collettivo volsco, relegato all’ultimo posto della graduatoria. Nella partita numero 500 del palleggiatore Sottile i padroni di casa sfidano la Kioene Padova, formazione protagonista di un bell’inizio di Regular Season ma che ha perso colpi nelle ultime uscite. I veneti hanno dalla loro gli 11 punti in classifica e tanta voglia di riscatto dopo i flop in casa con Vibo Valentia e in trasferta con Milano. Nei 20 scontri diretti fin qui disputati, Latina si è imposta 12 volte, Padova in 8 occasioni. Al PalaBianchini il gruppo di Valerio Baldovin se la vedrà contro due ex della società patavina: l’evergreen Fei, cresciuto nella cantera padovana, e il forte Maruotti.

Il Gi Group Monza cammina sul velluto dopo l’exploit esterno della nona giornata. Uno sfregio in quattro set al tempio del volley modenese grazie a una prestazione maiuscola corale, resa ancora più altisonante dagli acuti di Fromm, l’uomo in più della sfida contro i Campioni d’Italia. Nemmeno il tempo di festeggiare che il sestetto brianzolo ha riaffollato la sala video per studiare un’altra “big”, battuta 3 volte in 8 faccia a faccia. Nel giorno dei possibili 1000 punti di Hirsch tra Campionato e Coppa Italia arriva la Sir Safety Conad Perugia, che ha ufficializzato oggi l’esonero del tecnico Boban Kovac e l’ingaggio di Lorenzo Bernardi, “Mister Secolo”, reduce dalle ultime due stagioni sulla panchina dell’Halkbank Ankara in Turchia. A lui è affidato il compito di programmare una graduale risalita in classifica verso i piani alti dall’attuale quinto posto a 9 punti dalla vetta. Il rientro di Atanasijevic nei panni di titolare è stato coronato dai 24 punti personali e da una prova senza sbavature che ha consentito agli umbri di sconfiggere la rigenerata Exprivia Molfetta di Flavio Gulinelli al tie break. A Monza i Block Devils ritrovano 3 ex: Beretta, Daldello e Fromm.

La LPR Piacenza ha perso al PalaValentia un’imbattibilità che andava avanti da cinque gare consecutive, mantenendo però la combattività che è ormai un marchio di fabbrica del gruppo di Alberto Guliani. Gli emiliani sono stati vicinissimi a raggiungere l’ennesimo tie break stagionale, ma si sono dovuti piegare ai vantaggi del quarto set in una partita giocata sul filo dell’equilibrio. Settimi in classifica a 12 punti, i padroni di casa hanno vinto 6 degli 11 scontri diretti finora disputati in Serie A contro la rivale Bunge Ravenna, protagonista dell’ennesima prova generosa, ma sfortunata, che ha restituito la vetta a Civitanova. In vantaggio di un set in avvio e in partita fino all’ultimo pallone del quarto parziale, il gruppo ravennate si è scontrato con un Sokolov in serata di grazia. Decima a 8 punti, la mina vagante agli ordini di coach Fabio Soli ritrova nel derby regionale del PalaBanca un pezzo di storia come Zlatanov, in forza ai romagnoli dal ‘94 al ‘97 e, attualmente, esponente del progetto emiliano a Piacenza.

La Biosì Indexa Sora si sta facendo le ossa in SuperLega e ha avuto la conferma che bel gioco, grinta ed entusiasmo non sempre portano i frutti voluti se non sono coronate dalla concretezza. Il fanalino di coda a 4 punti, sa di aver perso un treno nel turno infrasettimanale al PalaBianchini di Latina. Bruciati ai vantaggi del terzo set, Rosso e compagni hanno avuto il merito di prolungare la partita al tie break, ma la vittoria è andata ai padroni di casa. La neo promossa vuole rifarsi rinnovando la serie positiva con la Revivre Milano, caduta entrambe le volte nei due precedenti andati in scena in Serie A2 contro il sodalizio laziale. Il 3-1 nell’ultimo turno inflitto al sestetto padovano nel confronto del PalaYamamay ha ridato fiducia ai giocatori meneghini almeno quanto il reinserimento di Skrimov e le perle in regia di Sbertoli. Al PalaGlobo Polsinelli gli uomini di Luca Monti cercheranno la vittoria, ma anche importanti record personali: Tondo è a 1 muro dai 200 in Regular Season, Dennis a 5 attacchi vincenti dai 4000 in Campionato.

TUTTE LE SFIDE-

Exprivia Molfetta - Azimut Modena-

 PRECEDENTI: 6 (1 successo Molfetta, 5 successi Modena)

EX: Niki Hendriks a Modena nel 2013-2014.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Giulio Sabbi – 4 muri vincenti ai 200 (Exprivia Molfetta); Earvin Ngapeth – 1 partita giocata alle 100 (Azimut Modena).

In Campionato: Pier Paolo Partenio – 1 partita giocata alle 100 e – 1 muro vincente ai 100 (Exprivia Molfetta); Matteo Piano – 4 punti ai 1000 (Azimut Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Earvin Ngapeth – 2 battute vincenti alle 200, Nemanja Petric – 5 muri vincenti ai 200 (Azimut Modena).

Francesco del Vecchio (Exprivia Molfetta)- « È la seconda gara con una big di questo Campionato e questa volta si gioca al PalaPoli. A favore di pubblico sarà dura per loro fare punti, anche alla luce della loro sconfitta contro Monza. I nostri punti di Perugia, invece, ci hanno dato molta più fiducia ed è importante per questo tipo di gare. Stiamo preparando bene questa partita e penso che tutto il movimento si appresti a vivere una grande domenica di sport ».

Luca Vettori (Azimut Modena)- « Non ci aspettavamo la sconfitta contro Monza. Forse, nei giorni successivi alle due vittorie importanti contro Perugia e Verona, ci siamo un po’ sentiti appagati. A Molfetta dovremo restare concentrati e pensare che il Campionato è tosto contro qualunque squadra. Già da domenica quindi dobbiamo rimetterci in marcia, pur consapevoli che giocare ogni tre giorni non è semplice. La sconfitta però non ha lasciato solo lati negativi, come potrebbe sembrare, ci è servita a capire alcuni errori. Ora dobbiamo rimetterci con i piedi per terra e rimboccarci le maniche. Molfetta? In casa loro stanno portando quasi tutte le squadre fino all’ultimo set. Bisognerà essere subito concentrati, soprattutto ad inizio partita, e cercare di contenerli perché giocano palle molto veloci ».

Diatec Trentino - Cucine Lube Civitanova-

 PRECEDENTI: 50 (29 successi Trento, 21 successi Civitanova)

EX: Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012 e nel 2013-2014.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 3 attacchi vincenti ai 500 e – 2 muri vincenti ai 400, Sebastian Solé – 3 muri vincenti ai 200, Daniele Mazzone – 18 punti ai 1000, Jan Stokr – 5 muri vincenti ai 300 (Diatec Trentino); Osmany Juantorena – 4 muri vincenti ai 100, Jiri Kovar – 16 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato: Tine Urnaut – 18 attacchi vincenti ai 1500 (Diatec Trentino); Davide Candellaro – 1 muro vincente ai 300 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato e Coppa Italia: Osmany Juantorena – 14 attacchi vincenti ai 2000, Dragan Stankovic – 4 muri vincenti ai 400 (Cucine Lube Civitanova).

Massimo Colaci (Diatec Trentino)- « La gara con Civitanova apre un ciclo di partite molto importanti, perché poi nel giro di sette giorni affronteremo anche Piacenza e Modena in trasferta. Arriviamo a questo appuntamento con le migliori credenziali possibili, grazie alla bella vittoria di Verona ed il secondo posto in classifica. Possiamo giocarci la partita alla pari contro chiunque; sarà un match difficilissimo ma queste sono le partite che tutti vorrebbero giocare e per cui ci alleniamo ogni giorno in palestra. Vogliamo dare il massimo ».

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova)- « Arriva un altro impegno importante, siamo concentrati per questa sfida che mette di fronte le due squadre finora rimaste imbattute in SuperLega UnipolSai. Ovviamente non è una gara decisiva visto che siamo ancora nella prima fase della stagione, ma sarà fondamentale per misurarci contro una diretta concorrente che sta attraversando un ottimo momento. Un banco di prova in cui bisogna dare il massimo e mettere in mostra la nostra crescita ».

Calzedonia Verona - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-

PRECEDENTI: 27 (12 successi Verona, 15 successi Vibo Valentia)

EX: Manuel Coscione a Verona nel 2014-2015.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Peter Michalovic – 9 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia);

In Campionato: Uros Kovacevic – 17 punti ai 1000, Stefano Mengozzi – 3 muri vincenti ai 400 (Calzedonia Verona).

In Campionato e Coppa Italia: Aidan Zingel – 4 punti ai 1000 (Calzedonia Verona); Peter Michalovic – 7 punti ai 1500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Adriano Paolucci (Calzedonia Verona)- « Sarà una partita complicata dal punto di vista mentale, dobbiamo essere bravi ad annullare mentalmente le due sconfitte per ripartire. Fortunatamente giochiamo in casa e avremo la possibilità di avere il nostro pubblico e il sostegno di tutti ».

Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Le due vittorie contro Padova e Piacenza ci hanno dato grande fiducia. Ora però dobbiamo continuare su questa strada, lavorare con ancor più energia perché ci attende una sfida difficile a Verona. Giocheremo in un palazzetto caldo e di fronte avremo una squadra che avrà voglia di cancellare le due sconfitte subite nelle ultime due partite. Dovremo essere pronti a controbattere sulle loro battute e continuare a far bene nella fase muro-difesa ».

Top Volley Latina - Kioene Padova-

 PRECEDENTI: 20 (12 successi Latina, 8 successi Padova)

EX: Alessandro Fei a Padova nel 1994-1995 (Settore Giovanile) e dal 1995 al 1998, Gabriele Maruotti a Padova nel 2008-2009.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Michele Fedrizzi – 2 battute vincenti alle 100 (Kioene Padova).

In Campionato: Daniele Sottile – 1 partita giocata alle 500 (Top Volley Latina); Stefano Giannotti – 2 battute vincenti alle 100 (Kioene Padova).

In Campionato e Coppa Italia: Michele Fedrizzi – 4 punti ai 1000, Stefano Giannotti – 1 battuta vincente alle 100 (Kioene Padova).

Gabriele Maruotti (Top Volley Latina)- « È una partita importante, che può segnare la svolta della stagione perché la classifica è compatta e bastano un paio di vittorie per risalire. Loro sono un’ottima squadra che sta facendo un ottimo Campionato anche se viene da due passi falsi. Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi, non abbiamo ancora espresso a pieno tutte le nostre possibilità, ma siamo in crescita ».

Valerio Baldovin (Allenatore Kioene Padova)- « Ad inizio stagione eravamo consci che sarebbero potuti capitare periodi come questo, durante il quale si alternano momenti in cui riusciamo a giocare bene ed altri meno. Con Latina sarà un’altra gara impegnativa, come tutte in questa SuperLega. Dobbiamo continuare ad andare avanti per la nostra strada concentrandoci sulla nostra pallavolo, cercando di essere più efficienti al servizio e in ricezione ».

Gi Group Monza - Sir Safety Conad Perugia-

 PRECEDENTI: 8 (2 successi Monza, 6 successi Perugia)

EX: Thomas Beretta a Perugia nel 2014-2015, Nicola Daldello a Perugia dal 2011 al 2013, Christian Fromma a Perugia dal 2014 al 2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Ivan Zaytsev – 19 attacchi vincenti ai 2000 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato: Simone Buti – 2 battute vincenti alle 100, Luciano De Cecco – 1 muro vincente ai 200, Marko Podrascanin – 5 muri vincenti ai 600 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Christian Fromm – 3 battute vincenti alle 100, Simon Hirsch – 3 punti ai 1000, Pieter Verhees – 5 muri vincenti ai 200 (Gi Group Monza); Aleksandar Atanasijevic – 27 attacchi vincenti ai 2000 (Sir Safety Conad Perugia).

Miguel Àngel Falasca (Allenatore Gi Group Monza)- « Solitamente, quando ci sono cambi in panchina, le squadre reagiscono con carattere. Io, però, credo che non dobbiamo concentrarci su questo, bensì pensare ad esprimere la nostra pallavolo, focalizzandoci su un buon servizio e una buona correlazione muro-difesa. Perugia è una grande squadra, che può contare su giocatori di grande qualità. Contro di loro non abbiamo nulla da perdere, ma questo non vuol dire che partiamo sconfitti, anzi, significa che non dobbiamo avere pressioni. Il nostro intento, infatti, è quello di alzare il livello, provando a replicare la prova di Modena, per proseguire il buon cammino intrapreso finora. Se non riusciremo a farlo, vorrà dire che avremo fatto un piccolo passo indietro ».

Emanuele Birarelli (Sir Safety Conad Perugia)- « È un momento sicuramente delicato. Ci dispiace molto per l’esonero di Boban. Come succede in questi casi paga l’allenatore, ma le colpe vanno equamente divise e tutti potevamo fare meglio. Adesso comincia un’altra avventura. Ci aspetta una gara difficilissima a Monza domenica contro una squadra in grandissima salute. Dobbiamo trovare motivazioni, mettere in campo grande voglia di giocare bene e portare a casa una vittoria che adesso ovviamente ci serve. Speriamo di essere tutti e finalmente al completo perché ancora non lo siamo mai stati e provare a vedere quello che riusciamo a fare con la squadra costruita quest’estate ».

LPR Piacenza - Bunge Ravenna-

PRECEDENTI: 11 (6 successi Piacenza, 5 successi Ravenna)

EX: Hristo Zlatanov dal 1994 al 1997 (fino al 13/10/96).

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Aimone Alletti – 2 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Aimone Alletti – 1 battute vincente alle 100 (LPR Piacenza).

Hristo Zlatanov (LPR Piacenza)- « La partita di domenica sarà fondamentale per noi, torniamo a giocare tra le mura amiche e faremo di tutto per conquistare punti utili per la classifica con l’obiettivo di spezzarla per rimanere competitivi e attaccati alle dirette avversarie. Al rientro dalla trasferta di Vibo Valentia siamo tornati subito al lavoro: domenica ci servirà tutta l’unione di squadra, la caparbietà e la determinazione viste nelle 5 gare in cui siamo usciti vittoriosi dal campo ».

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)- « Andiamo a Piacenza a testa alta, pronti a lottare per cercare di conquistare un risultato positivo. Ci manca ancora qualcosa per essere vincenti contro una squadra di livello così alto come questa, ma ci proveremo e tireremo fuori le nostre forze per contrastarla in tutti modi. La LPR è stata costruita per puntare a obiettivi diversi dai nostri e può contare su un organico completo e ricco di alternative, con una delle diagonali più forti del Campionato. Nel volley però tutto è possibile e scenderemo in campo come abbiamo fatto altre volte, per esempio a Perugia, Molfetta e Monza, dove abbiamo sempre conquistato dei punti. Per farcela dovremo esprimere la nostra migliore pallavolo, con la consapevolezza di dover avere tanta pazienza e resistere nei momenti di difficoltà, provando a sfruttare qualsiasi opportunità che ci potrà capitare ».

Biosì Indexa Sora - Revivre Milano-

 PRECEDENTI: 2 (2 successi Sora)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Alessandro Tondo – 1 muro vincente ai 200 (Revivre Milano).

In Campionato: Angel Dennis – 5 attacchi vincenti ai 4000 (Revivre Milano).

Adi Lami (General Manager Biosì Indexa Sora)- « Il risultato del match di Latina ci sta un po’ stretto anche se nella gara si è rivista quella crescita di gioco che stavamo avendo prima del passo falso a Molfetta e che ora spero continui. Milano ha un organico molto competitivo, una squadra con grandi individualità che arriveranno al PalaGlobo per fare punti, e noi ovviamente ci faremo trovare pronti. Il match sarà dunque difficile soprattutto nel fondamentale della battuta dove la Revivre può sfoderare la sua arma migliore. Dobbiamo ricavarci il nostro spazio nel quale mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato nelle scorse gare. Ci vorrà innanzitutto tanta pazienza ma entreremo in campo con la determinazione che ci ha contraddistinto dall’inizio della stagione, sarà poi il campo a decretare il risultato finale sul quale sono sicuro i ragazzi volsci daranno il massimo ».

Luca Monti (Allenatore Revivre Milano)- « Come dicevo ai ragazzi prima di Padova è iniziato il nostro pezzo di Campionato. Ci sono squadre più alla portata e per noi sarà importante cercare di fare punti come abbiamo fatto ottimamente contro Padova. Ritroviamo in squadra Todor Skrimov, entrato in campo mercoledì contro Padova, ma che non è ancora al 100%. Meno di un mese fa ha subìto un’importante operazione chirurgica, e sta a noi gestirlo al meglio nelle prossime gare. Todor comunque ha una gran voglia di giocare e dare il suo contributo e per tutti noi questo è molto importante. Andiamo a Sora per affrontare una squadra che gioca molto bene, che sta portando a casa poco rispetto a quanto sta dimostrando. Ammiro moltissimo Mattia Rosso, che conosco personalmente avendo avuto l’opportunità di allenarlo a Crema, e hanno azzeccato l’opposto Miskevich, punto di riferimento del loro attacco ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 10a GIORNATA-

Domenica 13 novembre 2016, ore 18.00

Exprivia Molfetta - Azimut Modena (Pozzato-Braico)

Diatec Trentino - Cucine Lube Civitanova (Puecher-Boris)

Calzedonia Verona - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Saltalippi F.-Santi)

Top Volley Latina - Kioene Padova (Bartolini-Venturi)

Gi Group Monza - Sir Safety Conad Perugia (Zavater-Simbari)

LPR Piacenza - Bunge Ravenna (Gnani-Pasquali)

Biosì Indexa Sora - Revivre Milano (Lot-Piana)

 LA CLASSIFICA-

Cucine Lube Civitanova 25, Diatec Trentino 23, Azimut Modena 23, Calzedonia Verona 18, Sir Safety Conad Perugia 16, Gi Group Monza 15, LPR Piacenza 12, Kioene Padova 11, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Bunge Ravenna 8, Exprivia Molfetta 8, Revivre Milano 8, Top Volley Latina 6, Biosì Indexa Sora 4

1 incontro in meno: Diatec Trentino, LPR Piacenza


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA