Volley: Superlega, Gara 1 Quarti: per Trento buona la prima

Netto 3-0 (25-15, 25-18, 25-18) della formazione di Lorenzetti su Monza. Stokr 16 punti il trascinatore ma tutti hanno dato il proprio contributo al successo
Volley: Superlega, Gara 1 Quarti: per Trento buona la prima
6 min

TRENTO-Davanti al pubblico amico, nell’esordio nei Quarti dei Play Off,  la Diatec Trentino da una notevole prova di forza rivendicando il proprio diritto a guardare la corsa per il titolo con piena fiducia. La squadra di Lorenzetti ha travolto senza troppi problemi una Gi Group Monza che, al cospetto di Giannelli e compagni, praticamene non è scesa in campo. Con uno Stokr in condizioni smaglianti ed un gioco collettivo di altissimo livello la formazione trentina ha dominato la scena dall’inizio alla fine soffrendo parzialmente soltanto all’inizio del terzo set.

LA CRONACA DEL MATCH-

Il sestetto Diatec Trentino che Lorenzetti sceglie per il debutto nei Play Off prevede Giannelli in regia e Stokr opposto, Lanza e Urnaut in banda, Solé e Van de Voorde al centro e Colaci libero. Miguel Angel Falasca, allenatore di Monza, propone Jovovic alzatore, Vissotto opposto, Dzavoronok e Botto laterali, Beretta e Verhees al centro, Rizzo libero. La partenza dei padroni di casa è sparata, grazie ad uno Stokr che prosegue sui livelli già messi in mostra mercoledì sera a Piacenza; l’opposto ceco mette a terra subito due ricostruite facendo volare i suoi prima sul 3-1 e poi sul 7-2, anche grazie ad un muro diretto su Botto. Monza prova a scuotersi con Vissotto (10-6), ma Trento non lascia spazio a molte repliche ed incrementa ancora il bottino di break point fra contrattacchi e ace (13-7 e 15-8). Sul 17-9, al termine di una lunghissima rotazione in battuta di Urnaut, il set è praticamente già assicurato; gli scambi che portano al cambio di campo su 25-15, servono a Monza per far guadagnare un po’ di ritmo partita ai neoentrati Fromm e Galliani.

La musica non cambia nel secondo parziale, con la squadra di Lorenzetti brava a riprendere il discorso interrotto pochi minuti prima e lanciarsi in fuga già sul 9-4, sfruttando al massimo i servizi di Urnaut e gli attacchi di Stokr. L’ulteriore allungo è firmato dal secondo ace nel periodo di Lanza e dal muro di Giannelli su Fromm. Sul 14-8 Falasca interrompe per la seconda volta il gioco, ma alla ripresa è ancora l’opposto ceco a dettare legge (16-9). Due battute punto dei brianzoli (Vissotto e lo stesso Fromm) riaprono parzialmente il discorso (17-12); Lorenzetti però non chiama time out perché i suoi ragazzi ripartono subito da soli concedendo il proscenio ad Urnaut, che firma i break point che spingono i locali sul 20-13. Il 2-0 arriva quindi in fretta, già sul 25-18, col Capitano ancora in bella evidenza.
Più complicato il terzo set, in cui alla solita partenza lanciata della Diatec Trentino (con Tiziano Mazzone autore di un buon ingresso al servizio), la Gi Group risponde coi muri di Vissotto e Botto per il 5-4. Nella parte centrale del periodo gli ospiti reggono bene il punto a punto arrivando sino al 14-13, issati dall’ex di turno brasiliano, autore anche di un ace diretto. Lorenzetti spende saggiamente un time out e alla ripresa è Lanza a togliere le castagne dal fuoco con tre punti al servizio consecutivi (23-18) che mettono di fatto la parola fine sul match (25-18).

I PROTAGONSTI-

Angelo Lorenzetti (Diatec Trentino)- « Nei Play Off la partita più importante è sempre quella successiva, ma questa sera la squadra ha giocato una partita che mi ha soddisfatto pienamente. L’approccio è stato corretto e i ragazzi hanno messo in campo tanta determinazione e l’atteggiamento utile ad avere la meglio ad una squadra comunque compatta come Monza. Nell’unico momento veramente difficile ci ha pensato poi Lanza con i suoi servizi a chiudere il discorso. Sono contento per il Capitano, ci godiamo il suo buon momento ».

Iacopo Botto (Gi Group Monza)- « Per mercoledì c’è qualche speranza se giochiamo in un altro modo. Oggi, colpe nostre a parte, bisogna fare i complimenti a loro per come ci hanno limitato e fermato nei momenti che contavano. In attacco abbiamo fatto fatica, a muro ancor di più, e se con loro non giochi al massimo diventa davvero difficile ».

IL TABELLINO-

DIATEC TRENTINO-GI GROUP MONZA 3-0 (25-15, 25-18, 25-18)
DIATEC TRENTINO: Lanza 11, Van de Voorde 3, Giannelli 7, Urnaut 9, Solé 10, Stokr 16, Colaci (L); Mazzone T., Antonov. N.e. Nelli, Burgsthaler, Blasi, Chiappa e Mazzone D.  All. Angelo Lorenzetti.
GI GROUP MONZA: Beretta 2, Vissotto 11, Dzavoronok, Verhees 5, Jovovic 2, Botto 2, Rizzo (L); Fromm 7, Brunetti, Galliani 3, Hirsch, Daldello. N.e. Terpin. All. Miguel Angel Falasca.
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Santi di Città di Castello (Perugia).
DURATA SET:   23’, 23’, 24’; tot  1h e 10’.
NOTE: 3.558 spettatori per un incasso di 23.445 euro. Diatec Trentino: 6 muri, 9 ace, 15 errori in battuta, 3 errore azione, 67% in attacco, 52% (36%) in ricezione. Gi Group Monza: 3 muri, 4 ace, 9 errori in battuta, 8 errori azione, 44% in attacco, 47% (22%) in ricezione. Mvp Lanza.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA