Volley: Superlega, Trento batte Ravenna e aggancia il secondo posto

La formazione di Lorenzetti deve lottare ma alla fine si impone 3-0 (25-23; 25-18; 25-22) contro un'avversaria che è comunque uscita dal campo a testa alta al termine di un'ottima prestrazione
Volley: Superlega, Trento batte Ravenna e aggancia il secondo posto© Legavolley
6 min

TRENTO- Per una sera al secondo posto. La Diatec Trentino supera, pur con qualche patema nel primo e nel terzo set, una combattiva Bunge Ravenna nell’anticipo della 20a giornata al termine di una prestazione comunque convincente davanti al pubblico amico. Gli uomini di Lorenzetti hanno saputo capitalizzare la freddezza e la capacità di rimanere concentrati dei suoi uomini migliori nei momenti topici del match per rompere l’equilibrio  di un match che è comunque rimasto vivo fino alla fine.

LA CRONACA DEL MATCH-

Per il secondo appuntamento consecutivo casalingo, Angelo Lorenzetti sceglie Antonov come schiacciatore da porre in diagonale ad Urnaut, mentre l’assenza di Solé (ancora influenzato e nemmeno a referto) permette a Daniele Mazzone di ritrovare un posto da titolare al centro della rete in coppia con Van de Voorde. Giannelli, Stokr e Colaci gli altri tre gialloblù del sestetto. Ravenna risponde con Spirito al palleggio, Torres opposto, Van Garderen e Lyneel in posto 4, Ricci e Kaminski centrali, Goi libero.

La partenza della Bunge Ravenna è lanciata; con servizio (ace di Spirito) e contrattacco (di Torres), i romagnoli volano sul 4-8, costringendo i padroni di casa a chiamare subito un time out. Antonov, sino a quel momento piuttosto timido in attacco, trova una battuta punto riducendo lo strappo (7-9) e poi sigla il manifuori che vale il meno uno (10-11). Il muro di Van de Voorde su Ricci consegna la parità a quota 12 mentre quello di Giannelli su Lyneel offre il primo vantaggio interno della gara (15-14); Ravenna replica con un parziale di 0-3 (15-17), che induce Lorenzetti a spendere la seconda ed ultima richiesta di interruzione del gioco. Alla ripresa, due errori di Torres riportano il set sul filo dell’equilibrio (18-18). Lo sprint per la vittoria del parziale è caratterizzato da un block di Mazzone sull’opposto portoricano (20-19), dal controbreak dello stesso Torres (21-22) e da un altro muro di Van de Voorde su Ricci (24-23). Un errore a rete di Lyneel chiude i conti sul 25-23 per Trento.

Molto equilibrato anche l’avvio del secondo periodo, con le due formazioni che si alternano al comando diverse volte sino all’ace di Van de Voorde (10-8), a cui fa velocemente seguito l’attacco su ricostruita di Urnaut (12-9). L’ulteriore accelerata gialloblù è siglata quasi da solo da Daniele Mazzone, che attacca e trova anche un punto al servizio per il 15-11, mentre i muri di Van de Voorde e Giannelli costruiscono successivamente il massimo vantaggio (18-12). Per conquistare il 2-0 nel computo dei set, la Diatec Trentino non deve soffrire quindi troppo (22-16, 24-18) concludendo rapidamente sul 25-18 (pipe di Urnaut).
Nella terza frazione si gioca punto a punto, almeno inizialmente (4-4, 8-8); il primo acuto lo regala una splendida ricostruita da posto uno di Antonov dopo una grande doppia difesa gialloblù (10-8). Ravenna si riporta sotto approfittando di un errore di Giannelli in attacco (13-13), che si fa subito perdonare fermando Van Garderen (16-14); la Bunge stavolta non riesce a ritrovare il ritmo adatto per fronteggiare sino in fondo gli avversari (18-16, 21-18, 23-21) e nel finale lascia spazio ai padroni di casa che infilano già sul 25-22 la dodicesima vittoria casalinga consecutiva.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Diatec Trentino)- « Abbiamo vinto solo di stretta misura perché abbiamo faticato per tutto il match nella fase di contrattacco; nel secondo parziale siamo riusciti a servire bene marcando nettamente il gap, mentre nel terzo le difficoltà in questo fondamentale ci hanno costretto a giocare sul punto a punto. Sono soddisfatto del recupero di Daniele Mazzone, ma mi auguro di poter riavere in palestra in fretta anche Solé che da mercoledì ha accusato un attacco influenzale. In vista della Final Four è fondamentale potersi allenare al completo ».

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)- « Abbiamo tenuto testa a questa Trento con una gara importante e di cui sono comunque soddisfatto. E’ chiaro che con corazzate come Trento non basta giocare bene; il rimpianto è tutto per il finale di primo set. Averlo vinto ci avrebbe probabilmente offerto ancora maggiori stimoli e forse il risultato poteva essere diverso ».

IL TABELLINO-

DIATEC TRENTINO - BUNGE RAVENNA 3-0 (25-23, 25-18, 25-22)

DIATEC TRENTINO: Giannelli 4, Urnaut 11, Mazzone 8, Stokr 9, Antonov 8, Van De Voorde 8, Chiappa (L), Colaci (L), Lanza 1. N.E. Nelli, Blasi, Burgsthaler. All. Lorenzetti.

BUNGE RAVENNA: Spirito 2, Lyneel 8, Ricci 1, Torres 12, Van Garderen 10, Kaminski 3, Goi (L), Marchini (L), Leoni 0, Bossi 1, Raffaelli 0, Grozdanov 0. N.E. Calarco. All. Soli.

ARBITRI: Braico, Venturi.

NOTE - durata set: 26', 25', 26'; tot: 77'.

MVP: Daniele Mazzone (Diatec Trentino)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA