Volley: A1 Femminile, A Scandicci anche Giampietri

La 20enne di Sarzana sarà il secondo libero alle spalle di Enrica Merlo. Proviene dalla Corpora Aversa dove ha disputato una stagione di buonissimo livello
Volley: A1 Femminile, A Scandicci anche Giampietri
3 min

SCANDICCI (FIRENZE)- Ancora un acquisto per la Savino del Bene Scandicci che si è assicurata le prestazioni di una delle promesse del volley nazionale, Alice Giampietri, classe '95, lo scorso anno in forza al Corpora Aversa in Serie A2. Sarà lei il secondo libero della squadra di Bellano che avrà in Enrica Merlo la titolare del ruolo.

Queste le dichiarazioni a caldo di Alice al suo arrivo a Firenze.

Quali sono state le motivazioni che ti hanno portato a scegliere la Savino Del Bene?

« E' stata un'occasione che ho colto al volo per migliorare tecnicamente e professionalmente. Sicuramente non giocherò quanto le stagioni passate ma è positivo il fatto che l’esempio di Enrica  mi permetterà di consolidare e migliorare il mio ruolo ».

Ti sei messa in evidenza fin da ragazzina come un giovane talento, ma per chi non ti conoscesse puoi raccontarci quali sono state le tappe salienti della tua carriera?
« Ho iniziato a giocare a 8 anni qui nella società vicino casa dove sono potuta crescere senza troppe pressioni. A 16 anni, dopo qualche anno di Serie D, mi si è presentata l'occasione di andare via e sono partita per Asti che militava in Serie B1 vincendo il premio di miglior libero della regione Piemonte Under 18. L'anno dopo sono andata al Volleyrò Casal de Pazzi in Serie B1 dove grazie a loro ho vinto il premio di miglior libero Under 18 nazionale. Dopo questa soddisfacente annata è arrivata la stagione più difficile in quanto ho iniziato la prima parte dell'anno a Torino nell'A1 ma la società non si è mai iscritta al campionato; non mi sono persa d'animo e a dicembre sono andata a giocare in Serie B1 a Bari.

« Stagione inizialmente sfortunata ma che mi ha fatto crescere moltissimo.

Fortunatamente l'anno scorso mi si è presentata l'occasione di poter fare l'A2 ad Aversa dove ho giocato con continuità e sono potuta crescere. Poi è arrivata la chiamata della Savino Del Bene ed ho accettato subito ».

Che cos'è la pallavolo per Alice?
« La pallavolo è una grande passione che mi ha permesso di avere molte soddisfazioni a livello personale e di poter credere che ogni sogno sia realizzabile ».

Ogni giocatore ha un sogno nel cassetto, aprine uno: cosa vedi?
« Eccolo: vestire la maglia azzurra almeno una volta ».

A Firenze quale sarà la prima che avrai voglia di fare ?
« Mangiare una bistecca di chianina: ancora non ho avuto la possibilità e su questo – sorride Alice - non transigo ».

Lasciamo  a te le conclusioni finali.

« Vorrei salutare i tifosi, non vedo l'ora di poterli conoscere e spero di regalare insieme alle mie compagne una stagione ricca di soddisfazioni a tutta Scandicci e a tutti gli appassionati dell'hinterland fiorentino ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA