Volley: A2 Femminile, Monza imbattibile in casa

La squadra di Delmati vince per la quinta volta in cinque partite fra le mura amiche imponendo lo stop a Soverato. Le brianzole si impongono per 3-0 (25-20, 25-22, 25-15). Travolgente Valentina Zago che realizza 19 punti
Volley: A2 Femminile, Monza imbattibile in casa
8 min

MONZA– Davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, il Saugella Team prosegue la sua striscia di imbattibilità casalinga (con cinque vittorie su cinque), e si porta a casa il sesto successo stagionale ed il terzo posto in graduatoria, in attesa delle altre partite di domani che chiuderanno l’undicesima giornata di andata della serie A2 femminile. Il 3-0 conquistato dalle ragazze di Delmati contro il Volley Soverato, oltre a fare bene alla classifica, fa bene anche al morale considerato il valore di una squadra, quella calabrese, che risulta essere uno dei migliori sestetti del campionato, dietro solo a Forlì in termini di risultati. Il confronto si apre con grande equilibrio: fino al 17-17, nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, poi il Saugella Team è  bravo a sprintare in modo decisivo, grazie alle giocate di Zago, Bezarevic e Dekany, chiudendo il primo gioco 25-20 e Soverato che deve fare i conti anche con lo stop di Begic (distorsione), che lascia spazio a Pirv. Nel secondo parziale, oltre alla determinazione monzese, le calabresi soffrono la mancanza di continuità, soprattutto in attacco, e le monzesi che ne approfittano, accelerando 15-9 con la pipe di Zago. Il sestetto di Secchi si rifà sotto con generosità a meno uno, 23-22, grazie al pallonetto di Donà, ma due attacchi di Dekany chiudono anche il secondo gioco per il Saugella Team, 25-22. Nel terzo set le monzesi passano avanti, 6-5, Soverato contro sorpassa 7-6, ma poi non riesce a stare più dietro ad un Saugella Team che, grazie ad una serie di giocate vincenti, prima scappa avanti 17-10 e poi chiude il terzo gioco, 25-15 e la partita 3-0. La coralità, quindi, risulta essere l’arma in più delle monzesi che, grazie ad una precisa regia della capitana Stefania Dall’Igna, all’efficienza in attacco di Zago, Dekany e Bezarevic, ai muri di Devetag e Candi, ma soprattutto alle difese di una Lussana in grande giornata, capace di essere presente su ogni pallone, riesce ad avere la meglio anche su un sestetto di qualità come quello del Volley Soverato. Le calabresi non riescono a riequilibrare la loro striscia altalenante lontano dal pubblico amico (con tre sconfitte e due vittorie), rimanendo comunque seconde in classifica, con due delle prossime tre gare prima della fine del girone di andata, da giocare in Calabria.  

La cronaca.
Dopo un inizio molto equilibrato, con i due sestetti che si rispondono colpo su colpo (7-7), è il Saugella Team che prova l’allungo grazie alle giocate di Devetag e Zago (9-7). Le ospiti sono brave a recuperare subito il minimo gap (11-11), ma sono le monzesi a chiudere avanti al time-out tecnico, 12-11, grazie all’errore al servizio di Donà. Al ritorno in campo le ragazze di Delmati provano ancora a scappare (14-12), ma il Volley Soverato torna subito in corsa, agganciando la parità, grazie all’attacco vincente di Donà (17-17). Le padrone di casa, però, appaiono determinate e, con il primo tempo di Candi e approfittando dell’errore di Donà, scappano sul 21-18, costringendo Secchi a chiamare time-out. Al ritorno in campo le brianzole continuano a macinare punti e gioco: Candi spara a terra un primo tempo vincente e Zago la imita con un ace, 24-18 e nuovo time-out chiamato dalla panchina di Soverato. Non basta l’errore al servizio di Bezarevic per tenere aperte le speranze di rimonta delle calabresi: Dekany va a segno con un attacco vincente da posto due, chiudendo il primo parziale 25-20 per il Saugella Team Monza. 

Nel secondo gioco è ancora Monza a comandare nel gioco e nel punteggio. Dopo due giocate che valgono il primo vantaggio (3-1), Bezarevic piazza anche l’ace dell’allungo (8-3), con Soverato incapace di rispondere con continuità al gioco monzese. Si prosegue con il sestetto di casa che difende e attacca bene, chiudendo in vantaggio al time-out tecnico, 12-7, grazie al mani fuori di una scatenata Bezarevic. Al ritorno in campo sono ancora Dall’Igna e compagne a scappare avanti, (15-9 con la pipe di Zago), ma Soverato piazza un filotto di tre punti (attacco vincente e due ace di Donà) che la riaprono il parziale, 19-17. Dopo essere tornato avanti a più quattro (23-19), il Saugella Team consente alle calabresi di tornare a meno uno, 23-22 (pallonetto di Donà) e Delmati chiama time-out. Le parole del tecnico monzese, però, fanno bene alle sue ragazze: al ritorno in campo Dekany va a segno per due volte di fila da posto quattro, chiudendo il secondo set 25-22. 

Quando Zago va a segno con un attacco vicente, portando il Saugella Team subito sul 6-2, sembra che il prologo del terzo gioco sia simile al secondo, ed invece il Volley Soverato è bravo a sfruttare un filotto di quattro punti (attacco vincente ed ace di Pirv e due errori monzesi) per agganciare la parità e conquistare il vantaggio, 7-6. Nonostante un Volley Soverato molto determinato, il sestetto di casa è bravo a ritrovare subito l’equilibrio, passando nuovamente avanti con il primo tempo di Candi (10-8) e chiudendo avanti al time-out tecnico, 12-10, grazie all’attacco vincente di Dekany.  Sono ancora le monzesi, guidate dalla precisa regia di Dall’Igna e dalle difese di Lussana, a sprintare in modo decisivo grazie ad un filotto di sette punti, 17-10. Secchi manda in campo Cumino e Lupidi, al posto di Vietti e Fresco, ma le cose non cambiano: le monzesi continuano ad attaccare e murare (due di fila di Devetag) con efficacia, volando sul 23-12.   

 

Silvia Lussana ( Saugella Team Monza)- « Sarà il calore del pubblico o l’atmosfera che si crea quando giochiamo nel nostro palazzetto, fatto sta che sul mondoflex di casa tiriamo fuori sempre il meglio di noi. Anche oggi, credo che la chiave sia stata l’atteggiamento con cui siamo scese in campo e la capacità di non permettere ad un avversario di qualità come Soverato di andare a segno con continuità, cosa che invece noi siamo riuscite a fare bene fin dal primo set. Questi sono tre punti importantissimi che, oltre a darci morale, ci permettono di rimanere in scia con le prime della classifica, puntando a tornare al successo anche in trasferta ».

Melissa Donà ( Volley Soverato)-  « Purtroppo oggi è stata una partita che si è messa male fin da subito. L’uscita di Begic ha un po’ destabilizzato il nostro tipo di gioco, visto che è una giocatrice che attacca molti palloni e può garantire continuità in fase offensiva. Dobbiamo fare i complimenti a questa Saugella che ha giocato molto bene in tutti i fondamentali, risultando costante sia in fase break che in fase di cambio palla. Dispiace non essere riusciti a strappare un punto in questo palazzetto, chissà magari di non avere un’altra chance in futuro, magari durante i playoff ».

 IL TABELLINO-

SAUGELLA TEAM MONZA - VOLLEY SOVERATO 3-0 (25-20, 25-22, 25-15)

SAUGELLA TEAM MONZA: Dall'igna 1, Devetag 9, Candi 8, Lussana (L), Dekany 13, Visintini, Mazzaro, Zago 19, Bezarevic 13. Non entrate Rimoldi, De Stefani, Montesi. All. Delmati.

VOLLEY SOVERATO: Travaglini 4, Fresco 4, Nardini 6, Cumino, Bertone, Donà 8, Begic 3, Vietti 1, Pirv 6, Lupidi 1, Mastrilli (L). Non entrate Caforio. All. Secchi.

ARBITRI: Pozzi, Guarneri.

NOTE - Spettatori 890, durata set: 24', 28', 23'; tot: 75'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA