Volley: A2 Femminile, big match Montichiari-Monza

Nel giorno dell'Epifaniaè in programma la 10^ giornata, la penultima del girone di andata. Metalleghe Sanitars sola in vetta con 23 punti, ospita la Saugella che insegue a quota 21
6 min

ROMA- E' la Serie A2 a inaugurare il 2014 della Master Group Sport Volley Cup. Nel giorno dell'Epifania, il 6 gennaio, è in programma la 10^ giornata, la penultima del girone di andata. 

I due turni che precedono il giro di boa del Campionato serviranno a delineare il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia (19-22 gennaio): già qualificate le sei vincenti degli ottavi di metà novembre, ovvero Obiettivo Risarcimento Vicenza, Volley Soverato, Metalleghe Sanitars Montichiari, Il Bisonte San Casciano, Saugella Team Monza e Beng Rovigo. Restano due posti, in lizza quattro squadre: la Riso Scotti Pavia (a 13 punti), il Volksbank Sudtirol Bolzano (12), la Savino Del Bene Scandicci (11) e più staccata la Puntotel Sala Consilina (8).

La prima uscita ufficiale del nuovo anno aiuterà inoltre a capire se c'è una squadra in grado di allontanarsi dalle altre e proiettarsi verso la promozione diretta in Serie A1, riservata alla prima classificata al termine della Regular Season. La Metalleghe Sanitars Montichiari, sola in vetta con 23 punti, ospita la Saugella Team Monza, inseguitrice a quota 21, con la concreta possibilità di scavare un piccolo solco sulle brianzole. Al PalaGeorge si affrontano le due formazioni con il migliore ruolino di marcia - 8 vittorie e una sola sconfitta. Barbieri e Mazzola, coach dei due team, sono finora riusciti a reagire ai tanti infortuni occorsi alle proprie atlete: tra le bresciane in dubbio l'estone Kajalina per i problemi al ginocchio, tra le monzesi oltre alle lungodegenti Ravetta e Nomikou sarà da valutare Viganò, indisponibile nelle ultime uscite del 2013.

Può puntare ancora al titolo di Campione d'inverno Il Bisonte San Casciano, appaiato a Monza in seconda posizione. Le toscane di Francesca Vannini sono reduci dal doppio 3-0 ai danni di Monza e Soverato e, prima di affrontare in casa la capolista Montichiari domenica 12 gennaio, incontrano al PalaCampagnola di Schio l'Obiettivo Risarcimento Vicenza. Per la regina delle realizzatrici Koleva e compagne non sarà un ostacolo facile da superare. Le biancoblù venete proprio a Santo Stefano sono riuscite a interrompere la serie di tre sconfitte consecutive con il successo in rimonta su Bolzano, in cui le bande Milocco e Baggi si sono fatte valere in attacco e in difesa.

Intraprenderà un lungo viaggio il Volley Soverato, atteso a Bolzano dal Volksbank Sudtirol. Più di 1250 i km di distanza tra le due città, 5 i punti di vantaggio in favore delle calabresi. Nonostante lo 0-3 con San Casciano, la truppa di Breviglieri sale in Alto Adige con il proposito di mantenere il quarto posto e con Rosa e Boscacci pronte a picchiare ogni palla. Bolzano intende dimenticare lo stop interno con Vicenza (da 2-0 a 2-3, terza sconfitta su tre al tie-break) e ripartire, per non mettere a repentaglio l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia.

Per lo stesso obiettivo lavora la Riso Scotti Pavia, attesa dalla trasferta sul campo della Puntotel Sala Consilina. In attesa del ritorno di Kim Renkema, impegnata dal 3 al 5 gennaio con la nazionale olandese alle qualificazioni ai Mondiali 2014, le vespe si affidano alla polacca Frackowiak e alla centrale Devetag per mantenere il vantaggio sulle contendenti a caccia del ripescaggio in Coppa. Di fronte le cicognine di coach Guadalupi, che nelle ultime settimane hanno elevato la propria competitività, conquistando 2 successi fondamentali a Gricignano e Scandicci: Dekani, Lestini e Martinelli costituiscono una prima linea recentemente molto prolifica.

Forte di un finale d'anno super, la Beng Rovigo è di scena a Rivalta per sfidare la Crovegli Reggio Emilia. Due affermazioni nette con Pavia e Scandicci e le giallonere sotto l'albero hanno trovato uno strepitoso quarto posto in classifica. Anche l'ex Pistolato cercherà di dare il suo apporto per proseguire nella striscia positiva, ma non sarà certo semplice al cospetto di un avversario che vuol cambiare marcia. La Crovegli ha lottato a lungo con Gricignano e Monza nei due match 'natalizi', ma portato a casa solo un punto. Ulteriore spinta emotiva per lasciare l'ultima posizione.

Chiude il programma della Befana la partita tra la Savino Del Bene Scandicci e la Corpora Gricignano, che sarà trasmessa in differita su Rai Sport 2 mercoledì 8 gennaio alle 22.30. Il club toscano ha appena annunciato l'ingaggio di Stefania Corna, palleggiatrice cresciuta nel Club Italia e la scorsa stagione a Casalmaggiore. L'intenzione di rinsaldare il proprio ruolo in Serie A è palese e per questo le fiorentine tenteranno di partire con il piede giusto. Non meno ambizioni possiede il team campano, sconfitta nel derby con Sala Consilina ma in crescita rispetto a inizio Campionato. La stella è Giulia Pascucci, 26 punti di media nelle ultime 5 gare del 2013.

PARTITE E ARBITRI-
Puntotel Sala Consilina - Riso Scotti Pavia  Arbitri: Chimento-Di Blasi
Volksbank Sudtirol Bolzano - Volley Soverato  Arbitri: Paravano-Piubelli
Metalleghe Sanitars Montichiari - Saugella Team Monza  Arbitri: Pignataro-Licchelli
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Il Bisonte San Casciano  Arbitri: Curto-Del Vecchio
Crovegli Reggio Emilia - Beng Rovigo  Arbitri: De Sensi-Piperata
Savino Del Bene Scandicci - Corpora Gricignano  Arbitri: Bartoloni-Allegrini  Differita Rai Sport 2, mercoledì 8 gennaio ore 22.30

LA CLASSIFICA-
Metalleghe Sanitars Montichiari 23, Saugella Team Monza 21, Il Bisonte San Casciano 21, Beng Rovigo 17, Volley Soverato 17, Riso Scotti Pavia 13, Volksbank Sudtirol Bolzano 12, Obiettivo Risarcimento Vicenza 11, Savino Del Bene Scandicci 11, Puntotel Sala Consilina 8, Corpora Gricignano Di Aversa 5, Crovegli Reggio Emilia 3.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA