Volley: Superlega, Buti firma per Monza

Il centrale azzurro lascia Perugia per accasarsi alla corte del tecnico Miguel Àngel Falasca
Volley: Superlega, Buti firma per Monza© AP
4 min

MONZA–Simone Buti è il nuovo centrale del Gi Group Team Monza per la stagione 2017-2018. Proveniente dalla squadra vice-campione d’Europa della Sir Safety Sicoma Perugia, Buti va così a rinforzare il reparto dei centrali, insieme al suo ex compagno di squadra in maglia perugina Thomas Beretta, ed il roster a disposizione del tecnico Miguel Àngel Falasca per la prossima stagione.

LA CARRIERA-

Nato a Fucecchio in provincia di Firenze, classe ’83, la carriera di Simone Buti inizia nel 2003 con la Tomei Livorno Pallavolo nel campionato di serie B2. Dopo il passaggio in B1 con l’Adria Volley Trieste nel 2003-2004, il nuovo centrale monzese viene ingaggiato dal Top Team Volley Mantova nel 2005-2006 in A2, facendo il suo esordio nella pallavolo professionistica. Il 2006-2007 coincide con la prima volta in A1: la Gabeca Montichiari lo chiama e lui risponde con ottime prestazioni. Nel 2007-2008 passa alla Blu Volley Verona, in serie A2, con cui vince la Coppa Italia di categoria. La stagione successiva viene chiamato nuovamente nella massima serie da Pineto, mentre, nel 2009-2010 fa ritorno alla Gabeca, che nel frattempo ha cambiato sede trasferendosi a Monza, con cui disputa tre ottime stagioni che gli valgono la prima chiamata in nazionale seniores nel 2010. Nell’annata 2012-2013 approda in Calabria alla Tonno Callipo Vibo Valentia, dove rimane una stagione, per poi trasferirsi alla Sir Safety Perugia nel 2013-2014. Con gli umbri disputa quattro stagioni di grande qualità, impreziosite dalla conquista di due finali Scudetto (2013-2014 e 2015-2016) una finale di Supercoppa Italiana, fino ad arrivare a conquistare la finale di Champions League, in questa stagione, persa qualche settimana fa contro Kazan. Con la nazionale azzurra, rappresentativa della quale attualmente è capitano, raggiunge il quarto posto ai Mondiali del 2010, vince la medaglia d’Argento agli Europei del 2011, due medaglie di Bronzo alla World League 2014 e agli Europei 2015, una medaglia d’Argento alla World Cup 2015 e la più preziosa: la medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Proprio in questi giorni Buti è impegnato con la nazionale seniores con cui giocherà a Napoli la Vesuvio Cup dal 27 al 29 maggio, oltre che la prossima World League 2017.

LE PAROLE DI SIMONE BUTI-

« Sono molto felice di arrivare a Monza, una città che conosco molto bene e che in passato ha accolto in maniera splendida me e la mia famiglia. Sapere di approdare al Consorzio Vero Volley, poi, mi rende ancora più orgoglioso: in questi anni, infatti, si è dimostrata una realtà che è cresciuta passo dopo passo inserendosi tra i principali punti di riferimento del volley nazionale con l’obiettivo di consolidare ed accrescere il suo metodo di lavoro e di approccio allo sport. Ritrovo Thomas Beretta, mio compagno di squadra già a Perugia con cui sono anche molto amico, e Iacopo Botto, con cui sto condividendo questi giorni la nazionale, motivo per cui sono sicuro sarà ancora più facile per me ambientarmi al meglio. Falasca? Non ho mai lavorato con lui, ma la sua esperienza internazionale parla già da sé. Mi auguro di poter condividere con i miei nuovi compagni successi e prestigiosi traguardi. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura ».

LE PAROLE DEL DS CLAUDIO BONATI-

« Siamo soddisfatti di essere riusciti a portare da noi un giocatore d’esperienza come Buti. Siamo sicuri che Simone con la sua professionalità potrà supportarci nel processo di crescita e raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati per la prossima stagione. Lo accogliamo certi che sarà un elemento di riferimento per tutta la squadra ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA