Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

SuperLega

Vedi Tutte
SuperLega

Volley: A1 Maschile, Monza ingaggia anche Rocco Barone

Volley: A1 Maschile, Monza ingaggia anche Rocco Barone

Il centrale calabrese, dopo un anno nella "sua" Vibo, si trasferisce in Brianza alla corte di Falasca

Sullo stesso argomento

 

giovedì 15 giugno 2017 18:52

MONZA – Rocco Barone è il nuovo centrale del Gi Group Team Monza per la stagione 2017-2018. Proveniente dalla Tonno Callipo Vibo Valentia, il nuovo centrale della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, pronto a disputare la sua dodicesima stagione nella massima serie della pallavolo italiana, completa quindi il reparto dei centrali insieme a Beretta e Buti a disposizione del tecnico Miguel Àngel Falasca.

LA CARRIERA- Nato a Palmi, in Calabria, classe ’87, Barone ha calcato per la prima volta i mondoflex di Serie A1 nel 2004 con la Tonno Callipo Vibo Valentia. Dopo l’esperienza in B1 con Palmi nella stagione 2005-2006, il neo centrale monzese rientra a Vibo Valentia, squadra con cui disputa otto stagioni consecutive, compresa una in A2 (2007-2008) in cui si aggiudica Coppa Italia di categoria e promozione alla fine dell’anno agonistico. Nel 2013-2014 approda alla Sir Safety Perugia dove rimane fino al 2014-2015, stagione in cui, proprio insieme a quelli che saranno i suoi compagni in Brianza Buti e Beretta, forma il reparto centrale degli umbri. Nel 2015-2016 si trasferisce a Molfetta, sempre in Superlega, e la stagione successiva torna a Vibo Valentia. Ora, a partire dal prossimo agosto, Rocco Barone è pronto ad affrontare la sua prima esperienza in maglia Gi Group Team Monza. In azzurro il nuovo centrale della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ha conquistato una medaglia di bronzo al Mondiale Cadetti 2005, una medaglia di bronzo agli Europei Cadetti 2005, un altro bronzo con la nazionale Juniores agli Europei del 2006 e una medaglia d’argento, con la nazionale seniores, agli Europei del 2011. Curiosità: nel 2008 ha ricevuto, proprio insieme al capitano brianzolo Iacopo Botto, la chiamata di Luca Monti per un collegiale con la nazionale seniores B.

LE DICHIARAZIONI-

Rocco Barone- « Sono felicissimo di arrivare a Monza. Conosco il Consorzio Vero Volley, la solidità che c’è alla base del progetto e la grande attenzione che questa realtà ripone nelle sue attività giovanili. Sapere che una squadra ambiziosa come Monza mi abbia cercato mi riempie ulteriormente di gioia. Ritrovo giocatori di qualità e prima di tutto grandi persone come Simone Buti e Thomas Beretta, con cui giocai già insieme a Perugia, e Iacopo Botto, con cui ho condiviso un’esperienza tanti anni fa in nazionale. Sono sicuro che il loro supporto, oltre a darmi morale, mi garantirà maggiore facilità nell’ambientamento. Falasca? So che è un tecnico molto preparato e che sa stimolare l’entusiasmo della sua squadra. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione e dare il massimo per contribuire a far raggiungere alla squadra importanti traguardi”.

Claudio Bonati (Direttore Sportivo Gi Group Monza)- « Barone è un acquisto importante che, oltre a completare il nostro reparto dei centrali, porta motivazione, energia ed esperienza. Rocco è un ragazzo apprezzato da tutto il mondo del volley per la sua professionalità e dedizione. Ci darà sicuramente una mano in questo nuovo progetto di crescita per la prossima stagione ».

Articoli correlati

Commenti