Volley: A2 Femminile, Bolzano troppo forte per Soverato

La formazione di Bonafede nell'anticipo della 7^ giornata di ritorno supera, sia pur con qualche difficoltà, Soverato per 3-1 (25-10, 21-25, 25-18, 25-18) compiendo un altro passo nella corsa alla promozione
5 min

BOLZANO- Continua sicura la marcia in vetta alla classifica della Volksbank Sudtirol che anche contro Soverato ha dato una prova di forza al cospetto di un’ avversaria che, dopo quattro sconfitte consecutive, era salita a Bolzano con lo spirito giusto per ripartire. Non ce l’hanno fatta le calabresi ma in campo hanno dimostrato che il momento peggiore, sotto il profilo del gioco e del carattere, è alle spalle. Le ragazze di Chiappafreddo, dopo aver perduto malamente il primo parziale, hanno vinto il secondo ed impegnato la capolista, almeno a sprazzi negli altri due. Troppo poco per fermare la corazzata di Bonafede che anche stasera ha messo in campo un ottimo collettivo, impreziosito dai 18 punti di Kajalina.  

Veniamo al match. Bolzano che schiera la diagonale Mollers-Kajalina, al centro l’ex Repice con Gabrieli, schiacciatrici Papa e Bacchi con libero Bresciani. Coach Chiappafreddo si affida dall’inizio alla croata Pesut, disponibile grazie alla definitiva omologa giunta nel pomeriggio. In regia Smutna con Minati opposta, al centro Frigo e Travaglini, Roani e Pesut martelli con Paris libero. 
Parte molto forte la squadra di casa che si porta subito sul punteggio di 7-1 con Soverato che fatica ad entrare nel match e arriva il primo time out chiesto da Chiappafreddo. Al tempo tecnico di sospensione è di sette lunghezze, 12-5. Tentano le calabresi di accorciare le distanze con Roani e Pesut ma Bolzano mantiene un buon margine conducendo 16-7. Inizia la girandola dei cambi da parte delle biancorosse ospiti con Bacciottini dentro al posto di Smutna e Burduja per Minati; in ogni caso, il set scivola via senza particolari sorprese con la capolista che se lo aggiudica 25/10. 
Ad inizio secondo set, Chiappafreddo lascia fuori la croata Pesut per far entrare Aluigi e riprende il suo posto anche la titolare Smutna. Rispetto al primo, l’inizio del secondo parziale è più equilibrato con le due squadre appaiate nel punteggio sul 4-4. In campo adesso si vede un Soverato diverso che riesce a trovare il primo allungo della gara e con Frigo al servizio le calabresi del presidente Matozzo si portano sul 6-9 costringendo al primo time out coach Bonafede. Un altro ace della centrale ex Frosinone e un muro di Travaglini portano a dieci i punti del Soverato con Bolzano che effettua il primo cambio: in campo la centrale Veglia al posto dell’ex Repice. Le ragazze di Chiappafreddo conducono 7-12 al tempo tecnico di sospensione e dimostrano, finalmente, di esserci anche loro in campo. Nelle locali, Repice riprende il suo posto ma la squadra di casa sembra avere qualche difficoltà quando le ospiti attaccano dal centro con Travaglini e Frigo. La Volksbank, riesce comunque, a rientrare nel set portandosi 12-14. La gara, in questa fase, è molto bella ed equilibrata con le calabresi che, commettendo meno errori, riescono a tenere testa alle padrone di casa. Ace sporco di Aluigi e Soverato che allunga nuovamente sul 14-19 con nuovo tempo chiamato dal Bolzano. E’ l’esperta Bacchi nel Sudtirol Bolzano a riuscire a tenere ancora nel set la sua squadra che si riavvicina sul 18-20 e, questa volta, il time out è per il Soverato. Bolzano è quasi sulla parità, 21-22 ma sono un muro di Travaglini ed un attacco fuori delle locali a consegnare il gioco alle calabresi per 21/25, rimettendo tutto in parità. 
Nel Soverato in campo Bertone per Frigo dall’inizio del set. Il terzo parziale vede leggermente partire meglio le biancoblù di Bonafede ma Soverato è in partita sul 9-4, mente al tempo di sospensione Repice e compagne conducono 12-10. Riesce a mantenere un leggero vantaggio la capolista che và sul 20-16; entra Burduja nelle ospiti ma il vantaggio aumenta successivamente portando il set sulla via della padrone di casa che chiudono 25/18. 
Sul due a uno, la squadra di Bonafede non commette l’errore di inizio secondo set e, così, parte meglio nel quarto gioco costringendo Soverato al time out sul 7-4. Il Soverato sembra esser ritornata al primo set e,, pian pianino, esce sempre di più dal match. Bacchi e compagne allungano decisamente trovandosi già più sei, 12-6, al tempo obbligatorio di sospensione. Dentro Gili per Aluigi nelle ospiti ma, il match, non ha più a da dire, con la squadra di casa che chiude il set 25/18, vincendo così meritatamente. 

IL TABELLINO-

VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO - VOLLEY SOVERATO 3-1 (25-10, 21-25, 25-18, 25-18)

VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO: Bresciani (L), Gabrieli 5, Kajalina 18, Papa 13, Repice 12, Bacchi 15, Mollers 10, Veglia. Non entrate Bonafini, Bertolini. All. Bonafede.

VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 12, Pesut 2, Roani 9, Aluigi 3, Bertone 8, Minati 12, Gili, Frigo 2, Burduja, Smutna 3. All. Chiappafreddo.

ARBITRI: Bertolini, Licchelli.

NOTE - durata set: 21', 25', 25', 24'; tot: 95'


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA