Volley: presentato a Bergamo l'All Star Femminile

Tutto pronto per l'evento spettacolo del 23 dicembre che vedrà in campo al PalaNorda di Bergamo due selezioni  delle migliori italiane e straniere del nostro campionato
Volley: presentato a Bergamo l'All Star Femminile© Legavolley Femminile
7 min

BERGAMO- Si è tenuta nella Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, la conferenza stampa di presentazione del Samsung Galaxy All Star Game, l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che sabato 23 dicembre porterà al PalaNorda alcune delle stelle italiane e straniere che militano nella Samsung Galaxy Volley Cup, il Campionato di Serie A1 Femminile.

Le due selezioni, allenate da Davide Mazzanti, commissario tecnico della Nazionale, e Marco Fenoglio, premio ‘Sergio Guerra’ come migliore allenatore di A1 della passata stagione, si sfideranno sulla distanza dei tre set (il terzo a 15) e saranno coinvolte in una serata all’insegna della musica, dei giochi e dell’intrattenimento.

L’incontro si è aperto con l’intervento di Loredana Poli, Assessore all’Istruzione, Università, Formazione e Sport del Comune di Bergamo:

« Questo evento è assolutamente importante per la nostra città, nonché per la Società, il Volley Bergamo, che da sempre rappresenta l’eccellenza in questo sport. Siamo riconoscenti per questa opportunità, quello bergamasco è un pubblico che conosce benissimo questo sport e sono sicura che risponderà con grande entusiasmo ».

Al tavolo dei relatori anche Luciano Bonetti, presidente del Volley Bergamo:

« Per me è un motivo di grande soddisfazione collaborare da vicino a una manifestazione a cui parteciperanno così tante campionesse. Peraltro, sfogliando l’elenco delle atlete convocate, noto con grande piacere che almeno 7-8 delle italiane hanno giocato a Bergamo. E questo è indice di quanto la nostra Società abbia dato al volley italiano, in termini di crescita e prestigio. Curiosamente anche i due tecnici – Mazzanti e Fenoglio – hanno allenato, e perlopiù vinto, con la Foppapedretti ». 

Foppapedretti Bergamo rappresentata in sala anche da Ofelia Malinov, palleggiatrice da poco rientrata da un infortunio e pronta a disputare il suo secondo All Star Game consecutivo:

« Sono davvero onorata di partecipare a questo All Star Game, che presenta una qualità tecnico altissimo. Il fatto che si giochi a Bergamo ovviamente per me è un valore aggiunto. Sono certa che sarà un evento bello e sono curiosa di scoprire come andrà a finire il confronto tra noi giocatrici italiane e le straniere. Non sarà affatto facile avere la meglio, ma quel che conta è che sia un incontro divertente e su questo non ho dubbi ».

« Il Samsung Galaxy All Star Game sarà il perfetto completamento di un anno di grande pallavolo – le parole di Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport -: non sarà solo sport di alto livello, ma anche musica e spettacolo. Questo tipo di eventi richiama soprattutto le famiglie e i giovani e per questo adottiamo una politica di prezzi contenuti, al fine di creare un clima di festa. A tal proposito, la vendita sul circuito Vivaticket è già aperta e i biglietti saranno disponibili online sino al giorno precedente alla gara. La campagna di comunicazione è stata e sarà importante: oltre alle numerose pagine pubblicitarie sui più importanti quotidiani sportivi nazionali, abbiamo coinvolto Foppapedretti e Atalanta Calcio per una visibilità ulteriore. Organizzeremo inoltre volantinaggio davanti a tante scuole della città, proprio per cercare di attirare giovani e giovanissimi. Samsung, title sponsor dell’evento, sarà presente con attività legate al progetto ‘Samsung Fair Play’ e alla campagna contro il cyberbullismo, di cui le atlete saranno le prime testimoni ».

A Consuelo Mangifesta, Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Comunicazione Lega Pallavolo Serie A Femminile, spetta la chiusura della conferenza stampa:

« Da ex giocatrice ho un piacere particolare a venire a Bergamo, al quale mi legano tantissimi ricordi. Qui sono passate le giocatrici più forti al mondo, il pubblico ha un palato finissimo. Quest’anno sono sicura che apprezzeranno lo spettacolo: desidero ringraziare sinceramente tutte le Società di Serie A1, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, consentendoci di formare due selezioni di vere e proprie stelle. Sappiamo di aver chiesto loro uno sforzo non da poco, in un momento caldo della stagione, ma crediamo fosse un giusto tributo a questa città, per il ruolo che ha avuto e ha nella storia di questo sport. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport + HD e sarà distribuita in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Come accade tradizionalmente, anche questo All Star Game avrà una componente solidale: nelle settimane successive all’evento metteremo all’asta le magliette di tutte le giocatrici che parteciperanno. Il ricavato sarà devoluto a GICAM, il Gruppo Internazionale Chirurghi Amici della Mano presieduto dal Prof. Marco Lanzetta, per finanziare un’altra missione medico-sanitaria e ‘pallavolistica’, come quella effettuata in Uganda lo scorso giugno ».

LE GIOCATRICI CONVOCATE-

La selezione italiana : Ofelia Malinov, Francesca Marcon (Foppapedretti Bergamo), Carlotta Cambi (myCicero Volley Pesaro), Valeria Caracuta, Camilla Mingardi (SAB Volley Legnano), Cristina Chirichella, Paola Egonu, Sara Bonifacio (Igor Gorgonzola Novara), Federica Stufi, Ilaria Spirito (Unet E-Work Busto Arsizio), Imma Sirressi (Pomì Casalmaggiore), Caterina Bosetti (Liu Jo Nordmeccanica Modena), Serena Ortolani, Sara Loda (Saugella Team Monza), Indre Sorokaite (Il Bisonte Firenze).

La selezione ‘Resto del Mondo: Yamila Nizetich (myCicero Volley Pesaro), Michelle Bartsch (Unet E-Work Busto Arsizio), Jovana Stevanovic, SarahPavan (Pomì Casalmaggiore), Micha Hancock (Saugella Team Monza), Lauren Carlini, Isabelle Haak (Savino Del Bene Scandicci), Athina Papafotiou, Robin De Kruijf, Kimberly Hill (Imoco Volley Conegliano), Lana Scuka, Berenika Tomsia (Lardini Filottrano), Laura Heyrman, Giulia Leonardi (Liu Jo Nordmeccanica Modena), Beatrice Parrocchiale (Il Bisonte Firenze).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA