Volley: Semifinali Play Off Challenge, si giocano le gare di ritorno

Verona-Padova, domani sera, e Monza-Latina, domenica pomeriggio, decreteranno le due finaliste per un posto in Europa. Gli uomini di Baldovin e quelli di Falasca, che hanno vinto all'andata partono favorite. In caso di pareggio deciderà il Golden Set
Volley: Semifinali Play Off Challenge, si giocano le gare di ritorno
7 min

ROMA- I Play Off Challenge UnipolSai si avvicinano all’epilogo con i match di ritorno delle Semifinali distribuiti nel week end in live streaming su Lega Volley Channel: sabato in notturna il faccia a faccia decisivo tra Calzedonia Verona e Kioene Padova, domenica alle 18.00 il secondo atto della sfida tra Gi Group Monza e Taiwan Excellence Latina. Tiratissime e spettacolari le gare d’andata.

Calzedonia Verona – Kioene Padova. Nel match di andata i patavini sono riusciti a imporsi solo ai vantaggi del tie break. La settima vittoria in 14 scontri diretti con gli scaligeri non può lasciare tranquilli gli uomini di Valerio Baldovin, costretti a vincere con qualsiasi risultato sabato all’Agsm Forum per confermare il verdetto della scorsa settimana. II gruppo di Nikola Grbic, invece, può ribaltare completamente gli equilibri solo con un successo per 3-0 o 3-1, mentre con un’affermazione per 3-2 sarebbe costretto a disputare a fine gara, davanti ai propri tifosi, una resa dei conti del derby al Golden Set di spareggio, metodo già utilizzato nelle Coppe Europee.

Gi Group Monza - Taiwan Excellence Latina. Il colpo gobbo al tie break della formazione brianzola nella partita di andata al PalaBianchini di Latina ha complicato non poco la strada del sestetto pontino verso la Finale. Gli uomini di Vincenzo Di Pinto, infatti, possono superare il turno nel match di ritorno solo con un’impresa esterna per 3-0 o 3-1, mentre in caso di successo al tie break in Brianza le due formazioni si sfiderebbero immediatamente al Golden Set. Percorso in salita per gli ospiti, occasione d’oro per il tecnico argentino Miguel Angel Falasca, che in caso di approdo in finale potrebbe nobilitare la già positiva stagione del team lombardo.

LE DUE SFIDE-

CALZEDONIA VERONA - KIOENE PADOVA (0-1 NELLA SERIE)-

Precedenti: 21 (14 successi Verona, 7 successi Padova)

Precedenti in questo Campionato: 2 - 2 volte in Regular Season con 2 successi per Verona (2-3 all’andata e 3-0 al ritorno).

Precedenti nei Play Off Challenge: 1 precedente nei Play Off Challenge, 1 in Semifinale 2017/18 (1 successo Padova)

EX: Stephen Maar a Padova nel 2016-2017, Luigi Randazzo a Verona nel 2016-2017 (dal 29/11/2016).

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season e Play Off Challenge: Marco Volpato – 4 punti ai 1000 (Kioene Padova).

In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Stephen Maar – 13 attacchi vincenti ai 500, Toncek Stern – 10 punti ai 500 (Calzedonia Verona); Alberto Polo solo nella stagione 2017/18 – 10 punti ai 300, Dragan Travica- 1 muro vincente ai 200 (Kioene Padova).

Solo nei Play Off Challenge: Alberto Polo – 11 punti ai 100, Luigi Randazzo – 3 punti ai 100 (Kioene Padova).

Nikola Grbic (Allenatore Calzedonia Verona)- « Dobbiamo giocare meglio di quanto fatto a Padova. Abbiamo lavorato tutta la settimana su quello che non è andato bene e se vogliamo passare il turno dobbiamo mettere in pratica le cose fatte in allenamento e giocare meglio ».

Valerio Baldovin (Allenatore Kioene Padova): « Facendo un paragone calcistico, è come se avessimo giocato solo il primo tempo. Ora dobbiamo rientrare e affrontare Verona nel suo campo. Sappiamo che vincere lì sarà difficile, come lo è per tutte le squadre che hanno giocato all’AGSM Forum in questa stagione. Proprio per questo dovremo dar fondo a tutte le nostre energie. Per entrambe le squadre la gara di sabato scorso è stata ottima sotto il profilo agonistico, meno invece sul piano tecnico. Giunti a questo punto della stagione però è normale, perché tutte le formazioni sono reduci da un campionato intenso ».

GI GROUP MONZA - TAIWAN EXCELLENCE LATINA (1-0 NELLA SERIE)-

Precedenti: 10 (6 successi Monza, 4 successi Latina)

Precedenti in questo Campionato: 3 - 2 volte in Regular Season con 2 successi Monza (3-1 all’andata e 1-3 al ritorno), 1 volta negli Ottavi Del Monte Coppa Italia (1 successo Monza)

Precedenti nei Play Off Challenge: 1 precedente nei Play Off Challenge, 1 in Semifinale 2017/18 (1 successo Monza)

EX: Simon Hirsch a Latina nel 2015-2016.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season e Play Off Challenge: Simon Hirsch – 5 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).

In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Iacopo Botto – 3 attacchi vincenti ai 2000, Simone Buti – 3 muri vincenti ai 500, Thomas Beretta solo nella stagione 2017/18 – 4 punti ai 200 (Gi Group Monza); Sasha Starovic – 1 muro vincente ai 200 (Taiwan Excellence Latina)

Solo nei Play Off Challenge: Gabriele Maruotti – 1 punto ai 200 (Taiwan Excellence Latina).

Miguel Angel Falasca (Allenatore Gi Group Monza)- « Con questa formula la gara decisiva è chiaramente la seconda. E’ stato molto importante però vincere l’andata con un risultato prezioso. Ora dipenderà soprattutto da noi riuscire vincere e qualificarci per la finale senza passare dal Golden Set. Cercheremo di migliorare al servizio, visto che domenica scorsa non lo abbiamo espresso al massimo a parte qualche serie positiva di Plotntytskyi prima e di Botto e Dzavoronok successivamente. Loro hanno giocato molto bene in attacco, soprattutto nei set in cui hanno vinto. E’ stato comunque fondamentale l’apporto della nostra panchina, che ci ha dato una mano nei momenti chiave. Tra Padova e Verona chi preferisco? I numeri dicono che Padova potrebbe essere più alla nostra portata. Intanto però pensiamo ad arrivare in Finale ».

Gabriele Maruotti (Taiwan Excellence Latina): « Se c’è una cosa che contraddistingue gli sportivi, è che vogliono vincere sempre. Quindi sia noi che Monza vogliamo arrivare in Finale. Noi stiamo lavorando per questo obiettivo, ribaltare il risultato dell’andata ».

PROGRAMMA E ARBITRI SEMIFINALE DI RITORNA PLAY OFF CHALLENGE-

Sabato 21 aprile 2018, ore 20.30

Calzedonia Verona – Kioene Padova (Lot-Canessa)

Domenica 22 aprile 2018, ore 18.00

Gi Group Monza - Taiwan Excellence Latina (Turtù-Cappello)

in caso di parità punti si disputerà il Golden Set

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA