Volley: Superlega, il libero Piccinelli firma per la "sua" Milano

Il giovane talento, proveniente dal Club Italia, è stato fortemente voluto da Andrea Giani nel roster della Revivre
Volley: Superlega, il libero Piccinelli firma per la "sua" Milano
4 min

MILANO-un milanese doc per la Revivre Milano versione 2017/18. Completa il reparto dei liberi della squadra di Andrea Giani il giovanissimo Alessandro Piccinelli, talento  proveniente dal Club Italia Roma.

LA CARRIERA-

Il libero di Milano nato il 30 gennaio del 1997 ha giocato le ultime due stagioni con la maglia azzurra del progetto federale in Serie A2 UnipolSai. La media delle ricezioni perfette in entrambe le stagioni si aggira attorno al 26%, ma sono il carisma e la voglia di crescere che fanno di Alessandro Piccinelli la scelta giusta da affiancare ad un giocatore di esperienza come Fabio Fanuli nel ruolo di libero.

Cresciuto nel Volley Segrate 1978, settore giovanile della Powervolley Milano, il nuovo libero della Revivre è stato per tantissimi anni compagno di squadra di Riccardo Sbertoli. I due, dopo i tanti successi con la società di Segrate, torneranno a vestire la stessa maglia dalla prossima stagione, la prima per Piccinelli in SuperLega UnipolSai. Attualmente il libero meneghino è impegnato con la Nazionale Juniores in ritiro a Boario Terme per preparare i Campionati Mondiali Under 20 in programma in Repubblica Ceca dal 23 giugno al 2 luglio 2017. Con la nazionale italiana, Piccinelli ha vinto una medaglia d’Argento agli Europei U19 del 2015 dove è stato nominato miglior libero della competizione continentale.


LE DICHIARAZIONI-

Alessandro Piccinelli- « Per me è un ritorno a casa, dove ho iniziato a giocare con Segrate da piccolo e dove ora posso rappresentare la mia città in SuperLega con la maglia della Revivre. In questi anni ho lavorato molto per arrivare un giorno nella massima serie e questa opportunità di giocare con Milano la prossima stagione è per me motivo di grande orgoglio ed una ricompensa per tutto quello che ho fatto. Si conclude un percorso iniziato con tutte le esperienze giovanili e ne inizia uno nuovo nella pallavolo dei “grandi”. Arrivo alla Revivre con grande umiltà e tanta voglia di lavorare e migliorarmi, sia tecnicamente che tatticamente sia come persona, come è avvenuto nelle ultime due stagioni al Club Italia. In più ritrovo un amico, un compagno di squadra come Riccardo Sbertoli con cui ho iniziato a giocare a pallavolo a Segrate e vissuto tante avventure con le nazionali giovanili: è un punto di riferimento per me ed insieme a lui e agli altri giovani della squadra lavoreremo sodo per ottenere grandi risultati. Io, Riccardo e Gianluca (Galassi, ndr) potremo dare un po’ di brio alla squadra, mettendo in campo costanza e voglia dei lavorare. Vogliamo essere utili alla squadra, aiutare gli altri compagni di squadra e allo stesso tempo essere aiutati per migliorare ed essere pronti in qualsiasi momento ».

Andrea Giani (Allenatore Powervolley Revivre Milano)- « Alessandro ha una struttura fisica che fin da subito mi ha colpito e che mi piace molto per il ruolo che ricopre. Si muove molto bene in campo, ed ha una tecnica molto efficace. Con lui lavoreremo molto per farlo abituare nel più breve tempo possibile alla velocità della palla, che in SuperLega viaggia decisamente in modo differente rispetto a tutte le altre serie. Ha grandi margini di crescita e faremo in modo di farlo diventare un libero di prima fascia. Questa è una prerogativa mia e del mio staff non solo su Alessandro ma su tutti i ragazzi che alleneremo la prossima stagione: farli crescere, migliorare e trasformarli in top player del nostro campionato ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA