Volley: Trofeo Mimmo Fusco: Monza e Montichiari in finale

Nella prima semifinale le ragazze di Delmati hanno superato al tie break il Volero Zurigo. La formazione di Barbieri ha superato 3-1 Busto Arsizio. Domani le finali, ore 16.30 per il terzo posto, alle 20.30 l'atto conclusivo della XXIV
Volley: Trofeo Mimmo Fusco: Monza e Montichiari in finale© Metalleghe
5 min

BUSTO ARSIZIO- Metalleghe Montichiari e Saugella Monza sono le squadre finaliste della XXIV edizione del Trofeo “Città di Roma – Mimmo Fusco”,. Nelle due partite di semifinale del torneo giocato al PalaYamamay di Busto Arsizio le ragazze di Delmati hanno avuto la meglio per 3-2 sul Volero Zurigo, mentre il team di Barbieri ha sconfitto per 3-1 la Unet Yamamay Busto Arsizio.

LE DUE PARTITE-

SAUGELLA MONZA – VOLERO ZURIGO-

Nella prima semifinale della il Saugella Team Monza smentisce i pronostici conquistando l’ultimo atto della manifestazione grazie ad un’emozionante successo sulla blasonata Volero Zurigo. Davanti al pubblico del PalaYamamay di Busto Arsizio, che per il secondo anno consecutivo ospita l’evento dedicato alla memoria del giornalista di Rai Sport e voce della pallavolo, Mimmo Fusco, Dall’Igna e compagne esprimono la loro migliore pallavolo imponendosi, sulle svizzere, grazie a determinazione e carattere. Che la Saugella abbia voglia di stupire lo si capisce fin da subito: Delmati, che deve rinunciare a Begic per influenza, può contare su tutto il suo roster e le sue ragazze, tutte, lo ripagano con una grande prova. Dopo aver vinto primo e terzo set, grazie alle giocate di Nicoletti, Aelbrecht, Eckerman (tutte e tre hanno chiuso in doppia cifra, con l’americana protagonista di 7 ace e la belga di tre muri), la precisa regia di Dall’Igna e le difese di Arcangeli, e lasciato alle elvetiche il quarto solo dopo i vantaggi, le monzesi sprintano con convinzione nel tie-break, grazie all’ottimo impatto con la gara di Smirnova, Bezarevic e Devetag. Decisiva per le brianzole la prova al servizio (12 ace contro i 26 errori svizzeri), la correlazione muro difesa e la continuità in attacco (42%) e a muro.

IL TABELLINO-

SAUGELLA MONZA – VOLERO ZURIGO 3-2 (25-19, 20-25, 25-22, 23-25, 15-10)

SAUGELLA MONZA: Smirnova 6, Arcangeli (L), Balboni, Devetag 3, Candi 6, Aelbrecht 11, Lussana (L), Dall’Igna 1, Nicoletti 16, Segura 6, Bezarevic 7, Eckerman 17. All. Delmati, 2° Keller. Battuta: errori 15, punti 12. Muri 8.

VOLERO ZURIGO: Lengweiler ne, Almeida 3, Zivkovic 3, Rykhliuk 27, Mammadova 4, Andrade 6, Karadayi (L), Carcase 14, Orlova 10, Akinradewo 9, Unternahrer ne. All. Terzic, 2° Ferrer. Battuta: errori 26, punti 6. Muri 6.

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – METALLEGHE MONTICHIARI-

Con Pisani a riposo (lombalgia), la UYBA ha iniziato il match con Signorile al palleggio in diagonale con Diouf, Stufi e Berti al centro, Moneta e Martinez in banda, Witkowska libero. Barbieri ha invece scelto il 6+1 composto da Dalia – Malagurski, Busa – Nikolic, Lualdi – Gioli, Ruzzini libero. Da metà del primo set Mencarelli ha dovuto fare a meno di Stufi (dolore alla coscia destra, domani gli accertamenti), sostituita dalla giovane Badini.

Vinto il primo parziale con Diouf (8 punti nel game) e Moneta (6) su ottimi livelli, le farfalle hanno subito il rientro delle bresciane, che si sono aggiudicate con merito il secondo, trascinate da Busa (7) e Nikolic (6). Dal terzo la Metalleghe ha poi preso il comando del gioco, con la UYBA ha mischiato totalmente le carte, schierando una formazione inedita e giovane: Cialfi in regia con Sartori opposta, Fiorin e Moneta in 4, Badini e Berti al centro e Spirito libero. Nel finale di quarto set spazio anche per Peruzzo, dentro per Moneta.

Nel tabellino finale spiccano i 18 punti a testa di Busa e Nikolic per la Metalleghe, e i 17 di Serena Moneta, la migliore delle farfalle con il 53% offensivo (3 muri).

IL TABELLINO-

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – METALLEGHE MONTICHIARI 1-3 (25-21, 21-25, 20-25, 20-25)

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Sartori 5, Stufi 1, Signorile 1, Cialfi, Spirito (L), Fiorin 7, Witkowska (L), Martinez 6, Diouf 13, Moneta 17, Berti 14, Negretti, Badini 3, Peruzzo 2. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 12, punti 4. Muri 11.

METALLEGHE MONTICHIARI: Busa 18, Dalia, Domenighini ne, Efimienko 6, Boldini, Malagurski 13, Gravesteijn 4, Nikolic 18, Lualdi 7, Ruzzini (L), Gioli 4, Aquilino (L). All. Barbieri, 2° Parazzoli. Battuta: errori 10, punti 4. Muri 9.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI-

Ore 16.30 Finale 3° e 4° posto: UYBA – Zurigo (su tre set)

Ore 20.30 Finale 1° e 2° Montichiari – Monza.

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su RaiSportHD.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA