Volley: Superlega, Ravenna liquida la pratica Castellana in tre set

La Bunge gestisce facilmente i primi due set, poi soffre nel terzo ma alla fine si impone 3-0 (25-19; 25-19; 25-23) inanellando il quarto successo di fila al Pala De Andrè
Volley: Superlega, Ravenna liquida la pratica Castellana in tre set© Legavolley/Zani
5 min

RAVENNA- Quarta vittoria di fila al Pala De André per la Bunge Ravenna, che sconfigge in tre set la BCC e va a punti per la settima volta in altrettante partite, raggiungendo al terzo posto in classifica Civitanova. Trascinata dall’mvp Diamantini e dal sempre lucido Orduna in regia, la squadra di Soli si aggiudica le prime due frazioni senza affanni e la terza in rimonta, spezzando tra l’altro anche il tabù Castellana Grotte, contro cui negli anni passati aveva sempre perso. Per i pugliesi, che hanno provato a resistere alla forza dei padroni di casa romagnoli in particolare con Tzioumakas e Paris, si tratta invece della quarta sconfitta consecutiva in trasferta, dove finora non hanno ancora guadagnato nessun punto.

Nel primo parziale la Bunge prende il largo in maniera progressiva, allontanandosi prima con Buchegger e Orduna (13-8) e poi con Poglajen a muro: 17-11. Castellana Grotte dimezza il gap con Moreira (21-18), ma ancora il regista argentino al servizio e Diamantini portano in vantaggio i ravennati (25-19).
Nella seconda frazione sono le bande di casa a scavare il primo solco (12-9), incrementato in modo ulteriore da Poglajen, che realizza l’ace del 18-13. Un errore di Marechal avvicina gli ospiti (18-15), ma il francese si riscatta con due punti di fila (22-17) e poi il “doppio” in palleggio di Hebda consegna il set alla formazione di Soli (25-19).
Nel terzo periodo Buchegger porta a +3 i ravennati (10-7), ripresi sul 12-12 a causa dell’errore di Poglajen e sorpassati per l’ace di Ferreira Costa e la schiacciata lunga di Buchegger (18-21). Poglajen al servizio però ribalta tutto con due ace e al terzo match point è Buchegger a mettere la parola fine all’incontro (25-23).

I PROTAGONISTI-

Matteo Paris (BCC Castellana Grotte)- « Peccato per il risultato, sono due o tre partite che ci svegliamo tardi, nel terzo ci è mancato qualcosa nei momenti decivi, è bastato un attimo di distrazione nel finale per trovarci da tre punti avanti sotto nel punteggio. Però voglio dire che ce la mettiamo sempre tutta. Dobbiamo continuare a lavorare perché nella nostra squadra sono molti gli esordienti in Superlega, ci serve un po' di esperienza, stiamo migliorando, in settimana facciamo ottime cose ma poi in partita non riusciamo sempre ad esprimerci al massimo. Sono comunque orgoglioso di questo gruppo. Ravenna è una squadra in salute, grande palleggiatore, giovani interessantissimi, non era facile stasera per noi ».

Santiago Orduna (Bunge Ravenna)- « Per molti siamo la squadra rivelazione, una sopresa, ma per la qualità dei nostri giocatori non dovremmo essere considerati tali. Siamo una squadra nuova ma da subito abbiamo fatto gruppo ed in campo si vede. Abbiamo fatto un’ottima preparazione ma il segreto è che stiamo bene insieme anche fuori dalla palestra. Obiettivi ? E’presto per dire dove possiamo arrivare, godiamoci il momento e fra due mesi vedremo quali traguardi inseguire. Non cerco riscatti, a Modena lo scorso anno ho dato sempre il massimo, sono tranquillo con la coscienza ».

IL TABELLINO-

BUNGE RAVENNA - BCC CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-19, 25-19, 25-23)

BUNGE RAVENNA: Orduna 6, Marechal 10, Diamantini 9, Buchegger 14, Poglajen 15, Vitelli 2, Goi (L), Raffaelli 1. N.E. Gutierrez, Pistolesi, Marchini, Mazzone, Georgiev. All. Soli.

BCC CASTELLANA GROTTE: Paris 2, Moreira 7, De Togni 6, Tzioumakas 7, Hebda 7, Ferreira Costa 4, Pace (L), Canuto 0, Cavaccini (L), Garnica 0. N.E. Cazzaniga, Zauli, Ferraro, Rossatti. All. Lorizio.

ARBITRI: Goitre, Tanasi.

NOTE - durata set: 26', 25', 30'; tot: 81'. 

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 21, Azimut Modena 18, Cucine Lube Civitanova 17, Bunge Ravenna 17, Wixo LPR Piacenza 13, Kioene Padova 10, Calzedonia Verona 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Revivre Milano 8, Taiwan Excellence Latina 8, Diatec Trentino 7, Gi Group Monza 6, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1.
Note: 1 Incontro in più: Wixo LPR Piacenza; 1 Incontro in meno: Calzedonia Verona;

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA