Volley: A2 Femminile, a Monza è in palio la finale promozione

Stasera alle 20.30 in campo Saugella e myCicero, che sono 1-1 nella serie, per una sfida senza appello: chi vince va ad affrontare la Delta Informatica nelle sfide decisive che portano alla serie A1
Volley: A2 Femminile, a Monza è in palio la finale promozione
5 min

MONZA- Serata per cuori forti, quella di stasera al Palazzetto dello Sport di Monza. Saugella Team e myCicero Pesaro si affrontano nella decisiva Gara-3 di semifinale dei Play Off Promozione per stabilire chi sarà l’avversaria della Delta Informatica Trentino nella finale che metterà in palio il salto nell’olimpo della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1. Parità dopo le prime due gare, in cui ha prevalso il fattore campo: le brianzole di Davide Delmati si sono imposte in casa per 3-1 (dopo aver perso il primo set), mentre le marchigiane di Matteo Bertini hanno replicato con il 3-0 interno di domenica. E l’affermazione della squadra ospitante è una costante dei duelli tra le due squadre, visto che anche nel doppio confronto di Regular Season ha sempre avuto la meglio la formazione di casa.

Il pronostico è apertissimo, le prime due partite hanno dimostrato che entrambe le formazioni hanno le chiavi per scardinare l’assetto avversario. In Gara-1, perso il primo set, Monza ha stordito le avversarie con il servizio (9 ace) e con gli attacchi di Valentina Zago e Bernadett Dekani (rispettivamente 23 e 17 punti). In Gara-2 Pesaro ha limitato la prima linea avversaria al 34% offensivo e ha realizzato 8 muri punto, aggredendo con Alice Mezzasoma da posto 2 – 18 punti con il 48% offensivo su 33 attacchi – e Federica Mastrodicasa dal centro. Chi saprà interpretare meglio la battaglia sportiva, sotto il piano tecnico ma soprattutto mentale, con tutta probabilità avrà la meglio.

« Credo che entrambe le squadre abbiano espresso una qualità di gioco superiore tra le mura amiche, specialmente nella fase break, rispetto alle gare disputate lontano da casa – conferma l’analisi coach Delmati -. I Play Off, lo sappiamo, sono un campionato a parte: ogni incontro ha una storia a sé e un ruolo fondamentale lo gioca anche l’aspetto mentale, visto che è importante resettare ogni gara e pensare subito alla successiva. Come tutte le partite decisive di fine stagione, penso che quella di domani sarà una sfida bella da giocare. Abbiamo tutte le qualità per poter centrare l’obiettivo finale: le mie ragazze hanno lavorato sodo e se lo meritano. Di fronte avremo una squadra che ha fatto una grande seconda parte di stagione e che esprime davvero un’ottima pallavolo. Sarà una battaglia in cui metteremo tutto il nostro impegno ».

« Andremo nuovamente a Monza ma con un altro spirito rispetto a una settimana fa – presenta così la partita Federica Mastrodicasa, centrale di Pesaro -. Mercoledì scorso abbiamo approcciato Gara-1 consapevoli dei nostri mezzi ma altrettanto coscienti di chi dovevamo affrontare: questo ci ha un po’ bloccate non facendoci esprimere al meglio. Ora no, dopo il 3-0 di domenica siamo consapevoli di poter essere protagoniste in questi Play Off. Con questo non voglio assolutamente dire che abbiamo già vinto, anzi… Anche perché abbiamo di fronte la squadra forse meglio attrezzata, almeno a nomi, dell’intera A2. Però adesso, dopo la vittoria incredibile di due giorni fa, noi ci crediamo ».

L TABELLONE DEI PLAY OFF PROMOZIONE
(2) Volley Soverato – (6) Delta Informatica Trentino 0-2
(3) Saugella Team Monza – (4) myCicero Pesaro 1-1

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI-
Gara-1
Mercoledì 20 aprileore 20.30
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino 2-3 (22-25, 26-24, 14-25, 25-20, 13-15)
Saugella Team Monza – myCicero Pesaro 3-1 (22-25, 25-10, 25-17, 25-18)

Gara-2
Sabato 23 aprile, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Volley Soverato 3-0 (30-28, 25-19, 25-18)
Domenica 24 aprileore 18.00
myCicero Pesaro – Saugella Team Monza 3-0 (25-23, 25-18, 25-22)

Gara-3
Mercoledì 27 aprileore 20.30
Saugella Team Monza – myCicero Pesaro  Arbitri: Sessolo-Curto

IL PROGRAMMA DELLA FINALE-
Gara-1
Domenica 1 maggio (ore 18.00)
Vinc. Monza/Pesaro – Delta Informatica Trentino

Gara-2
Mercoledì 4 maggio (ore 20.30)
Delta Informatica Trentino –  Vinc.Monza/Pesaro

Ev. Gara-3
Venerdì 6 maggio (ore 20.30)
Vinc.Monza/Pesaro – Delta Informatica Trentino


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA