Volley: A2 Femminile, Soverato vittoria da play off

La formazione di Chiappafreddo supera il Club Italia 3-0 (25-19, 25-19, 25-23) e torna in corsa per un posto nella post season. Aluigi 12 punti miglior marcatrice della calabresi ma la top scorer del match e Egonu con 14 palloni vincenti
4 min

SOVERATO (CATANZARO) - Dallo spettro della retrocessione alla prospettiva intrigante dei Play Off Promozione. Secondo successo in poco più di 48 ore per il Volley Soverato, che si impone per 3-0 sul Club Italia nell'anticipo della 23^ giornata di Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile e balza a 27 punti in classifica, a -1 dalla settima posizione, l'ultima utile per accedere alla post season. Dopo il 3-1 sulla Corpora Aversa, le cavallucce marine di Mauro Chiappafreddo infilano il bis al PalaScoppa. 

A pagare dazio sono le ragazze di Marco Mencarelli, reduci dalla trasferta di Olbia e non brillantissime. La sconfitta complica i piani Play Off delle azzurre, che ora avranno solo 3 partite per rimpinguare il proprio bottino di punti (30). Quello con Soverato, infatti, è il secondo anticipo disputato dal Club Italia rispetto al programma degli ultimi 5 turni di Campionato. Anticipi fissati per consentire al gruppo della Nazionale Under 18, di cui fanno parte sei atlete della formazione azzurra, di partecipare agli Europei di categoria in programma dal 28 marzo al 5 aprile in Bulgaria.

Le padrone di casa volano in apertura di match, salendo immediatamente 8-2 e gestendo il vantaggio fino al 25-19. Partenza più equilibrata nel secondo parziale, in cui le ospiti si tengono a contatto fino a metà per poi lasciare strada libera alle avversarie a causa dei troppi errori, sia in battuta che in attacco (20 in tutto nei due fondamentali). Il terzo set vive su continui saliscendi, con le due bande di Soverato, Aluigi e Roani (migliori realizzatrici di casa con rispettivamente 12 e 9 punti), a mettere giù i palloni pesanti e a vincere la battaglia con Egonu e Guerra. Due match point sul 24-22: Aluigi sbaglia la battuta anando il primo, sul secondo però Egonu manda out di pochissimo scatenando la festa del PalaScoppa. In poco meno di un'ora e un quarto di gioco effettivo la spuntano le calabresi. 

« Abbiamo fatto fatica soprattutto all'inizio nell'interpretazione della partita - spiega il coach delle azzurrine Marco Mencarelli - ma poi la squadra è andata in crescendo. Complessivamente direi che la prestazione è stata un po' al di sotto dei nostri standard ma forse migliore rispetto a quella di Olbia, solo che dall'altra parte della rete c'era un'avversaria con qualità differenti e anche molto aggressiva. Nel terzo set avremmo potuto riaprire la gara, se non fosse stato per una palla dubbia nel momento decisivo, e anche l'attacco del possibile 24-24 è uscito davvero di un niente ».
Il Campionato di Serie A2 tornerà nel prossimo weekend con le sfide della 22^ giornata. Il Club Italia giocherà sabato 21 marzo alle ore 18.00 al Centro Pavesi contro la Lardini Filottrano, fanalino di coda. Mentre il Volley Soverato sarà di scena domenica sull'ostico campo dell'Obiettivo Risarcimento Vicenza. 

IL TABELLINO-

VOLLEY SOVERATO - CLUB ITALIA 3-0 (25-19, 25-19, 25-23)

VOLLEY SOVERATO: Paris (L), Travaglini 3, Roani 9, Aluigi 12, Minati 6, Frigo 8, Smutna 5. Non entrate Bacciottini, Pesut, Bertone, Gili, Burduja. All. Chiappafreddo.

CLUB ITALIA: Piani, Spirito (L), D'odorico 10, Egonu 14, Orro 1, Mabilo 5, Danesi 2, Guerra 11, Malinov, Berti 4, Camperi. Non entrate Bartesaghi, Zannoni. All. Mencarelli.

ARBITRI: Guarneri, Scarfò.

NOTE - durata set: 23', 23', 28'; tot: 74'. 

LA CLASSIFICA-

Volksbank Sudtirol Bolzano 48, Saugella Team Monza 45, Obiettivo Risarcimento Vicenza 43, Delta Informatica Trentino 37, Beng Rovigo 32, Club Italia 30, Corpora Aversa 28, Riso Scotti Pavia 28, Volley Soverato 27, Bakery Piacenza 21, Volalto Caserta 18, Entu Olbia 17, Lardini Filottrano 10. 
 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA