Volley: A2 Femminile, la Beng stoppa la Saugella

La vetrina della 20^ giornata è per la squadra di Flisi che supera la seconda forza del torneo permettendo a Bolzano di scavare un solco di quattro punti. Vicenza batte Piacenza solo al tie break, Olbia sbanca Aversa
8 min

ROMA- La seconda tranche di gare della 20^ giornata della Master Group Sport Volley Cup A2 si fa notare per la battuta d’arresto della Saugella Team Monza, fermata in casa della Beng Rovigo. Il successo proietta quest’ultima al quinto posto della classifica, approfittando del passo falso della Corpora Aversa, bloccata tra le mura amiche dalla Entu Olbia. 
Corsi e ricorsi, intrecci e sfide a distanza anche sugli altri campi: la battuta d’arresto di Monza favorisce i piani dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza, costretto al tie break in casa della Bakery Piacenza, ma che conquista due punti importanti in chiave piazzamento. Buon successo per la Delta Informatica Trentino, 3-0 contro la Riso Scotti Pavia, che puntella il quarto posto solitario, allungando proprio sulle avversarie di oggi. Il tutto, in attesa del risultato della sfida salvezza tra Volalto Caserta e Lardini Filottrano, in programma domani sera.
Buon inizio di set per la Beng Rovigo che si trova a condurre 5-1 grazie alle bordate di Musti De Gennaro e Manfredini (5-1). Ancora la numero otto blocca a muro Rossi Mutuszkova e porta le padrone di casa al +6. La reazione di Monza non tarda ad arrivare: le ospiti giocano con pazienza e presto si riportano a -3. Il block in di Manfredini vale il 22-16, il turno al servizio di Pincerato fa il resto per il 25-16 finale.
Saugella Monza più combattiva e determinata a inizio secondo set, ma l’illusione dura troppo poco. Rovigo riprende da dove aveva interrotto e presto si riporta avanti 6-4. Le giallonere controllano l’andamento del set mettendo a segno le stoccate decisive nelle fasi clou: Ace di Lulama, Zardo assoluta protagonista della fase difensiva e una Manfredini scatenata (21 i punti per lei a fine gara) bastano a mantenere Monza a debita distanza anche nel secondo set.
Al ritorno in campo Rovigo appare più contratta e affaticata e Monza ne approfitta arrivando al time out tecnico in vantaggio 6-12. Due ace di Lotti riportano il set in parità (14-14), poi si gioca punto a punto. Nella fase finale del set, una bordata di Rossi Matuszkova su Manfredini e una diagonale di Nomikuou (inserita al posto di Astarita) regalano il primo parziale alle monzesi. Il quarto è dominato dalla squadra di Flisi: Monza appare disorientata e l’attacco di Rovigo non se lo lascia ripetere: con Manfredini in battuta la pipe di Lotti e la fast di Musti de Gennaro il vantaggio arriva a +10, ma è ancora Manfredini ad andare a segno per due volte: prima con un ace e poi in diagonale che consente di chiudere la gara in quattro set.
La Delta Informatica Trentino supera 3-0 la Riso Scotti Pavia e mantiene la quarta piazza della classifica. Le ragazze di Gazzotti trovano in Sonia Candi la mattatrice della serata, ma è tutto il gruppo che, questa sera, ha funzionato alla meglio. Nel primo parziale Lamprinidou scalda subito il braccio e mette a terra sette importantissimi palloni per l’epilogo del set. Buona anche la prova di Marchiron, presente ed efficace, quando chiamata in causa. La Riso Scotti Pavia non trova la chiave di lettura del match e si trova troppo presto costretta a rincorrere. I due ace consecutivi messi a segno da Candi nel terzo set, portano la Delta Informatica a condurre 12-7 al time put tecnico. Situazione che mette la parola fine alle speranze delle vespe di riaprire il match.

L’Obiettivo Risarcimento Vicenza vince in cinque set la sfida odierna contro una ostica Bakery Piacenza. I due punti ottenuti consentono alle venete di avvicinarsi in classifica al secondo posto della Saugella Team Monza, ora a tre punti. La vittoria ottenuta da Vicenza si può definire un successo di carattere, conquistato al tie break, ma in rimonta. Le ospiti cominciano con il piede gusto, conducendo il primo set. Ma dopo un discreto vantaggio iniziale, la Bakery Piacenza ritrova il contatto e la parità, grazie a due errori avversari (16-16). Aumenta l’equilibrio in campo, ma Vicenza sa come chiudere il set, grazie a Cella. Vicenza parte meglio anche nel secondo parziale. Poi Piacenza recupera e si porta in vantaggio, sul 16-12. Rossetto inserisce Baggi e Cialfi, Smirnova recupera due lunghezze, poi Strobbe a muro fa mettere la testa avanti all’Obiettivo Risarcimento per il 21-20. La Bakery ana due palle set, poi ribalta il risultato e chiude ai vantaggi 29-27. Identico copione nel terzo set, Vicenza avanti, Piacenza inserisce il turbo e mette a segno sei punti consecutivi che portano entusiasmo. Giuliodori chiude per il 25-21. Obiettivo Risarcimento con il dente avvelenato nella quarta frazione di gioco. Piacenza non trova la giusta reazione e la gara volge al tie break. Quinto set firmato dal duo Smirnova – Baggi (1-5). La progressione, per le ospiti, questa volta è costante: 4-8, 6-10 fino all’8-15 a firma Fronza. 
Terza vittoria esterna stagionale per la Entu Olbia, autrice di una prova maiuscola sul campo difficile del PalaJacazzi, teatro delle gare casalinghe della Corpora Aversa. La squadra allenata da coach Secchi continua a mantenere aperta la corsa alla salvezza, trovandosi ora – dopo aver bissato il successo ottenuto domenica contro Soverato – al terzultimo posto della classifica, in attesa del match di domani.
La squadra di Della Volpe, invece non riesce a dare continuità a un primo set dominato, perdendo di misura il secondo e consegnando progressivamente la partita alle avversarie decise a non sprecare le ultime chance di salvezza. 
Primo set condotto quasi interamente dalle padrone di casa, che subiscono il ritorno delle ospiti rinvigorite dall’ingresso di Kiosi che riporta Olbia a -1 (9-8). Ma Aversa ritrova il proprio gioco e chiude il set a proprio vantaggio grazie al duo Dekany – Donà. Il doppio ace a inizio secondo set di Sintoni spiana la strada alla Entu Olbia, che si trova a condurre 1-5. La Corpora riesce comunque a non scomporsi e a mantenersi in linea con le avversarie. Il nuovo break messo a segno dalle isolane costringe Della Volpe a interrompere il gioco e a inserire Cheli per Nardini. Il nuovo innesto dà gli effetti sperati e le squadre avanzano a braccetto. E’ Rebora a consegnare il set nelle mani di Olbia. Ancora una partenza sprint della Entu nel terzo set (1-5). Per Aversa, ci pensa il turno in battuta di Donà a riportare un po’ di equilibrio (7-9). Le ospiti, però, continuano a martellare forte, con Rebora inarrestabile. Il muro di Garbet segna il massimo vantaggio Olbia +9 (11-20). E il set prende la via della Sardegna. Il quarto parzilae inizia ancora una volta nel segno delle ospiti, che conducono 4-7. Quando Olbia pare poter controllare con discreta facilità, la Corpora Aversa trova il breal del 4-0 che le consente, con Dekany, di attuare il sorpasso (12-11). Ancora un punto a punto, poi le ospiti trovano un mini vantaggio (20-22), difeso fino alla conquista di due palle match (22-24): Merkova neutralizza la prima (23-24), Maria Segura concretizza la seconda (23-25) e Olbia espugna il PalaJacazzi. 

I RISULTATI-

Volksbank Sudtirol Bolzano - Volley Soverato 3-1 (25-10, 21-25, 25-18, 25-18)
Beng Rovigo - Saugella Team Monza 3-1 (25-16, 25-18, 23-25, 25-16)
Delta Informatica Trentino - Riso Scotti Pavia 3-0 (25-21, 25-19, 25-18)
Bakery Piacenza - Obiettivo Risarcimento Vicenza 2-3 (20-25, 29-27, 25-21, 14-25, 8-15)
Corpora Aversa - Entu Olbia 1-3 (25-19, 25-27, 21-25, 23-25)
Volalto Caserta - Lardini Filottrano  Nicolazzo-Talento  giovedì 12 marzo 2015, ore 20.30
Riposa: Club Italia 

LA CLASSIFICA-
Volksbank Sudtirol Bolzano 47, Saugella Team Monza 43, Obiettivo Risarcimento Vicenza 40, Delta Informatica Trentino 34, Beng Rovigo 32, Corpora Aversa 28, Club Italia 28, Riso Scotti Pavia 27, Volley Soverato 21, Bakery Piacenza 19, Entu Olbia 16, Volalto Caserta 15, Lardini Filottrano 10. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA