Volley: Superlega, Trento cerca il riscatto contro Castellana Grotte

Domani nell'anticipo della 4a giornata la squadra di Lorenzetti cerca al PalaTrento (ore 20.30) di tornare alla vittoria dopo la batosta di Ravenna. Domenica pomeriggio il resto del programma
Volley: Superlega, Trento cerca il riscatto contro Castellana Grotte© Legavolley
21 min

ROMA- Dopo lo spettacolo offerto dal turno infrasettimanale è già tempo di pregustare la quarta giornata di andata di SuperLega. Il fine settimana di grande volley si apre sabato 28 ottobre 2017 con l’anticipo Diatec Trentino – BCC Castellana Grotte, in live streaming alle 20.30 su Lega Volley Channel. Domenica 29 ottobre 2017 gli altri sei incontri. Prime a scendere in campo, alle 17.30 con diretta su RAI Sport + HD, Gi Group Monza e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. In programma alle 18.00 i match Sir Safety Conad Perugia – Revivre Milano, Azimut Modena – Wixo LPR Piacenza, Bunge Ravenna – Biosì Indexa Sora, Taiwan Excellence Latina – Cucine Lube Civitanova e Kioene Padova – Calzedonia Verona. Incontri visibili in live streaming su Lega Volley Channel.

Diatec Trentino – BCC Castellana Grotte. Si gioca il sabato per indisponibilità di campo. I gialloblù vogliono dimenticare lo stop in Romagna. Il fattore campo e le statistiche favorevoli, con en-plein di successi nei 4 precedenti con i pugliesi, incoraggiano i trentini, carenti in ricezione nell’ultima trasferta e ancora in rodaggio nelle occasioni break. Gli uomini di Pino Lorizio, invece, sono rimasti ai box nel turno infrasettimanale per l’indisponibilità del PalaFlorio, ma assaporano ancora la vittoria ottenuta al debutto in casa contro Latina e si presentano nel tempio della pallavolo trentina col proposito di stupire.

Gi Group Monza e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Match del riscatto per due squadre deluse dal turno infrasettimanale. I brianzoli hanno terminato la benzina negli scambi clou del primo set al PalaPanini e sono finiti preda dei servizi avversari, mentre i calabresi sono caduti di fronte al pubblico amico contro il sestetto padovano giocando a sprazzi. Per ottenere il primo successo al terzo confronto con il collettivo lombardo servirebbe una maggiore intensità ai vibonesi, che ritrovano da avversari gli ex Barone e Buti. L’altro ex della gara è Verhees.

Sir Safety Conad Perugia – Revivre Milano. Sei successi del sestetto umbro in altrettante sfide con i meneghini. La capolista, ancora imbattuta, sventola un biglietto da visita senza macchie e nel turno infrasettimanale ha dimostrato solidità mentale e concretezza, al punto da rasentare il cinismo al PalaBanca di Piacenza, con un’ottima squadra di casa messa alle corde nelle volate dei set. La formazione di Andrea Giani, invece, nel posticipo di giovedì ha dovuto fare i conti con la prima sconfitta in Regular Season, patita tra le mura amiche contro i campioni d’Italia di Civitanova. In veste di ex della gara Daldello e Fanuli, che vantano entrambi trascorsi nella Sir Safety Conad.

Azimut Modena – Wixo LPR Piacenza. Derby numero 36 al PalaPanini e i padroni di casa hanno la possibilità di pareggiare i conti in caso di successo. Ma al momento sono i piacentini a comandare (18-17). Gli uomini di Radostin Stoytchev, ordinati in ricezione ed efficaci a muro, hanno incamerato 3 punti davanti a 3700 tifosi in casa con Monza nel turno infrasettimanale. La Wixo LPR, senza Fei, né Kody, e priva di Marshall, ha tenuto testa alla prima della classe Perugia in tutti e tre i parziali persi in volata, dimostrando di avere cuore, grinta e qualità. Tra i cinque ex della gara spicca Manià, bandiera modenese dal 2009 al 2014.

Bunge Ravenna – Biosì Indexa Sora. Ottavo confronto tra le due squadre. I romagnoli, che dopo i bocconi amari di inizio Campionato mercoledì hanno realizzato un piccolo capolavoro in casa superando Trento 3-0, finora hanno sempre sconfitto il sestetto volsco. Gli ospiti vogliono esorcizzare la propria “bestia nera” e muovere la classifica che li vede all’ultimo posto con l’unico punto conquistato. I giocatori sorani hanno mancato la prima vittoria stagionale in Regular Season, ma nel derby laziale di mercoledì, giocato a Frosinone, il gruppo di Mario Barbiero ha perso al tie break con Latina nonostante la prova monstre e i 32 punti di Petkovic. Taiwan Excellence Latina – Cucine Lube Civitanova. Solo 8 successi per i pontini in 47 confronti con il sodalizio marchigiano. I padroni di casa cercano il supporto del PalaBianchini per inseguire l’exploit con i Campioni d’Italia. Il Club laziale ha ripreso confidenza con la vittoria nel derby del 6° turno grazie al successo esterno al tie break con Sora. Determinante l’apporto di Sasha Starovic. La Cucine Lube, invece, ha totalizzato 6 punti in due gare espugnando nel 3° turno il campo del PalaYamamay. Gli uomini di Giampaolo Medei viaggiano a punteggio pieno, con la ripresa lampo di Sokolov, ma devono recuperare la gara con Ravenna. Tanti e importanti gli ex della gara: da una parte Candellaro e Cester, dall’altra Gitto, Savani e Starovic.

Kioene Padova – Calzedonia Verona. Derby veneto alla Kioene Arena, con i padroni di casa che vogliono dar seguito alla vittoria centrata mercoledì al PalaValentia e, allo stesso tempo, ridurre il gap nei confronti diretti con gli scaligeri, vittoriosi 12 volte su 18 incontri con i padovani. La prestazione di Nelli in Calabria è un segnale molto positivo e mette in allarme gli ospiti. Gli uomini di Grbic non sono scesi in campo nel turno infrasettimanale a Castellana Grotte per indisponibilità del PalaFlorio e recupereranno il match della 3a giornata il 13 dicembre 2017. Nella gara n. 100 di Pajenk in Serie A, i veronesi vogliono riscattare la sconfitta interna patita con Perugia, ma devono fare i conti con l’infortunio di Djuric. Un ex per parte: Randazzo e Maar.

TUTTE LE SFIDE-

DIATEC TRENTINO - BCC CASTELLANA GROTTE-

PRECEDENTI: 4 (4 successi Trento)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Filippo Lanza – 4 battute vincenti alle 100 (Diatec Trentino).

In Campionato: Filippo Lanza – 4 attacchi vincenti alle 1500 (Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Fernando Gabriel Garnica – 1 partita giocata alle 200 (BCC Castellana Grotte).

Simone Giannelli (Diatec Trentino)- « Abbiamo già provato sulla nostra pelle quanto in questa SuperLega non ci siano partite dal risultato scontato. Partendo da questo presupposto quindi sappiamo che contro Castellana Grotte ci attende una partita sicuramente impegnativa, in cui i nostri avversari potranno giocare tutti i palloni senza la paura di sbagliare. Dovremo essere bravi a controllarli e ad offrire una pronta reazione dopo la sconfitta di Ravenna ».

Pino Lorizio (Allenatore BCC Castellana Grotte)- « Sarà un’altra gara complicatissima ed affascinante. Loro avranno grande voglia di riscatto dopo la sconfitta di mercoledì e quindi sarà ancora più tosta. Il nostro compito sarà quello di  mettere in campo lo stesso atteggiamento di domenica scorsa e saper sfruttare quelle occasioni che la squadra di Lorenzetti ci permetterà di avere. Per noi dovrà essere come sempre una Finale e mettere in campo tutto quello che abbiamo con fiducia e serenità ».

GI GROUP MONZA - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-

PRECEDENTI: 2 (2 successi Monza)

EX: Rocco Barone a Vibo Valentia nel 2004-2005 (dal 17/09/2004), dal 2006 al 2013 e nel 2016-2017, Simone Buti a Vibo Valentia nel 2012-2013, Pieter Verhees a Monza dal 2015 al 2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Simon Hirsch – 13 punti ai 1000 (Gi Group Monza).

In Campionato: Oleg Antonov – 3 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 4 punti ai 1500 (Gi Group Monza).

Davide Brunetti (Gi Group Monza)- « Contro Modena non abbiamo portato punti a casa, ma comunque siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco per due set, mancando per poco la conquista del primo gioco. È chiaro che perdere dispiaccia, ma alla fine credo che il fatto di aver lottato, per molti momenti alla pari, contro una delle squadre più in forma del Campionato possa essere di buon auspicio. Ora ci aspetta un altro avversario ostico come Vibo Valentia: una squadra formata da giocatori di livello, con il nostro ex compagno Verhees. Non sarà semplice affrontarli ma noi proveremo a difendere l’imbattibilità casalinga di questa stagione per rilanciarci dopo due stop di fila ».

Pieter Verhees (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Vogliamo riscattare la sconfitta contro Padova e per farlo dobbiamo migliorare negli aspetti del gioco in cui ancora dobbiamo crescere e provare a lottare con determinazione pallone su pallone. Monza è una squadra forte, conosco bene l'ambiente, il mister e alcuni miei ex compagni. Non sarà facile, ma sono sicuro che lavorando sodo potremo toglierci presto delle belle soddisfazioni ».

SIR SAFETY CONAD PERUGIA - REVIVRE MILANO-

PRECEDENTI: 6 (6 successi Perugia)

EX: Nicola Daldello a Perugia dal 2011 al 2013, Fabio Fanuli a Perugia dal 2013 al 2016 (dal 2008 al 2010 nell’altra Società RPA Perugia).

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Aleksandar Atanasijevic – 3 attacchi vincenti ai 1500 e – 2 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia); Klemen Cebulj – 3 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano).

In Campionato: Ivan Zaytsev – 3 muri vincenti ai 300 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Marko Podrascanin – 3 battute vincenti alle 200 (Sir Safety Conad Perugia).

Andrea Cesarini (Sir Safety Conad Perugia)- « Milano è una squadra molto interessante, direi la vera sorpresa di questo inizio di stagione. Una compagine giovane, grintosa, molto ben organizzata e con un servizio pericolosissimo in tutti gli effettivi ed in particolare nell’opposto Abdel-Aziz. Si vede la mano di un tecnico come Giani, in campo sono molto ben messi e difendono parecchio. Sarà una partita difficile domenica, dovremo giocare al massimo. Ma vogliamo vincere, proseguire nella nostra striscia e proseguire soprattutto nel cammino di miglioramento costante che stiamo cercando di portare avanti da inizio stagione per raggiungere traguardi molto grandi ».

Riccardo Sbertoli (Revivre Milano)- « Perugia forse è la squadra più in forma del momento. Sarà molto dura, un gruppo potenziato e migliorato rispetto alla passata stagione partito molto forte in Regular Season e che viaggia sull’onda dell’entusiasmo dopo la vittoria della Supercoppa. Un campo molto caldo dove il pubblico si fa sentire parecchio. Ma non abbiamo paura: affronteremo questa trasferta come abbiamo fatto quella di Trento consapevoli dei nostri mezzi e pronti a giocare al massimo delle nostre potenzialità. Sarà un altro test importante per capire il valore del nostro team e per fare ulteriori passi in avanti nella crescita del nostro gioco. Giocheremo come sempre per vincere ogni punto, indipendentemente dall’avversario che abbiamo di fronte ».

AZIMUT MODENA - WIXO LPR PIACENZA-

PRECEDENTI: 35 (17 successi Modena, 18 successi Piacenza)

EX: Maxwell Philip Holt a Piacenza dal 2010 al 2013, Tine Urnaut a Piacenza nel 2009-2010, Michele Baranowicz a Modena nel 2012-2013, Loris Manià a Modena dal 2009 al 2014, Viktor Yosifov a Modena nel 2011-2012.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Simone Parodi – 3 muri vincenti ai 200 (Wixo LPR Piacenza).

In Campionato: Maxwell Holt – 2 muri vincenti ai 300, Earvin Ngapeth – 28 attacchi vincenti ai 2000 (Azimut Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Bruno Mossa De Rezende – 2 battute vincenti alle 100, Earvin Ngapeth – 4 muri vincenti ai 200, Giulio Sabbi -27 punti ai 3000, Maarten Van Garderen – 4 punti ai 1000 (Azimut Modena).

Radostin Stoytchev (Allenatore Azimut Modena)- « Quella con Piacenza è una gara importante, come lo sono tutte quelle che andiamo ad affrontare, sono una squadra difficile, scomoda, che ogni anno mette sistematicamente in difficoltà le grandi. Per questo dovremo fare grande attenzione ed essere molto concentrati. Come stiamo lavorando? La bravura di uno staff tecnico sta nel trovare gli equilibri tra il lavoro fisico e l’impegno in gara, che vanno ponderati, io e i miei collaboratori conosciamo i ritmi di lavoro, non potremo avere la squadra ai massimi livelli siano a fine dicembre, ma è chiaro che da oggi a quel periodo non avremo nessuna attenuante, dobbiamo vincere e migliorare, gara dopo gara ».

Trévor Clévenot (Wixo LPR Piacenza)- « Con Perugia abbiamo giocato una bella partita, peccato che abbiano fatto la differenza 2 o 3 palloni di Perugia. Sono comunque soddisfatto di come si sta comportando la squadra, stiamo giochiamo tutti bene e scendiamo in campo uniti come una formazione già abbastanza rodata. Ora la concentrazione è tutta indirizzata alla sfida di domenica con Modena che probabilmente sarà ancora più difficile della gara con Perugia, visto che saremo in trasferta. Modena ha una bella battuta e giocatori di classe mondiale come Ngapeth, Holt e Bruno, sarà veramente difficile giocare contro di loro. Confido che domenica potremo contare anche su Fei e scendere in campo come abbiamo fatto con la Sir ».

BUNGE RAVENNA - BIOSÌ INDEXA SORA-

PRECEDENTI: 7 (7 successi Ravenna)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato e Coppa Italia: Santiago Orduna – 3 punti ai 500 (Bunge Ravenna).

Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna)- « Quella con Sora è una sfida complicata dal punto di vista emotivo, perché scenderemo in campo con la consapevolezza di dover fare risultato, e questo può creare delle pressioni. Sarà necessario giocare tranquilli e sereni e, se ci saranno dei momenti negativi, dovremo tirare fuori le armi utilizzate con la stessa continuità vista contro Trento, con grande disponibilità a trovare delle soluzioni alternative in caso di difficoltà. I nostri avversari vengono da una gara in cui hanno mostrato un grande carattere, rimontando da 2-0 a 2-2 contro Latina, a dimostrazione che in SuperLega nessuno ti regala niente e che non bisogna mai considerare una partita chiusa in anticipo ».

Maurizio Colucci (Secondo allenatore Biosì Indexa Sora)- « A Ravenna dobbiamo portare con noi la stessa forza utilizzata per ribaltare la situazione sfavorevole che si era creata con Latina, ma soprattutto cercare di dare maggiore continuità al nostro gioco in particolar modo nelle rigiocate, ed essere un po' più precisi nella finalizzazione. È inutile dire che sarà una partita dura, anche alla luce dell’ultimo positivo risultato da bottino pieno conquistato dai ragazzi di coach Soli contro Trento. Giocano molto bene a pallavolo e dunque per noi sarà complicato e difficile mettere giù la palla, data anche la loro ottima correlazione muro difesa. Ravenna ha cambiato tanto nel suo sestetto: ha nel palleggiatore un punto di riferimento importante con Orduna ottimo conoscitore del Campionato. Il giovanissimo opposto Buchegger alla prima esperienza in SuperLega, sta ben figurando e i due posti 4 stranieri, Marechal e Poglajen, con la loro esperienza danno una grossa mano a tutta la squadra. Lo stesso si può dire per i due giovanissimi centrali dalle notevoli qualità fisiche, Diamantini e Georgiev ».

TAIWAN EXCELLENCE LATINA - CUCINE LUBE CIVITANOVA-

PRECEDENTI: 47 (8 successi Latina, 39 successi Civitanova)

EX: Carmelo Gitto a Civitanova dal 2003 al 2007 (Giovanili), Cristian Savani a Civitanova dal 2010 al 2013, Sasha Starovic a Civitanova dal 2011 al 2013 (dal 31/03/2012), Davide Candellaro a Latina nel 2013-2014, Enrico Cester a Latina nel 2011-2012 (dal 13/09/2011).

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Daniele Sottile – 3 muri vincenti ai 300 (Taiwan Excellence Latina); Enrico Cester – 2 muri vincenti ai 400, Osmany Juantorena – 1 punto ai 2000 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato: Tsvetan Sokolov – 12 punti ai 2000 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto – 10 punti ai 1500 (Taiwan Excellence Latina); Enrico Cester – 2 battute vincenti alle 100, Jiri Kovar – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).

Carmelo Gitto (Taiwan Excellence Latina)- « Con Civitanova ci aspetta una gara difficile soprattutto dal punto di vista tecnico. Sappiamo che la Lube è una grande squadra con un grande roster, non per niente è Campione d’Italia. Noi dobbiamo essere bravi caratterialmente a non mollare mai, e poi a cercare di fare il nostro meglio tecnicamente, per metterli in difficoltà. Veniamo da una non ottima, ma buona prestazione con Sora, dove siamo riusciti a vincere dopo aver subito la rimonta, quindi dobbiamo cercare di esprimere la stessa grinta dei primi due set e del tie break. Se ce la faremo, potremo portare a casa dei punti preziosi ».

Giampaolo Medei (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « Affrontiamo la trasferta di Latina con poco tempo per riposare e ancora meno per allenarci, dopo la gara di giovedì a Milano e il rientro all’alba di venerdì per poi ripartire subito il sabato alla volta del Lazio. Cercheremo di recuperare più energie possibili per scendere in campo al PalaBianchini con lo stesso ottimo atteggiamento  del match con la Revivre; mi è piaciuta molto la mia squadra e da lì dobbiamo ripartire. È una tappa importante e va approcciata come sempre al meglio: è il nostro obiettivo, vincere la serrate serie di gare che ci attende in questo periodo ».

KIOENE PADOVA - CALZEDONIA VERONA-

PRECEDENTI: 18 (6 successi Padova, 12 successi Verona)

EX: Luigi Randazzo a Verona nel 2016-2017 (dal 29/11/2016), Stephen Maar a Padova nel 2016-2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato e Coppa Italia: Alen Pajenk – 1 partita giocata alle 100 (Calzedonia Verona).

Valerio Baldovin (Allenatore Kioene Padova)-  « Come tutti i derby che si rispettino, la gara di domenica avrà un sapore particolare per entrambe le formazioni. Verona è una squadra molto ben attrezzata, per cui dovremo scendere in campo giocando al massimo della concentrazione fin dalle prime battute. Sarà importante giocare al meglio la nostra pallavolo per poterli contrastare ».

Nikola Grbi? (allenatore Calzedonia Verona)- « Padova si è confermata con Vibo e, nonostante i palleggiatori si cambino rimane sempre una squadra che gioca molto bene. Hanno dimostrato che il risultato di Piacenza non è sicuramente un episodio, per cui ci aspetta una partita, come tutte in questo Campionato, molto difficile sul loro campo. Dobbiamo andare a Padova con la massima concentrazione per poter giocare al meglio ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 4° GIORNATA-

Sabato 28 ottobre 2017, ore 20.30

Diatec Trentino - BCC Castellana Grotte (Piperata-Gnani)

Domenica 29 ottobre 2017, ore 17.30

Gi Group Monza - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Braico-La Micela)

Domenica 29 ottobre 2017, ore 18.00

Sir Safety Conad Perugia - Revivre Milano (Frapiccini-Luciani)

Azimut Modena - Wixo LPR Piacenza (Satanassi-Cesare)

Bunge Ravenna - Biosì Indexa Sora (Pasquali-Lot)

Taiwan Excellence Latina - Cucine Lube Civitanova (Florian-Pozzato)

Kioene Padova - Calzedonia Verona (Santi-Vagni)

LA CLASSIFICA-

Azimut Modena 9, Sir Safety Conad Perugia 9, Cucine Lube Civitanova 6, Revivre Milano 5, Wixo LPR Piacenza 4, Bunge Ravenna 4, Diatec Trentino 4, BCC Castellana Grotte 3, Taiwan Excellence Latina 3, Kioene Padova 3, Gi Group Monza 3, Calzedonia Verona 2, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1, Biosì Indexa Sora 1

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA