Volley: A2 Femminile, Monza cade a Vicenza

Bella impresa della formazione di Rossetto che supera le brianzole per 3-1 (25-18, 25-23, 23-25, 25-23) e le raggiungono in classifica a quattro punti dalla capolista Bolzano. Olbia colpo a Filottrano
Volley: A2 Femminile, Monza cade a Vicenza© Lardini- Studio 135
7 min

ROMA- Dopo i due anticipi di ieri, la seconda giornata di ritorno della A2 FEMMINILE si è conclusa con alcuni risultati inaspettati. Grazie al successo sulla Saugella Team Monza, l’Obiettivo Risarcimento Vicenza aggancia il secondo posto in classifica, a pari merito proprio con le avversarie di oggi. Ora Bolzano è distante solo quattro lunghezze.
Sorride Soverato che ritrova il successo casalingo al quinto set superando la Volalto Caserta.
Tie Break vincente anche per la Entu Olbia che conquista due preziosi punti nella sfida salvezza contro la Lardini Filottrano. Grande prova di forza della Corpora Aversa che sfrutta il fattore campo e costringe Pavia a un brusco ko. 

Il big match della seconda giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup A2, ovvero la sfida tra Obiettivo Risarcimento Vicenza (fino a ieri terza forza del Campionato) e Saugella Team Monza (seconda), regala l’intera posta in palio alla squadra di Rossetto. Grazie a questo successo Vicenza raggiunge proprio le brianzole al secondo posto della classifica di Regular Season, a quattro lunghezze dalla capolista Bolzano, ieri sconfitta al tie break dalla Bakery Piacenza. 
Primo set giocato alla pari dalle squadre in campo: al tentativo di fuga orchestrato da Smirnova, Monza risponde con il servizio insidioso di Facchinetti. Le padrone di casa però trovano la chiave di volta del set e con n pesante break di 9-0 si incamminano verso la conquista del set. Secondo set ancora di marcata impronta vicentina, con Monza che risponde subito e trova il contro break grazie al gioco a muro, efficace e determinante. Vicenza ritrova il piglio giusto e con la neo entrata Fiori riprende la corsa verso la conquista del secondo set. Nel terzo è Monza a partire forte e a dettare da subito i ritmi del gioco. Strobbe e Smirnova impattano a quota 8 ma questo non interrompe il gioco delle ospiti. Rossi Matuszkova sospinge le proprie compagne. Vicenza non molla e riesce ad anare tre palle set. Ma alla quarta è sempre la numero 8 a chiudere per il 2-1.
Biancoblù scatenate a inizio quarto set: Pastorello schiaccia l’8-1, ma poi le ospiti riescono a rientrare in partita, sul 12 pari, e a passare avanti grazie al gioco a muro (15-17). Kapturska risponde per il nuovo vantaggio Vicenza (21-20), Monza ana il primo match point ma a può sul successivo che regala i tre punti alla Obiettivo Risarcimento.

Il pubblico del PalaScoppa ritrova il sorriso grazie al successo al quinto set del Volley Soverato contro la Volalto Caserta: il successo casalingo, per le ragazze di coach Chiapafreddo, mancava infatti da quasi due mesi, dalla sfida di Campionato vinta per 3-1 contro Entu Olbia.
La vittoria, per le padrone di casa, sarebbe potuta essere, in realtà, più rotonda: avanti due set a zero e in vantaggio 12-5 nel terzo, le biancorosse non hanno avuto la forza di chiudere la gara, hanno sprecato due palle match e hanno permesso alle avversarie di rientrare in partita. Terzo set spettacolare, con le ospiti che, in rimonta, trovano il vantaggio sul 19-21. Il muro di Werth è il 21 pari. Soverato torna a +2, ma Caserta ana due set point e allunga la contesa ai vantaggi. Stavolta Caserta è a un soffio dal set, ma Minati impatta a 25. Chiude Percan per il 25-27. Quarto parziale senza storia con le ospiti che scappano svelte verso un pesante 15-25 che significa tie break. La forza e la grinta di Soverato riesce ad avere la meglio nel quinto set, con Travaglini sugli scudi.

Il PalaJacazzi festeggia il sesto successo consecutivo tra le mura amiche della Corpora Aversa. Le ragazze di Della Volpe mettono in scena una prova scintillante e liquidano in tre set la Riso Scotti Pavia a cui non basta l’ingresso in campo dal primo minuto del neo acquisto Natalia Brussa.
Il successo ottenuto dalle padrone di casa consente ad Aversa di consolidare il proprio posto di rilievo in zona Play Off. 
Primi due set condotti con sicurezza da Drozina e compagne, brave a controllare la situazione  e a mantenere a debita distanza i tentativi di rimonta della Riso Scotti. Brussa, in campo dal primo minuto per le vespe, cerca e trova il piglio giusto con il passare dei minuti e termina in crecendo il secondo set. L’entusiasmo consente a Pavia di cominciare a testa alta il terzo parziale, ma le velleità delle ragazze di Braia vengono fermate sul nascere e Aversa chiude in scioltezza. 

Occasione sprecata per la Lardini Filottrano nel match salvezza contro la Entu Olbia. Le padrone di casa, sotto al termine del primo parziale, riescono con tenacia a rimettere in careggiata la gara conquistando il secondo set e portandosi in vantaggio nel terzo, vinto ai vantaggi. Il quarto vede ancora le padrone di casa avanti, vicinissime al traguardo dei tre punti. Ma la reazione della Entu Olbia – priva dell’infortunata Baldelli - è devastante e sul 21-18 Kiosi e Segura (51 punti in due) prendono per mano la squadra e la conducono fino al successo nel set. Quinto set spinto al limite dalla Lardini Filottrano, che si trova a condurre 12-9. Ma poi il black out delle padrone di casa, a cui non bastano i 24 punti di Cavestro e i 20 di Martinelli incisiva anche a muro, regala il successo alle ospiti che replicano quello ottenuto nella gara di andata.

I RISULTATI DELLA 15^ GIORNATA-
Volley Soverato - Volalto Caserta 3-2 (25-22, 25-17, 25-27, 15-25, 15-6)
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Saugella Team Monza 3-1 (25-18, 25-23, 23-25, 25-23)
Corpora Aversa - Riso Scotti Pavia 3-0 (25-22, 25-22, 25-19)
Club Italia - Beng Rovigo 2-3 (27-25, 25-18, 17-25, 16-25, 13-15)
Bakery Piacenza - Volksbank Sudtirol Bolzano 3-2 (21-25, 25-18, 19-25, 30-28, 15-7)
Lardini Filottrano - Entu Olbia 2-3 (21-25, 25-23, 27-25, 23-25, 13-15) DIFFERITA RAI SPORT 1, martedì 3 febbraio ore 20.30 
Riposa: Delta Informatica Trentino

 LA CLASSIFICA-

Volksbank Sudtirol Bolzano 36, Obiettivo Risarcimento Vicenza 32, Saugella Team Monza 32, Delta Informatica Trentino 24, Corpora Aversa 24, Beng Rovigo 23, Riso Scotti Pavia 21, Club Italia 20, Volley Soverato 17, Bakery Piacenza 13, Entu Olbia 10, Lardini Filottrano 9, Volalto Caserta 9.

IL PROSSIMO TURNO-

Beng Rovigo – Volley Soverato
Volalto Caserta – Saugella Team Monza
Entu Olbia – Riso Scotti Pavia ore 17.00, DIFFERITA Rai Sport 2 martedì 10 febbraio ore 19.00
Volksbank Sudtirol Bolzano – Corpora Aversa 
Delta Informatica Trentino – Obiettivo Risarcimento Vicenza 
Club Italia – Bakery Piacenza sabato 7 febbraio ore 18.00
Riposa: Lardini Filottrano

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA