Volley: Superlega, Monza porta in Italia Michal Finger

il ventiquattrenne opposto della nazionale ceca proviene dalla squadra vice-campione di Germania del Friedrichshafen
Volley: Superlega, Monza porta in Italia Michal Finger
4 min

MONZA– Michal Finger è il nuovo opposto del Gi Group Team Monza per la stagione 2017-2018. Proveniente dalla squadra vice-campione di Germania del Friedrichshafen Finger, primo colpo di mercato della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, ritrova come allenatore Miguel Àngel Falasca, suo attuale tecnico nella nazionale della Repubblica Ceca, ed il connazionale Donovan Dzavoronok, schiacciatore del Gi Group Team Monza e della selezione ceca.
Nato a Praga, classe ’93, Michal Finger cresce nella squadra della sua città, il SK Dansport Praga, dove rimane fino al 2011. Nella stagione 2011-2012 si trasferisce al Czu Praga, club di riferimento in Repubblica Ceca per i molteplici successi ottenuti nei vari campionati giovanili, con cui disputa tre stagioni nella massima serie ceca, fino alla stagione 2013-2014, conquista un quinto posto in regular season nel 2011-2012 e l’accesso ai Play Off Scudetto nel 2012-2013 (eliminato ai quarti di finale dal Pribam). Nel 2014-2015 arriva la chiamata del prestigioso club tedesco del VfB Friedrichshafen dove Finger, al primo anno, vince il campionato nazionale e una coppa di Germania. Questa stagione il nuovo posto due monzese ha vinto Coppa e Supercoppa di Germania, andando ad un passo dalla conquista dello scudetto, perso, dopo aver vinto gara 1, nella terza gara contro Berlino. Anche quest’anno, per quarta volta consecutiva dopo le convocazioni del 2014, 2015 e del 2016, il nuovo opposto del Gi Group Team Monza è nella lista della nazionale Repubblica Ceca che parteciperà World League. Finger ha inoltre partecipato agli Europei del 2013 e del 2015.

LE DICHIARAZIONI-

Michal Finger- « Sono orgoglioso ed emozionato di arrivare a Monza per giocare la SuperLega, il campionato più bello del Mondo. Le aspettative sono estremamente positive: sia Miguel Àngel Falasca che Donovan Dzavoronok mi hanno parlato benissimo del Consorzio Vero Volley e della città di Monza, sottolineando la serenità con cui viene organizzato e svolto il lavoro durante la stagione. L’obiettivo della società è quello di crescere ulteriormente in termini di risultati, cercando di migliorare quelli che sono stati i numeri fatti registrare nell’ultimo anno. Spero quindi di poter contribuire positivamente in questa nuova avventura e di raggiungere prestigiosi traguardi insieme ai miei nuovi compagni. Cercherò di dare il massimo, perché questa per me è un’occasione importante di crescita sia personale che sportiva. Ringrazio il Consorzio per la fiducia: non vedo l’ora di iniziare ».
Claudio Bonati (Direttore Sportivo Gi Group Monza)- « Michal Finger è un giocatore che seguivamo da molto tempo e che sappiamo potrà arricchire di qualità il roster che stiamo allestendo. Il fatto che abbia già lavorato con Falasca in nazionale è un aspetto di grande rilevanza che potrà essergli d’aiuto per ambientarsi al meglio nella nostra realtà. Ci aspettiamo molto da lui e speriamo possa dimostrare tutto il suo indiscutibile valore per farci fare un ulteriore passo avanti per il prossimo anno  ».
 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA