Volley: Superlega, nella 10a di ritorno Perugia contro Castellana Grotte, Lube aspetta Verona

Tutte in campo alle 18.00 le protagoniste della massima serie. Continua il duello a distanza fra le formazioni di Bernardi e Medei rivali anche in Champions League
Volley: Superlega, nella 10a di ritorno Perugia contro Castellana Grotte, Lube aspetta Verona© Legavolley
20 min

ROMA-Si avvicina un fine settimana di passione sui campi della SuperLega UnipolSai con tutte le squadre in campo alle 18.00 di domenica 18 febbraio per la decima giornata di ritorno della Regular Season. Nell’ultimo turno la Sir Safety Conad Perugia ha rafforzato la sua leadership piegando 3-1 in rimonta la Cucine Lube Civitanova tra le mura amiche e volando a + 7 dai rivali.

Wixo LPR Piacenza - Biosì Indexa Sora. La formazione emiliana ha sconfitto il sestetto volsco nei tre precedenti incontri. Caduti domenica con il massimo scarto al PalaTrento dopo una serie positiva di 5 vittorie consecutive in Regular Season, gli uomini di Alberto Giuliani sono stati agganciati da Ravenna a 35 punti e hanno perso la sesta posizione per il sorpasso di Milano, che ha archiviato in 3 set la trasferta contro Sora, formazione in coda con solo 7 punti all’attivo.

Azimut Modena - Diatec Trentino. Incrocio numero 69: gialloblù avanti con 39 successi a 29. Gli emiliani, che sperano di ritrovare il colosso Argenta dall’inizio, dopo l’infortunio nella Finale di Del Monte® Coppa Italia, sono terzi a 2 lunghezze dalla Lube, mentre i trentini, a 42 punti in coabitazione con Verona, ma quinti per il minor quoziente set, vogliono dare una svolta al proprio cammino e riscattare la beffa al tie break in Champions con lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, che, però, non ha pregiudicato la qualificazione degli uomini di Angelo Lorenzetti ai PlayOffs 12.

BCC Castellana Grotte - Sir Safety Conad Perugia. Sei i precedenti: 3 successi dei pugliesi nel 2011, poi altrettante affermazioni dei Block Devils. Penultimi a 10 punti dopo lo stop in 3 set a Padova, i padroni di casa ospitano la capolista, che è a +7 sulla Lube dopo il 3-1 nello scontro diretto e al momento in testa anche nel Pool A di Champions League.

Cucine Lube Civitanova - Calzedonia Verona. Su 30 incroci gli scaligeri hanno vinto solo 4 volte. All’Eurosuole Forum si respira aria d’Europa: i biancorossi, secondi, ma più lontani da Perugia dopo lo stop al PalaEvangelisti, vengono dal 3-0 in Belgio con il Knack Roeselare in Champions League, valso il pass ai PlayOffs 12. I veneti, quarti a 42 punti come Trento e reduci dal 3-1 corsaro a Monza, hanno battuto in 4 set Montpellier nell’andata dei Quarti di CEV Cup.

Taiwan Excellence Latina - Gi Group Monza. Il bilancio dei precedenti è di 4 vittorie a testa. Le due squadre sono appaiate a 22 punti. Sarà uno spareggio totale, anche se il team brianzolo, decimo, ha il naso avanti per il numero di vittorie. Prosegue a gonfie vele la campagna etica del team pontino nelle scuole, ma a latitare sono i risultati sul campo, visto che a Ravenna è arrivato un altro stop. In serie negativa anche Monza, che domenica ha perso in casa con Verona.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Bunge Ravenna. Equilibrio nei 13 precedenti: 7 volte su 6 si sono imposti i romagnoli. Terz’ultimi, ma reduci dall’impresa sfiorata al PalaPanini con 1 punto finale nel match d’esordio del martello Felix Junior, i calabresi sfidano Ravenna. Reduce dal 3-0 con Latina in Campionato e dal 3-1 nei Quarti di andata della Challenge Cup con lo Sport Lisboa e Benfica, la Bunge ha 35 punti come Piacenza, ma è ottava per le minori vittorie.

Revivre Milano - Kioene Padova. Decimo confronto tra meneghini e patavini: la formazione veneta finora si è aggiudicata 5 vittorie contro le 4 dei lombardi. Buon momento sul piano dei risultati per la squadra di casa, sesta a 37 punti dopo il 3-0 corsaro a Sora, meno sul piano fisico, visto che ha rinunciato ancora al suo miglior realizzatore Abdel-Aziz. Nono a 33 punti, il sestetto di Valerio Baldovin, invece, ha riscattato lo stop casalingo con Piacenza grazie al successo interno in 3 set con Castellana Grotte.

TUTTE LE SFIDE-

WIXO LPR PIACENZA - BIOSÌ INDEXA SORA-

PRECEDENTI: 3 (3 successi Piacenza).

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Alessandro Fei – 4 muri vincenti ai 900, Viktor Yosifov – 4 muri vincenti ai 400 (Wixo LPR Piacenza).

In Campionato: Aimone Alletti – 1 punto ai 1500 e – 14 attacchi vincenti ai 1000, Arthur Kody – 1 partita giocata alle 100, Simone Parodi – 3 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Marco Lucarelli – 1 partita giocata alle 100 (Biosì Indexa Sora).

Aimone Alletti (Wixo LPR Piacenza)- « Ci prepariamo ad affrontare le ultime quattro super impegnative sfide di Regular Season. La prima della lista è Sora che, a dispetto della classifica, gioca molto bene. Rispetto al girone di andata, in cui ha dovuto far fronte a delle difficoltà, ora Sora è in netta crescita ed in cerca di punti. Se nella gara di domenica noi non saremo al 100% rischiamo di vivere dei momenti di difficoltà, quindi il nostro primo obiettivo è quello di scendere in campo uniti, concentrati e determinati. Non abbiamo cancellato la sconfitta di Trento, ogni insuccesso aiuta a crescere; abbiamo parlato di quanto è successo e abbiamo fatto tesoro dei nostri errori per ripartire più forti, subito dalla sfida casalinga con Sora ».

Maurizio Colucci (Vice allenatore Biosì Indexa Sora)- « Nel girone d’andata contro Piacenza abbiamo disputato un buona partita terminata in loro favore per 3-1 e da allora la nostra squadra è cresciuta notevolmente, sia sotto il profilo tecnico che tattico. In settimana abbiamo lavorato molto alla preparazione del match e credo che il livello che metteremo in campo sarà alto. Ovviamente, per fare ciò, dobbiamo essere tutti convinti dei nostri mezzi e di certo i nostri ragazzi ci hanno già dimostrato che mentalmente sanno tenere duro. Per cui, passato alle spalle, e avanti con la prossima gara e il prossimo avversario ».

AZIMUT MODENA - DIATEC TRENTINO-

PRECEDENTI: 68 (29 successi Modena, 39 successi Trento)

EX: Daniele Mazzone a Trento dal 2015 al 2017, Tine Urnaut a Trento dal 2015 al 2017, Uros Kovacevic a Modena dal 2012 al 2015 (dal 16/12/12), Luca Vettori a Modena dal 2014 al 2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Maarten Van Garderen – 2 punti ai 1000 (Azimut Modena).

In Campionato: Earvin Ngapeth – 1 muro vincente ai 200 (Azimut Modena); Uros Kovacevic – 28 punti ai 1500, Luca Vettori – 9 attacchi vincenti ai 2500 (Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Tine Urnaut – 2 battute vincenti alle 200 (Azimut Modena).

Radostin Stoytchev (Allenatore Azimut Modena)- « Gli infortunati? Sabbi è ancora lontano dall’ingresso in palestra, sta lavorando ogni giorno per il suo recupero fisico ma ancora non riesce a giocare a pallavolo. Con Argenta stiamo facendo i primi passi in palestra anche se a ritmi ridotti, e la stessa situazione si presenta con Urnaut e Ngapeth. Il nostro obiettivo rimane quello di recuperare tutti gli infortunati, lo staff medico sta lavorando bene e si sta impegnando al 100%, quindi sono fiducioso per un recupero veloce. Domenica? E’ una partita in cui devo prendere decisioni importanti, ovviamente ci interessa il secondo posto ma ci interessa anche confermare il terzo e preparare la quadra per i Play Off: abbiamo ancora due giorni per lavorare bene e non rischiare la salute dei giocatori. Come al solito noi entreremo in campo per lottare e domenica mattina decideremo con quali giocatori. Come vivo questa vigilia? Sentire la partita per motivi personali significherebbe che non so fare bene il mio lavoro, le emozioni devo lasciarle fuori dal campo, sarebbe sbagliato pensare a come vincere contro Trento anziché impostare la squadra, non posso permettermelo e non l’ho mai fatto nella mia vita ».

Eder Carbonera (Diatec Trentino)- « Sarà una sfida bellissima ma al tempo stesso anche difficilissima perché giocare al PalaPanini renderà il nostro compito ancora più complicato. Avendo vinto la gara d’andata, sappiamo però come fare per superare l’Azimut: vogliamo ripeterci per proseguire la corsa verso il quarto posto in classifica. Vogliamo e dobbiamo vincere ».

BCC CASTELLANA GROTTE - SIR SAFETY CONAD PERUGIA-

PRECEDENTI: 6 (3 successi per parte)

EX: Matteo Paris a Perugia nel 2016-2017, Georgios Tzioumakas a Perugia dal 2014 al 2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Giorgio De Togni – 5 muri vincenti ai 400 (BCC Castellana Grotte).

In Campionato e Coppa Italia: Roberto Cazzaniga – 9 punti ai 6000 (BCC Castellana Grotte).

Giuseppe Barbone (Vice allenatore BCC Castellana Grotte)- « Perugia non la scopriamo noi, è una squadra che gioca una grande pallavolo, bella ed efficace ed ha trovato un equilibrio in tutti i fondamentali, in primis dalla battuta. Hanno giocatori di livello mondiale, a cominciare da Ivan Zaytsev che cito come mio ex compagno di squadra a Perugia nel 2005-06. Loro lavorano per un unico obiettivo: vincere. Cercare punti deboli nella Sir è difficile e lo abbiamo visto anche in occasione della Coppa Italia al PalaFlorio. In settimana sono stati impegnati in Champions League e potrebbero fare un po’ di turnover. Sarà comunque durissima giocare contro di loro ma noi non abbiamo nulla da perdere, mi auguro di trovare il PalaFlorio gremito di tifosi che sostengano anche la New Mater e che i ragazzi lottino su tutti i palloni, così come abbiamo fatto in altre occasioni ».

Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia)- « Quella di domenica è una partita da vincere assolutamente se vogliamo arrivare primi in Regular Season, che è il nostro obiettivo. Una partita che è vietato assolutamente sottovalutare anche perché tutte le big a Bari hanno sofferto e perché per Castellana Grotte vincere con noi sarebbe la ciliegina sulla torta del loro Campionato. Dobbiamo quindi affrontare la gara nel migliore dei modi ».

CUCINE LUBE CIVITANOVA - CALZEDONIA VERONA-

PRECEDENTI: 30 (26 successi Civitanova, 4 successi Verona)

EX: Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010, Taylor Sander a Verona dal 2014 al 2016, Alen Pajenk a Civitanova dal 2011 al 2013, Nicola Pesaresi a Civitanova nel 2016-2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Enrico Cester – 5 punti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova); Stefano Mengozzi – 5 muri vincenti ai 400 (Calzedonia Verona).

In Campionato e Coppa Italia: Micah Christenson – 3 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova)- « Domenica sarà fondamentale ottenere i tre punti dal match contro Verona, perché siamo ormai entrati nello sprint finale della Regular Season e il nostro obiettivo è ottenere la miglior posizione possibile in vista della griglia Play Off Scudetto. Il primo posto si è allontanato e Modena alle nostra spalle è a -2, ma non guardiamo questo, pensiamo piuttosto a vincere tutte le gare che ci restano da qui alla fine e vedremo la classifica finale. Massima attenzione con Verona, tra le migliori squadre di questo Campionato e in piena lotta per il quarto posto, sicuramente scenderanno in campo per metterci in difficoltà. Ma siamo consapevoli della nostra forza e della possibilità di fare nostro il match esprimendo la pallavolo che sappiamo ».

Angiolino Frigoni (Direttore Tecnico Calzedonia Verona)- « La vittoria in CEV Cup contro Montpellier è senza dubbio una soddisfazione, anche se non abbiamo ancora superato il turno e pensare che basterà vincere due set per andare in Semifinale potrebbe essere pericoloso. Anche perché adesso ci aspetta un’altra sfida davvero tosta. Affronteremo i Campioni d’Italia della Lube. Partita sulla carta difficilissima, ma mai dare un risultato scontato. Vogliamo andare a Civitanova per fare una buona gara e dare del nostro meglio ».

TAIWAN EXCELLENCE LATINA - GI GROUP MONZA-

PRECEDENTI: 8 (4 successi per parte)

EX: Simon Hirsch a Latina nel 2015-2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Andrea Rossi – 4 muri vincenti ai 300 (Taiwan Excellence Latina); Thomas Beretta – 2 muri vincenti ai 500 (Gi Group Monza).

In Campionato: Rocco Barone – 3 punti ai 1500 (Gi Group Monza).

In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 12 attacchi vincenti ai 1000, Thomas Beretta – 1 battuta vincente alle 100, Iacopo Botto – 2 battute vincenti alle 200 (Gi Group Monza).

Nicolas Le Goff (Taiwan Excellence Latina)- « In questo momento siamo in una fase di difficoltà. All’inizio del girone di ritorno avevamo trovato un po’ di fiducia, dobbiamo uscire presto da questa situazione e andare avanti per cercare di fare bene il fine stagione. Monza è nella stessa nostra situazione, ma quando abbiamo giocato con loro in Coppa e in Campionato hanno sempre vinto. Ma noi abbiamo la possibilità di giocare in casa e di sovvertire la situazione davanti al nostro pubblico ».

Marco Rizzo (Gi Group Monza)- « Latina è una squadra ostica che in questa stagione, proprio come noi, non sta raccogliendo quello che probabilmente meriterebbe. È una sfida importante sotto tanti punti di vista: sia per il decimo posto, visto che teniamo a conquistarlo per riposare e preparare poi al massimo i Quarti di Finale dei Play Off Challenge, sia per alzare il morale dopo lo stop che ci ha visti protagonisti contro Verona. Nonostante l’importanza, questa partita non credo possa essere decisiva: mancano ancora tre giornate al termine della stagione regolare, tre partite non semplici in cui dovremo fare punti contro formazioni ben organizzate. Vincere contro la Taiwan Excellence potrebbe essere per noi l’occasione per guardare agli ultimi impegni con entusiasmo e voglia. In questa stagione li abbiamo sempre battuti? Questo aspetto ci dà fiducia anche se sappiamo che loro in casa sono diversi. Il nostro servizio e il nostro muro-difesa saranno fondamentali ».

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA - BUNGE RAVENNA-

PRECEDENTI: 13 (6 successi Vibo Valentia, 7 successi Ravenna)

EX: Enrico Diamantini a Vibo Valentia nel 2016-2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Pieter Verhees – 3 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Damian Domagala (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « A Modena siamo riusciti a giocare una buona partita e ad avere la possibilità di vincere fino all’ultimo pallone. Ci stiamo allenando bene e il punto ottenuto contro Modena ci ha dato morale. Ora ci aspetta un’altra partita difficile contro Ravenna che sta lottando per i Play Off. Ma noi vogliamo continuare a fare punti e provare a vincere ».

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)- « Affrontiamo una Tonno Callipo da rispettare e la cui classifica a mio avviso non fa giustizia al suo reale valore. Si tratta di una squadra che ha talento ed esperienza, individualità di ottimo livello e con tanta voglia di rivalsa. Viene dalla prestazione positiva di Modena, dove ha dimostrato di essere tutt’altro che arrendevole, e quindi dovremo scendere in campo con la massima attenzione, con la consapevolezza che ci attende un compito arduo. Per conquistare un risultato positivo sarà necessario esprimere la nostra migliore pallavolo, senza pensare alla pressione che abbiamo per mantenere la nostra posizione in classifica ».

REVIVRE MILANO - KIOENE PADOVA-

PRECEDENTI: 9 (4 successi Milano, 5 successi Padova)

EX: Taylor Averill a Padova dal 2015 al 2017.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Alberto Polo – 4 battute vincenti alle 100 e – 2 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova).

In Campionato e Coppa Italia: Luigi Randazzo – 21 attacchi vincenti ai 1000, Marco Volpato – 1 punto ai 1000 (Kioene Padova).

Luigi Randazzo (Kioene Padova)- « Domenica ci attende una gara importantissima perché sarà uno scontro diretto per i Play Off contro una formazione che gioca una buonissima pallavolo. Loro saranno carichi al massimo e quindi sappiamo che dovremo affrontarli giocando al meglio delle nostre capacità. Andremo a Busto Arsizio senza timore. Vista anche la nostra attuale posizione in classifica, da questo match non abbiamo nulla da perdere ma solo punti da guadagnare per tornare fra le prime otto ».

Andrea Giani (Allenatore Revivre Milano)- « Mancano quattro giornate alla fine della Regular Season, 12 punti a disposizione di tutti. Domenica con Padova, come le restanti gare saranno fondamentali per ottenere l’obiettivo di Play Off. La Kioene è una squadra forte e lo ha dimostrato fino ad ora, con giocatori che hanno vinto in passato ed altri dal futuro ad alto livello assicurato, allenata poi molto bene da Valerio Baldovin. Sarà una gara che andrà vissuta dal primo all’ultimo punto, la striscia di vittorie della scorsa settimana ci ha caricato ma non vuol dire che avremo vita facile: ci vorrà il carattere giusto per approcciare al meglio la partita, mettendo sul campo anche tanta qualità di gioco. Se vogliamo vincere questa gara non basta solo desiderarlo ma bisogna con i fatti dimostrare che sapremo gestire nel migliore dei modi ogni situazione di gioco. Noi stiamo bene, nonostante dall’inizio della stagione non riusciamo mai a giocare al completo ma questo non è un alibi: lavoriamo al massimo con quelli che abbiamo, lo facciamo ancora di più con quelli che stanno recuperando cercando poi un giorno di averli finalmente tutti a disposizione ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 10a DI RITORNO-

Domenica 18 febbraio 2018, ore 18.00-

Wixo LPR Piacenza - Biosì Indexa Sora(Simbari-La Micela)

Azimut Modena - Diatec Trentino (Vagni-Rapisarda)

BCC Castellana Grotte - Sir Safety Conad Perugia (Cerra-Zanussi)

Cucine Lube Civitanova - Calzedonia Verona (Sobrero-Braico)

Taiwan Excellence Latina - Gi Group Monza (Frapiccini-Bartolini)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bunge Ravenna (Cesare-Canessa)

Revivre Milano - Kioene Padova (Pozzato-Zavater)

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 60, Cucine Lube Civitanova 53, Azimut Modena 51, Calzedonia Verona 42, Diatec Trentino 42, Revivre Milano 37, Wixo LPR Piacenza 35, Bunge Ravenna 35, Kioene Padova 33, Gi Group Monza 22, Taiwan Excellence Latina 22, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 13, BCC Castellana Grotte 10, Biosì Indexa Sora 7


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA