Volley: Superlega, Perugia travolgente all'Eurosole

La formazione Campione d'Italia si rende protagonista di una vera e propria prova di forza sul campo della Lube Civitanova imponendosi 0-3 (22-25, 16-25, 18-25) rimanendo da sola a punteggio pieno in testa alla classifica
Volley: Superlega, Perugia travolgente all'Eurosole© Legavolley
5 min

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- È della Sir Safety Perugia il big match della 4a di andata della Regular Season di SuperLega Credem Banca.

Gli umbri di Lorenzo Bernardi, privi del libero titolare Max Colaci bloccato da un problema muscolare (al suo posto Piccinelli), fanno la voce grossa nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche rifilando alla Cucine Lube di Giampaolo Medei la prima sconfitta stagionale in campionato, maturata con un secco 0-3 (22-25, 16-25, 18-25).

Il primo set della sfida si decide dai nove metri. È infatti con il servizio (addirittura 5 gli ace nel parziale) che la squadra di Bernardi prima spegne ogni tentativo di fuga dei padroni di casa (da 8-4 per la Lube a 8-8 con la battuta di Lanza), e poi pigia sull’acceleratore con Wilfredo Leon (7 punti, 57% in attacco), autore dei due ace con cui la Sir balza sul 23-20 a proprio favore. Medei prova il doppio cambio nella diagonale d’attacco, ottenendo però soltanto l’ace del palleggiatore belga D’Hulst che riporta momentaneamente la Lube a -1 (22-23). Finisce 25-22 per gli ospiti, dopo un attacco out di Leal.

Non cambia la musica nel secondo parziale, in cui Perugia continua a farla da padrone della situazione, forte del suo servizio (altri 5 ace) che fa perentoriamente scattare l’allarme rosso nella seconda linea avversaria. Sir avanti 7-2 dopo l’ennesimo ace di Leon, a tratti devastante anche sugli attacchi di palla alta (5 punti, inclusi 2 ace). La Lube? Sbaglia troppo dai nove metri, fatica altrettanto in attacco: 8 gli errori punto, da aggiungere agli 11 del set precedente. E non riesce a riportare la testa fuori dall’acqua neppure quando, sul 10-18, Medei torna ad attingere a piene mani dalla panchina, prima inserendo Diamantini per Cester, quindi di nuovo spazio alla diagonale d’attacco D’Hulst-Cantagalli. Il set si chiude sul 25-16 per gli ospiti, che oltre a Leon trovano un punto di riferimento importante anche in Atanasijevic. Per lui 7 punti, con 3 ace.

Nel terzo set, infine, i vicecampioni del mondo tengono botta fino a quota 13, e dopo il fallo a rete di Simon (sostituito da capitan Stankovic) che spedisce la Sir sul 16-13 depongono definitivamente le armi. Finisce 18-25, con Wilfredo Leon eletto Mvp dai giornalisti presenti. Il match del cubano si conclude con 21 punti nel tabellino, frutto di 15 attacchi vincenti su 24 (62%) e 6 ace.

I PROTAGONISTI-

Wilfredo Leon (Sir Safety Perugia)- « Siamo arrivati in Supercoppa non nella forma migliore, oggi stiamo molto meglio. Abbiamo lavorato tanto e migliorato, ma dobbiamo ancora crescere. Io ho curato molto la battuta ed i risultati si sono visti. Siamo una squadra che può puntare a tutti i traguardi e stiamo facendo di tutto per essere competitivi ad ogni livello. Sono felice che ci siano tanti cubani nel campionato italiano, si alza la qualità di questo campionato che è sicuramente uno di più belli del mondo ».

Tsvetan Sokolov (Cucine Lube Civitanova)- « Complimenti a Perugia che ha vinto, ha fatto una bellissima partita. Ci hanno massacrato in battuta, a noi è riuscito male soprattutto il cambio palla, abbiamo giocato male e contro avversari come questi non te lo puoi permettere. Però ci sono tante partite da giocare, analizzeremo i nostri errori e ripartiremo. Ora con Trento sarà un’ altra battaglia, ci vediamo domenica ».

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3 (22-25, 16-25, 18-25)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Mossa De Rezende 0, Juantorena 9, Simon 3, Sokolov 9, Leal 10, Cester 2, Marchisio (L), D’Hulst 1, Cantagalli 1, Balaso (L), Stankovic 0, Massari 0, Diamantini 2. N.E. Sander. All. Medei.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 0, Lanza 7, Podrascanin 5, Atanasijevic 13, Leon Venero 21, Ricci 5, Della Lunga 0, Seif 0, Galassi 0, Piccinelli (L). N.E. Gabriele. All. Bernardi.

ARBITRI: Sobrero, Venturi.

NOTE – durata set: 29′, 28′, 28′; tot: 85′


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA