Volley: A2 Femminile,Bolzano vince il testa-coda

Facile successo della squadra di Bonafede,che allunga in in classifica, contro Caserta. Vicenza si impone su Filottrano mentre Rovigo vince nettamente la sfida con l'Olbia. Il Club Italia espugna Aversa
Volley: A2 Femminile,Bolzano vince il testa-coda© Beng Rovigo
6 min

ROMA- Netto successo della Beng Rovigo nella sfida contro la Entu Olbia. Il 3-0 conquistato dalla squadra di Flisi mette in luce la differenza di valori delle due formazioni in campo, peggiorando ulteriormente la situazione della formazione sarda, sempre più insabbiata in zona retrocessione. Il successo di Rovigo si sviluppa soprattutto in difesa: la formazione di casa contiene nel migliore dei modi gli attacchi delle bocche da fuoco ospiti e trova nella solita Musti de Gennaro l’arma in più del proprio attacco, con 8 muri e 15 punti complessivi fatti segnare solo nel secondo set. 
Secondo parziale condotto con discreta sicurezza dalle padrone di casa. La Entu Olbia lotta e resta comunque in partita per larghi tratti del set, Lotti e Manfredini sbagliano poco e Rovigo si porta presto sul 2-0. Andamento identico nel terzo parziale, Olbia fatica in ogni fondamentale, pur dimostrando grande forza di volontà, ma Rovigo mantiene alta la concentrazione puntando sempre sui propri punti di forza, Manfredini e Pincerato fra le altre.
Soddisfatto il tecnico Flisi a fine gara: « Un 3-0 secco per un bottino pieno. E’ andata bene contro una squadra che difende bene e in quel fondamentale siamo stati superiori a loro, ma soprattutto molto lucidi in attacco nel capire quando si poteva e quando non si doveva forzare per trovare le soluzioni migliori. Questo ha messo in difficoltà l’Olbia e la loro difesa con una Beng non prevedibile piuttosto che fossimo noi vittima del nervosismo di una squadra che difende veramente tanto. Brave a tutte perché oltre alla difesa hanno dimostrato grande lucidità in attacco, molto bene nella gestione dei colpi difficili e nelle soluzioni giuste per fare punto, senza sprecare i palloni brutti » .

Vittoria facile della Volksbank Sudtirol Bolzano contro la Volalto Caserta. La sfida da testacoda non gioca brutti scherzi alla squadra allenata da Bonafede che liquida in tre set l’ostacolo odierno e conquista la prima vittoria a punteggio pieno del girone di ritorno. Ora le altoatesine potranno concentrarsi sulla finale di Coppa Italia – in programma al “105 Stadium” di Rimini domenica 1 marzo – complice il turno di riposo della prossima settimana.
Nel successo della gara, le padrone di casa sfruttano la solita Bacchi per mettere a terra i palloni più caldi, ma è tutta la squadra a dare dimostrazione di grande carattere, sospinta dalla buona prova in difesa e dagli attacchi precisi di Kajalina (11) e Papa (12). Per la Volalto Caserta, questa sera in fase di involuzione rispetto alle prove espresse nelle gare precedenti, il ko odierno complica i piani salvezza. La zona franca si allontana, infatti, ancora di più a seguito del successo di sabato della Bakery Piacenza. In casa Volalto, da segnalare l’esordio nel sestetto iniziale di Fanzini e i primi punti in maglia rosanero di Boriassi. 

Troppo forte la Obiettivo Risarcimento Vicenza che, contro la Lardini Filottrano, mette in campo una prova di grande carattere che riscatta il ko subito sette giorni fa sul campo della Delta Informatica Trentino. Nel primo set la squadra di Rossetto dimostra di avere alcuni problemi di troppo in ricezione. Un 8% di perfette che costringe la squadra a riflettere nonostante i parziali del set siano schiaccianti: 8-0, 10-2, 16-8 e 25-14. 
Seconda frazione interpretata decisamente meglio dalla Lardini Filottrano che si porta in vantaggio 3-8 grazie all’ace di Villani. Cavestro regala il +3 alle ospiti (16-19), ma poi il turno in battuta di Kapturska pone fine alle velleità marchigiane. L’avvio di terzo set è da incubo per la Lardini (7-1). Attacco e servizio fanno la differenza per un Obiettivo Risarcimento che corre con sicurezza verso il traguardo dei tre punti.

Il Club Italia interrompe la striscia di successi della Corpora Aversa (sei vittorie consecutive) facendo della correlazione muro-difesa il proprio punto di forza. Le azzurre subiscono il gioco delle padrone di casa solo nel primo parziale, con Donà e Lapi che fanno male alla difesa avversaria. Al rientro in campo le ospiti sembrano aver ritrovato a gusta concentrazione e i meccanismi tornano a funzionare perfettamente. Battuta e muro regalano punti alle ragazze di Mencarelli, che vanno al time out tecnico sul 12-6. La Corpora prova a scardinare la riconquistata fiducia di Egonu e compagne, ma non c’è niente da fare: il set scivola via 11-20, 14-21, 17-22 fino al 19-25 finale. 
Terzo e quarto parziale sulla falsa riga del precedente: Guerra ed Egonu martellano forte, Cvetanovic e Drozina sono le ultime ad arrendersi. Ma il gioco del Club Italia è corale e Aversa non riesce a interromperlo. Il Club Italia conquista i tre punti e raggiunge al sesto posto in classifica proprio le  ragazze di Della Volpe.

I RISULTATI DELLA 17^ GIORNATA-
Saugella Team Monza - Volley Soverato 3-2 (25-22, 25-22, 19-25, 18-25, 15-7) 

Beng Rovigo - Entu Olbia 3-0 (25-20, 25-21, 25-21)
Volksbank Sudtirol Bolzano - Volalto Caserta 3-0 (25-19, 25-8, 25-18)
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Lardini Filottrano 3-0 (25-14, 25-21, 25-8)
Corpora Aversa - Club Italia 1-3 (25-20, 19-25, 14-25, 16-25)
Bakery Piacenza - Delta Informatica Trentino 3-2 (34-32, 23-25, 17-25, 25-22, 20-18)

LA CLASSIFICA-
Volksbank Sudtirol Bolzano 41, Saugella Team Monza 37, Obiettivo Risarcimento Vicenza 35, Delta Informatica Trentino 28, Beng Rovigo 26, Corpora Aversa 25, Club Italia 25, Riso Scotti Pavia 24, Volley Soverato 21, Bakery Piacenza 16, Entu Olbia 10, Lardini Filottrano 9, Volalto Caserta 9. 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA