Volley: Girl League, Monza al comando della classifica

Spettacolo alla Candy Arena per la prima giornata del torneo riservato alle Under 16
Volley: Girl League, Monza al comando della classifica
5 min

MONZA- Grande equilibrio e pallavolo di alta intensità hanno inaugurato la prima giornata della Girl League 2018, la manifestazione organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, riservata ai Club di Serie A1 della categoria Under 16, in scena fino al 31 marzo alla Candy Arena di Monza, casa del Consorzio Vero Volley, partner dell’evento.

Delle otto gare andate in scena sui campi rosa dell’impianto monzese, la Trentino Rosa Progetto Padeia e la Vero Volley Saugella Monza sono state le uniche due formazioni a disputare tre partite, mentre le altre cinque formazioni che compongono il girone all’italiana hanno in programma venerdì quattro confronti nel secondo e ultimo turno di gioco.

Forti di due vittorie su tre partite, a comandare la graduatoria provvisoria con 7 punti sono proprio le padrone di casa della Vero Volley Saugella, vincenti con il massimo scarto contro il Fenera Chieri ‘76 e successivamente contro la Trentino Rosa Progetto Padeia. Nella terza sfida le baby monzesi hanno invece ceduto il sorriso nel decisivo terzo set (2-1) alla ben organizzata Pomì VBC Union Bremas Jesolo, che con il 2-0 inflitto alla VTA Pieralisi Filottrano nella partita d’esordio occupa il secondo posto della classifica insieme alla Volley Art Toscana Il Bisonte, entrambe con una partita in meno rispetto alle brianzole.

Appaiate al quarto e quinto posto ci sono le chieresi insieme alla G.S. Focol Legnano, con un bilancio di una vittorie e una sconfitta. Esordio alla Girl League senza gioie, invece, per la Trentino Rosa Progetto Padeia e per la VTA Pieralisi Filottrano, che proveranno a sbloccarsi nella seconda giornata di gare.

Al termine dell’ultima sfida tutte le squadre hanno sfilato sul centrale della Candy Arena nella cerimonia di apertura dell’evento, impreziosita da un nutrito numero di presenze e da Martina Balboni, Francesca Devetag, Chiara Arcangeli, Ilaria Bonvicini e Sonia Candi, giocatrici del Saugella Team Monza, formazione di Serie A1 femminile impegnata fino a mercoledì sera nei Play Off Scudetto.

A fare gli onori di casa, augurando un in bocca al lupo a tutte le giocatrici partecipanti, è stata poi la vice presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile e padrona di casa, Alessandra Marzari, soddisfatta ed orgogliosa che la nuova edizione della Girl League si disputati a Monza.

« Non posso che essere felice che una competizione così importante, che vede in campo la pallavolo del futuro, vada in scena nel nostro impianto – ha commentato il presidente del Consorzio Vero Volley -. Era da tanto tempo che questo torneo non si giocava, motivo per cui sono davvero contenta che sia la nostra struttura ad ospitarlo. Questi sono momenti – ha proseguito Marzari, rivolgendosi alle atlete – che vi porterete sempre con voi e che faranno parte del vostro bagaglio di esperienze personali pallavolistiche e non solo. Quindi godetevelo appieno con il massimo dell’entusiasmo ».

A prendere la parola è stato poi il direttore generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Piero Rebaudengo, dichiaratosi soddisfatto della ripresa dopo tanto tempo della Girl League.

« Un ringraziamento particolare va alle società presenti, a tutte le atlete, da parte della Lega Volley Femminile e del presidente Fabris, oltre che alla padrona di casa Alessandra Marzari. Questa è la ripartenza di un grande torneo che ha visto negli anni protagoniste giocatrici che hanno poi fatto la storia della Serie A. La speranza è che in futuro questa competizione possa contribuire alla nascita e alla crescita di altre atlete di livello, per rendere il nostro campionato ancora più bello ed avvincente ».

I RISULTATI-

Vero Volley Saugella Monza-Fenera Cheri ’76 2-0 (25-15; 25-22)

Trentino Rosa Progetto Paideia-G.S.Focol Legnano 1-2 (25-19; 19-25; 15-17)

VTA Pieralisi Filottrano-Pomì VBC Union Bremas Jesolo 0-2 (11-25;14-25)

Volley Art Toscana Il Bisonte-GS Focol Legnano 2-1 (13-25; 25-18; 15-6)

Trentino Rosa Progetto Paideia- Vero Volley Saugella Monza 0-2 (8-25; 12-25)

Fenera Chieri ’76- VTA Pieralisi Filottrano 2-0 (25-17; 25-20)

Pomì VBC Union Bremas Jesolo- Vero Volley Saugella Monza 2-1 (18-25; 25-22; 15-13)

Trentino Rosa Progetto Paideia- Volley Art Toscana Il Bisonte 0-2 (18-25; 21-25)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA