Volley: A2 Femminile, mercoledì i nomi delle finaliste

Alle 20,30 si giocano Vicenza-Rovigo e Monza-Club Italia, sfide che decreteranno le due compagini che si sfideranno nella serie di finale che vale l'A1
Volley: A2 Femminile, mercoledì i nomi delle finaliste
5 min

ROMA- Quattro squadre stanno lottando per raggiungere la finale dei Play Off Promozione di Serie A2 Femminile, ovvero l'ultimo ostacolo prima dell'approdo in A1.
L'Obiettivo Risarcimento Vicenza ospiterà la Beng Rovigo, mentre il Saugella Team Monza attende al PalaIper il Club Italia: le due serie di semifinale sono sull'1-1 e mercoledì alle 20.30 si disputeranno le decisive Gare-3. I risultati di Gara-1, a favore di Vicenza e Monza, e il vantaggio di poter giocare l'intera serie in casa parevano spostare l'ago della bilancia nettamente verso le biancoblù di Delio Rossetto e le brianzole di Davide Delmati. Invece in Gara-2 le giallonere di Diego Flisi hanno battuto le vicentine con un rotondo 3-0, e le azzurrine di Marco Mencarelli hanno sconfitto 3-1 in rimonta Monza. Rendendo così assolutamente incerto l'accoppiamento per la finale.
Vicenza è tornata al lavoro lunedì, una seduta fisica e due allenamenti tecnici per preparare la sfida decisiva e mettere a posto quello che sabato non ha funzionato, cominciando dall'attacco e finendo con la voglia di difendere ogni pallone, come da un certo punto in poi hanno fatto le rodigine. Da valutare le condizioni di Irina Smirnova, utilizzata a singhiozzo in Gara-2 e in dubbio per il confronto di mercoledì. Ci vorranno sangue freddo e cinismo per avere la meglio su una Beng che tornerà per la terza volta a Vicenza sicuramente con il coltello tra i denti e galvanizzata dopo la prova di sabato. Come dimostrano le parole di Roberta Brusegan:  

« Il nostro obiettivo di inizio stagione era quello di qualificarci ai Play Off, ma è chiaro che una volta dentro vogliamo arrivare fino alla fine. Tassello dopo tassello abbiamo trovato armonia tra di noi. Le squadre che ci affrontano in questo momento hanno di fronte una Beng molto diversa da quella vista in Campionato. Siamo più costanti, perchè abbiamo capito quali sono i nostri veri valori in campo. Il match di domani sera sarà fondamentale perchè se vinci vai avanti, mentre se perdi finisce tutto. Per vincere contro Vicenza devi giocare molto più di bene ».

Il Saugella Team Monza è alla seconda semifinale consecutiva nei Play Off di Serie A2: anche lo scorso anno la formazione lombarda si aggiudicò Gara 1 contro Soverato e perse Gara 2, imponendosi poi nel terzo confronto (in quel caso giocato in trasferta).  « In Gara 3 sarà importante trovare lucidità nei momenti finali dei set - spiega Davide Delmati -. Penso che se avessimo gestito meglio le ultime battute dei parziali, forse avremmo disputato un altro tipo di partita. I Play Off sono un percorso a parte rispetto alla Regular Season, dove a è mai scontato. Un esempio calzante, oltre al nostro, è quello di Vicenza che, dopo aver vinto Gara 1, poteva chiudere e invece ha subito il ritorno della Beng. I pronostici in una categoria composta da squadre così equilibrate contano poco. Mi auguro che le mie ragazze facciano bene, visti i sacrifici fatti dall'inizio della stagione. Sarebbe bello arrivare a giocarsi una finale dopo il bel cammino percorso nella Regular Season ».

« La partita di domenica è stata importante - dice il coach del Club Italia Mencarelli - perché ha dimostrato che, con disciplina tattica e applicazione, siamo in grado di giocare alla pari con Monza e mettere in discussione i loro punti di forza. Non dimentichiamoci che giochiamo contro la terza classificata del Campionato, in campo ci sono valori importanti ».

IL TABELLONE-

 (2) Obiettivo Risarcimento Vicenza - (5) Beng Rovigo 1-1

(3) Saugella Team Monza - (7) Club Italia 1-1

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI-

Gara 1
Mercoledì 22 aprile, ore 20.30
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Beng Rovigo 3-2 (29-27, 25-20, 26-28, 23-25, 16-14)
Saugella Team Monza - Club Italia 3-0 (25-19, 25-19, 25-19)

Gara 2
Sabato 25 aprile, ore 20.30
Beng Rovigo - Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-0 (25-22, 25-14, 25-22)
Domenica 26 aprile, ore 18:00
Club Italia - Saugella Team Monza 3-1 (22-25, 25-22, 25-23, 25-23)

Gara 3
Mercoledí 29 aprile, ore 20:30
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Beng Rovigo  Arbitri: Curto-Talento
Saugella Team Monza - Club Italia  Rossetti-Rolla


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA